CINEMA DI ANIMAZIONE -
di Valerio Oss - Pixel Cartoon
Lo scopo di questo breve corso è quello di fornire il lettore delle nozioni di base per capire quali siano le procedure che regolano la produzione di cartoni animati in genere e quelli basati sulle tecniche classiche (tipo Walt Disney) in particolare.
E' possibile comunque utilizzare queste preziose informazioni anche per un corretto approccio al mondo della computer animation 3D, ed alla character animation in particolare con i numerosi tools oggi a disposizione del computer graphic artist.
Il corso può essere diretto non solo a chi abbia intenzione di accostarsi al mondo dell'animazione professionalmente ma anche al semplice lettore che voglia capire a fondo i segreti dell'animazione, per apprezzare poi meglio tutto ciò che viene realizzato per il cinema o per la televisione in questo affascinante settore artistico.
Esistono molti libri in commercio che si dedicano approfonditamente al cinema d'animazione e perciò non saranno approfondite le teorie dell'animazione o le tecniche scenografiche per rendere i fondali: solo una spiegazione generale sui vari ruoli svolti dal personale artistico di uno studio professionale di cartoni animati e alcuni suggerimenti per velocizzare e svolgere al meglio un lavoro così complesso e sconosciuto come quello della character animation.