Potranno partecipare a FilmAker opere di qualsiasi genere (film, documentario).
I cortometraggi dovranno essere in lingua italiana o sottotitolati in italiano.
La durata massima complessiva di un corto (titoli di coda e di testa compresi) non dovrà tassativamente superare i 20 minuti.
L’iscrizione al concorso è gratuita. Ogni artista può partecipare con un massimo di 2 opere.
Per questa prima edizione il tema è libero (tranne che per il progetto scuola, vedi scheda allegata)
Tutte le opere pervenute saranno integralmente proiettate all’interno della rassegna FILMAKER. Solo le selezionate concorreranno ai premi in palio.
Possono partecipare a FilmAker 2 categorie di cortometraggi:
Categoria Film: potranno partecipare a tale categoria tutti gli autori che presenteranno un film, un documentario a soggetto libero.
Categoria progetto Scuole: potranno partecipare a tale categoria tutte le classi (elementari, medie e superiori) previo l’invio di un progetto (vedi scheda allegata) dattiloscritto. Tale progetto dovrà avere come location, pena l’esclusione, la scuola ovviamente intesa come istituto. Il miglior progetto, che dovrà essere di 3-5 pagine (3/5 cartelle giornalistiche (30 righe per 60 battute a cartella) di soggetto e/o trattamento risultante verrà realizzato e interamente prodotto a spese dell’organizzazione di FILMAKER, e vedrà la partecipazione, nella sua fase attuativa, tutti i ragazzi della classe vincitrice.
Una giuria di qualità, la cui composizione sarà resa nota sul sito internet della manifestazione (www.recitarte.cjb.net) e/o su materiale promozionale, selezionerà in modo insindacabile tra le opere pervenute:
20 cortometraggi;
10 soggetti scolastici.
i premi (valore commerciale di 2.500 euro) verranno resi noti sul sito internet e sui materiali info-pubblicitari. L’organizzazione sta ancora valutando l’ipotesi di premi in danaro o di premi, menzioni e riconoscimenti.
Verranno premiati dalla giuria di qualità:
Miglior film
Miglior regia
Miglior fotografia
Miglior montaggio
Miglior attore protagonista
Miglior attrice protagonista
La giuria popolare che sarà composta da tutti coloro che fruiranno in sala durante la “due giorni”, dopo l’apposito riempimento di una scheda, premierà:
il miglior film (tra tutti le opere pervenute).
La giuria può, a suo insindacabile giudizio, non assegnare determinati premi.
Le opere filmiche dovranno essere inviate mediante raccomandata A. R. o corriere entro e non oltre il 7 Dicembre 2007 (farà fede il timbro postale) a:
Associazione Recitar(t)e - Teatro, Musica e Spettacolo - Via Firenze, 22
Acerra (Na) 80011
Info: www.recitarte.cjb.net
recitarte@libero.it
347 92 04 605
320 72 90 973
Formati accettati: Mini Dv, DVD, VHS.
Il cortometraggio inviato dovrà essere accompagnato da:
la scheda di partecipazione, compilata in ogni sua parte (in caso di selezione tra i 20 finalisti, lo staff di FILMAKER provvederà alle comunicazioni di rito),
da almeno 2 foto di scena;
1 foto del regista;
Locandina (solo se esistente per la realizzazione della brochure di presentazione della rassegna)
Inoltre dovranno essere inviate con il corto le seguenti dichiarazioni obbligatorie firmate dall’autore:
liberatoria per l’utilizzo del cortometraggio;
Le opere non saranno restituite in nessun caso. Gli autori del corto in concorso si assumono la responsabilità del materiale girato. Le opere in concorso potranno successivamente essere promulgate e distribuite dalla produzione del concorso, senza fini di lucro, attraverso canali di comunicazione forniti dai vari sponsor.
L’iscrizione al concorso prevede l’accettazione integrale di questo regolamento.