CORTODAMS 2007
REGOLAMENTO
a) la scheda d’iscrizione in forma cartacea, compilata esclusivamente a macchina o elettronicamente (no compilata a mano), scaricabile dal sito internet www.cortodamsfestival.it.
b) una fotocopia del libretto universitario o documento simile contenente i dati del partecipante che attesti l’iscrizione ad una Università.
c) un CdRom contenente la scheda d’iscrizione in Word e due foto in jpg. tratte dal film.
“Corto Dams Festival”, Palazzo Comunale di Montà, P.zza S. Michele 3, 12046 Montà (Cn). Farà fede il timbro postale.
6. La Giuria sarà composta da docenti, studenti, critici, registi, produttori e tecnici del settore cinematografico.
I criteri di selezione e votazione della Giuria e della Direzione sono insindacabili e incontestabili.
7. Il montepremi minimo assicurato è di 1.500 euro. Le opere selezionate verranno suddivise in categorie a discrezione della Direzione. La Direzione si riserva il diritto di cancellare una o più categorie prima dell’inizio del Festival. Ogni candidato parteciperà a quattro categorie.
Le categorie sono: Premio miglior cortometraggio – partecipano tutti i film in concorso
Premio miglior fiction – partecipano i film inseriti nella categoria
Premio miglior video – partecipano i film inseriti nella categoria
Premio “Roero in sala” - partecipano tutti i film in concorso
Premio “Europa in sala” – partecipano i film sottotitolati in inglese
I film che partecipano ai premi “miglior cortometraggio”, “miglior fiction” e “miglior video” saranno giudicati da una giuria di docenti, critici, registi, produttori e tecnici del settore cinematografico.
I film che partecipano al premio “Roero in sala” saranno giudicati da una giuria composta da studenti residenti nel Roero.
I film che partecipano al premio “Europa in sala” saranno giudicati da una giuria composta da studenti di cinema provenienti da Paesi europei. Il candidato che vorrà partecipare anche a questa categoria dovrà presentare un film in lingua italiana con sottotitoli in inglese. Verranno inseriti in questa categoria solo i film rispondenti a questo criterio.
Ogni categoria prevede un vincitore a cui verrà consegnata una targa ricordo ed un premio in denaro. I registi selezionati per partecipare al Festival verranno contattati personalmente dalla Direzione tramite posta elettronica e telefonicamente. I registi non selezionati non verranno contattati.
8. Tutti i partecipanti al concorso, selezionati e non, entreranno a far parte del “Progetto Diffusione”. Tutti i corti avranno la possibilità di essere diffusi in tutto il territorio nazionale presso cineclub, festival, televisioni locali, nazionali e satellitari, che collaborano con Corto Dams Festival a scopo puramente divulgativo e non di lucro. Per le televisioni avranno la precedenza i film con colonne sonore originali o in regola con tutte le norme S.I.A.E.
Qualora l’autore non volesse diffondere il proprio film sui nostri canali dovrà segnalarlo sulla scheda d’iscrizione nell’apposita casella, non compilando la suddetta casella la Direzione si avvarrà del criterio “silenzio-assenso”. La Direzione del Festival non risponde di eventuali esclusioni di proiezioni o messe in onda che sono di esclusiva competenza delle associazioni e società gestori dei canali che collaborano con Corto Dams Festival.
9. I corti selezionati verranno proiettati al Corto Dams Festival che si terrà a Montà d’Alba (Cuneo) ogni mese di luglio presso la P.zza della Vecchia Parrocchiale. Il Festival è organizzato dal Comune di Montà in collaborazione con Dams-Torino, la Comunità Collinare del Roero, la Città di Bra e con il patrocinio della Provincia di Cuneo.
10. Le copie delle opere pervenute non saranno restituite e saranno conservate presso la Facoltà di Scienze della Formazione – DAMS dell’Università degli Studi di Torino e presso la Direzione del Festival. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.