Concorso per Aspiranti SCENEGGIATORI 2007
Bando
1. Sono ammesse al concorso sceneggiature in lingua italiana per cortometraggi di fiction della durata massima di 10 minuti, che soddisfino le seguenti necessità:
a. abbiano dai tre ai cinque personaggi (escluse eventuali comparse);
b. siano ambientate almeno per il 70% in interni abitativi.
2. Condizione imprescindibile per l’ammissione è che le sceneggiature inviate, alla scadenza del presente bando (31 gennaio 2007), non siano mai state realizzate, né siano in fase di realizzazione o preproduzione.
3. Le sceneggiature potranno essere sia opere originali inedite a tema libero, sia sceneggiature e adattamenti più o meno liberamente tratti da opere di narrativa di autori i cui diritti siano liberi da copyright (deceduti almeno 71 anni fa);
4. Le opere devono pervenire in elaborati che non superino le 10 cartelle dattiloscritte, redatte preferibilmente in formato americano* (anche se non in questo formato le sceneggiature saranno comunque ammesse al concorso).
5. Ogni partecipante può inviare una sola sceneggiatura.
6. La partecipazione al concorso è gratuita.
7. Ogni partecipante dovrà inviare una busta contenente:
- due copie cartacee della sceneggiatura, ciascuna delle quali dovrà riportare sul frontespizio SOLO il titolo dell'opera;
- una busta chiusa con scritto sopra il titolo della sceneggiatura, contenente il modulo d’iscrizione debitamente firmato e compilato in ogni sua parte.
8. Il materiale deve essere spedito a:
Ass. Cult. Kinokitchen
Via Milazzo, 10
56128 Marina di Pisa (PI)
entro e non oltre il 31 Gennaio 2007, farà fede il timbro postale.
9. I nomi degli autori delle tre sceneggiature finaliste saranno pubblicati sul sito ufficiale dell’Associazione www.kinokitchen.org entro marzo 2007.
10. La sceneggiatura vincitrice tra i tre finalisti sarà realizzata in collaborazione con gli allievi del progetto OBIETTIVO CINEMA entro la fine di settembre 2007. Kinokitchen si farà carico in toto delle spese di realizzazione del cortometraggio.
11. L’autore della sceneggiatura vincitrice sarà invitato a seguire tutta la lavorazione e a collaborare attivamente alla realizzazione finale del cortometraggio, oltre ad essere ovviamente menzionato come autore del soggetto e della sceneggiatura nei titoli di testa del cortometraggio.
Il cortometraggio sarà realizzato con tecnologia digitale professionale e sarà inviato ai maggiori festival italiani e stranieri.
SCADENZA BANDO: 31 GENNAIO 2007
*formato americano: formato di presentazione delle sceneggiature cinematografiche, trovate la macro gratuita da istallare su word a questo indirizzo: http://www.bbc.co.uk/writersroom/scriptsmart/downloads.shtml
Questa macro ti imposta la pagina word secondo il modello di impaginazione delle sceneggiature americane. Attraverso una semplice barra degli strumenti e un clic sulle icone corrispondenti si possono inserire tutti gli elementi di una sceneggiatura ben impaginati (dialogo, nome personaggio, transizioni ecc. ecc. ). Ricordatevi di disattivare la protezione macro di Word (e in questo caso munitevi di un antivirus aggiornato). La macro va inserita nella cartella Documents and Settings/(nome utente)/Dati applicazioni/Microsoft/Modelli e poi da word per attivarla, è necessario creare un nuovo documento partendo dal modello Script Smart (che dovrebbe essere visualizzato tra i modelli di word).