CITTADELLA DEL CORTO 2007

Regolamento

  1. OBIETTIVI
    La XIII edizione de La Cittadella del Corto - Festival Internazionale del Corto di Fiction si terrà a Trevignano Romano dal 30 maggio al 3 giugno 2007. Il Festival è organizzato dall'associazione culturale La Cittadella ed è sostenuto dal Ministro dei Beni Culturali, dalla Regione Lazio e dagli enti locali, oltre che da numerosi partner pubblici e privati. Scopo del Festival è di promuovere il cinema corto di qualità. Tra gli obiettivi in particolare vi è quello di scoprire nuovi talenti e di dare spazio alle loro opere, con particolare attenzione alle tematiche sociali e giovanili. Il festival propone una Competizione Internazionale e una Nazionale. Il concorso è aperto e gratuito per tutti coloro che vogliono sottoporre il loro film al comitato di selezione. Oltre al concorso sono programmate retrospettive ed eventi speciali. Il Festival è membro fondatore del Coordinamento Europeo dei Festival di Cinema (ECFF) e dell'Associazione Festival Italiani di Cinema (AFIC).

  2. FILM AMMESSI
    Al Festival sono ammessi solo video e film di fiction non pubblicitari. La durata dei film in 16 e 35mm deve essere inferiore a 29 minuti. I video non devono superare i 15 minuti. In casi eccezionali il Festival si riserva il diritto di accettare film di durata superiore. Tutti i film non devono essere già stati sottoposti a precedenti selezioni del nostro festival e devono essere stati prodotti dopo il 1 gennaio 2006. Ciascun autore potrà inviare in concorso più film, senza limitazioni. Sono ammessi anche film già vincitori o partecipanti ad altri Festival.

  3. COSTI E DIRITTI
    L'iscrizione è gratuita. Nessun diritto è dovuto a case di produzione o distribuzione nel caso durante il periodo del Festival venga messo in onda su reti televisive e locali e/o nazionali al massimo un minuto del film allo scopo di promuovere lo stesso festival.

  4. DEAD LINE
    La data di scadenza per le iscrizioni e l'invio dei materiali è il 28 febbraio 2007.

  5. MODALITÀ DI ISCRIZIONE
    La scheda di partecipazione deve essere compilata attentamente e in ogni sua parte on-line sul sito www.cittadelladelcorto.it.
    Non saranno prese in considerazione iscrizioni parziali o non comprensibili.

  6. FORMATO DI SELEZIONE E MATERIALI RICHIESTI
    Tutti i film per la selezione dovranno essere inviati in formato VHS (PAL o NTSC) o DVD (solo Pal, Zona 2 - Europa). I film stranieri (o con dialoghi non italiani) dovranno essere sottotitolati in italiano o inglese oppure essere corredati di una copia stampata della lista dialoghi in italiano o inglese.
    Nella busta, insieme alla copia del film in VHS o DVD, vanno allegati i seguenti materiali:
    a) il modulo di iscrizione compilato on-line, stampato e firmato
    b) un cd-rom contenente (si prega di non spedire i seguenti materiali stampati su carta):
    - una fotografia del film (no foto di scena)
    - una foto del regista
    - una breve biofilmografia dell'autore
    - l'elenco dei festival ai quali il film ha precedentemente partecipato con eventuali premi ricevuti
    - lista dialoghi in italiano o inglese (solo per i film stranieri o con dialoghi non italiani)

    L'iscrizione on-line del film non sarà convalidata se i tutti materiali richiesti non perverranno nei termini previsti.

  7. INDIRIZZO E MODALITÀ DI SPEDIZIONE MATERIALI SELEZIONE
    I film e i materiali richiesti al punto 6 devono essere inviati, indicando in evidenza "SENZA VALORE COMMERCIALE - SOLO PER FINI CULTURALI", al seguente indirizzo: La Cittadella del Corto Via Garibaldi, 60 00069 - Trevignano Romano (Roma) Italia.

  8. CUSTODIA DEI MATERIALI PERVENUTI
    I VHS e i DVD inviati per la selezione, così come i materiali allegati, non saranno restituiti e saranno conservate nell'archivio del Festival, che potrà utilizzarle, senza scopo di lucro, per la visione privata, anche aperta a terzi, presso la propria sede.

  9. NOTIFICA DELLA SELEZIONE
    I partecipanti saranno informati, in caso di selezione, entro la prima settimana di maggio 2007. I registi o distributori dei film non selezionati non saranno informati direttamente, ma potranno ricevere i risultati della selezione iscrivendosi alla newsletter sul sito del festival o visitando lo stesso sito a partire dal 15 maggio 2007.

  10. FORMATI DI PROIEZIONE
    In caso di selezione tutti i film in pellicola (16mm e 35mm) saranno proiettati solo in pellicola (preferibilmente in 35mm), non sono ammessi formati di proiezione video. I film in video (qualsiasi sia il formato di ripresa) saranno proiettati utilizzando un supporto MiniDV. Sarà necessario indicare il formato di proiezione all'atto dell'iscrizione.

  11. MODALITÀ DI SPEDIZIONE DEI FILM SELEZIONATI
    Le copie dei film selezionati per la competizione dovranno essere inviate a carico del mittente, mentre verranno rispedite alla fine del festival a spese de La Cittadella del Corto. Il festival deve essere informato di ogni cambiamento dell'indirizzo di rispedizione delle copie entro l'inizio della manifestazione. I film dovranno essere inviati all'indirizzo del festival a mezzo Postacelere o corriere espresso (DHL, Federal Express…), per tutti i film, e in particolare per quelli provenienti da paesi non aderenti all'Unione Europea, sarà inoltre necessario indicare nel Pro Forma Invoice un valore non superiore a 10 Euro/Dollari. Si prega di non utilizzare nessun corriere aereo, in quanto il Festival non si serve di alcuno spedizioniere doganale. Il festival non si farà carico di alcuna spesa dovuta a dazi doganali o diritti di importazione/spedizione. I film saranno assicurati dal Festival dal momento dell'arrivo fino alla partenza. In caso di perdita o deterioramento, in questo periodo, verrà rimborsato il costo della stampa della copia. Le copie (16mm, 35mm e MiniDV) dei film selezionati dovranno pervenire al Festival entro il 21 maggio 2007, i film le cui copie non saranno pervenute entro questa data saranno considerati come non selezionati. I MiniDV inviati per la proiezione dei video in concorso non saranno restituiti e faranno parte dell'archivio del Festival.

  12. PREMI E GIURIE
    Tutti i film selezionati in competizione partecipano al Gran Trofeo Tralci di Trevignano. Un premio di euro 2.000 verrà assegnato al Miglior Cortometraggio Straniero per la competizione internazionale. Il premio del pubblico di euro 2.000 andrà al Miglior Corto Italiano in competizione. Per i film italiani saranno inoltre assegnati premi al Miglior Regista, Attore, Attrice, Produzione, Fotografia e Montaggio. Altri eventuali premi o menzioni potranno essere assegnati a discrezione della giuria e/o della direzione del Festival. I premi verranno assegnati ai registi. L'ammontare dei premi sarà comunicato all'inizio del Festival e potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio della direzione del Festival. Una giuria internazionale nominata dalla direzione del Festival e composta di riconosciuti professionisti sarà invitata a valutare le opere selezionate.

  13. OSPITALITÀ
    Il Festival copre le spese di ospitalità dei registi dei film selezionati ad esclusione dei residenti/domiciliati nella regione Lazio. I termini dell'offerta saranno comunicati personalmente ai registi al momento della selezione e sono vincolati alla disponibilità ricettiva delle strutture alberghiere convenzionate con il festival. In ogni caso per ogni film verrà comunque invitato un solo regista e l'invito non potrà essere ceduto a terzi.

  14. RETROSPETTIVE E PROGRAMMI SPECIALI
    I film selezionati potranno essere oggetto di retrospettive e programmi speciali che si svolgeranno nell'arco dei mesi successivi al Festival. L'organizzazione del Festival prenderà accordi in tal senso con gli aventi diritto.

  15. TERMINI REGOLAMENTO
    La partecipazione al Festival implica l'accettazione del presente regolamento in tutti i suoi punti. A tal fine l'iscrizione si intenderà valida solo se l'entry form compilato on-line sarà stampato e firmato dal regista o detentore dei diritti del film, che dunque si farà così carico della veridicità dei dati forniti e acconsentirà al trattamento dei dati personali ai sensi delle vigenti leggi in materia. In caso di accertata non veridicità dei dati forniti, il film sarà escluso dal concorso anche se selezionato. La Direzione del Festival regolerà i casi non previsti. In caso di contestazioni solo il testo italiano fa fede.