2° VIDEO FESTIVAL CITTA' DI IMPERIA 2007

REGOLAMENTO di PARTECIPAZIONE

      Art. 1 - Il VideoFestival Città di Imperia, è organizzato dal Cineforum Imperia, in collaborazione con il Comune di Imperia - Assessorato al Turismo e Manifestazioni ed è dedicato a opere realizzate in qualsiasi formato. Il Festival è riservato ai registi professionisti, ai videomakers e alle scuole (possono partecipare anche classi scolastiche indicando nell’iscrizione i dati di un referente) per le quali è istituita una sezione a parte.

      Art. 2 - Ogni regista o ogni scuola può concorrere con una o più opere.

      Art. 3 - Il Festival è articolato in sei sezioni fisse:

Sezione Cinema (Films, fictions ecc. di  durata non inferiore ai 30 min.)

Sezione Cortometraggi (Films, fictions ecc. di  durata non superiore ai 30 min.)

Sezione Documentari (Geografici, naturalistici, scientifici, approfondimento durata massima 30 min.)

Sezione Animazione & Grafica (videoanimazioni, computer grafica, ecc. durata massima 10 min.)

Sezione Fotografia Digitale (Video-album a tema definito a scelta, durata massima 30 min.)

Sezione Unica Scuole (senza distinzione di specialità ma di durata identica alle precedenti categorie)

      Il tema è libero. Saranno premiati i primi tre lavori di ogni singola sezione fissa più l’opera votata dalla giuria popolare.

      Tre sono le sezioni speciali:

           - Sezione Documentario Turistico (documentario di viaggio di durata non superiore ai 30 min.). Verrà premiata una sola opera scelta dalla giuria.

           - Sezione Video Subacqueo “Il Santuario dei Cetacei” (reportage video sul mondo sommerso di durata non superiore ai 30 min.). Verrà premiata una sola opera scelta dalla giuria.

           - Sezione Circuito Regionale Liguria (senza distinzione di specialità, di durata non superiore ai 30 min.) Potranno partecipare soltanto registi domiciliati in Liguria. Verrà premiata una sola opera scelta dalla giuria.

       E’ altresì istituita una Sezione Internazionale alla quale possono partecipare opere da iscrivere nelle seguenti categorie: Cortometraggio, Documentario, Animazione, di durata non superiore ai 30 minuti. I lavori dovranno essere sottotitolati a scelta nelle seguenti lingue: Italiano, Inglese, Francese. Verrà premiata la prima opera scelta di ogni categoria.(Per agevolare la pratica di invio, le opere internazionali sono esentate dal pagamento della quota di iscrizione)

       I professionisti concorreranno in un'unica categoria denominata “Circuito Professionisti” senza distinzione di specialità e senza limiti temporali. Sarà premiata una sola opera scelta dalla giuria.

      Art. 4 - La Direzione del Festival si riserva la possibilità di annullare le sezioni ove non risultassero opere iscritte. Le date e  gli orari delle proiezioni dei film ammessi in concorso saranno divulgate successivamente su questo sito nell’apposita pagina.

      Art. 5 - Per partecipare al Festival, i lavori riversati su cassetta VHS o DVD, dovranno essere spediti entro e non oltre la data di lunedì 12 FEBBRAIO 2007 (farà fede la data del timbro postale di partenza) e dovranno essere inviati all’ attenzione del Direttore Artistico Sig. Fiorenzo Runco Video Festival Città di Imperia Strada Colla, 18 - 18100 IMPERIA,  o potranno essere consegnati direttamente presso il seguente negozio in Imperia: Foto Languasco via XXV Aprile, 45. Le spese di spedizione sono a carico dell’interessato. La Direzione non risponderà di eventuali opere non pervenute. La quota di partecipazione è fissata in € 15 per la prima opera presentata e di € 5  per ogni opera successiva da versare tramite vaglia postale ordinario intestato al Responsabile Tecnico Amministrativo Sig.  Piero Gazzano via Anna Frank, 13 - 18100 IMPERIA da versare contestualmente all’invio dei lavori (una fotocopia andrà allegata al materiale spedito). Per le opere consegnate a mano, la quota di partecipazione deve essere versata in contanti al negoziante che curerà il ritiro.

      Art. 6 - Per ogni opera presentata è richiesta una cassetta VHS singola o un DVD sulla confezione dei quali SARA’ TASSATIVO riportare BEN EVIDENTI il titolo, il formato originale, la durata e l'anno di realizzazione, nonché il nome e l'indirizzo dell'autore. E’ inoltre fatto obbligo ai partecipanti di riportare, sempre in copertina, in quale sezione intendono iscrivere i loro lavori. Le opere non conformi a questo articolo VERRANNO SCARTATE.

      Art. 7 - Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere.

     Art. 8 - La Direzione Artistica del Festival si riserva la facoltà di operare una preventiva selezione del materiale pervenuto per l'ammissione in concorso. Le opere pervenute non verranno restituite e rimarranno a disposizione della Segreteria del Festival che avrà facoltà di divulgarle in forma parziale o totale, esclusivamente per scopi culturali avvisando sempre l’autore interessato; verrà costituito un Archivio Generale delle Opere e degli Autori.

      Art. 9 - La manifestazione si svolgerà nei giorni dal 28 al 31 di MARZO presso la Sala Eutropia nel  Teatro I. Calvino dell’Università (Dipartimento Arti Musica e Spettacolo) in via Nizza 8 a Imperia Porto Maurizio. La consegna dei premi avverrà nel corso della serata conclusiva dopo la parziale proiezione delle opere vincitrici.

      Art. 10 - La Giuria che assegnerà i premi è nominata dal Cineforum Imperia e il Direttore Artistico ne curerà la presidenza, il loro giudizio è inappellabile.

       La Commissione giudicante sarà composta dai seguenti nominativi (in via di aggiornamento):

       

         Fiorenzo Runco (Direttore Artistico),

         Felice De Lucis (Presidente Cineforum),

         Piero Gazzano (Vicepresidente Cineforum),

         Gianni Languasco (Fotografo),

         Orlando Botti (Direttivo Cineforum),

         Marco Vallarino (Scrittore Giornalista),

         Simone Gandolfo (Attore).

                 

      E’ previsto anche un “Premio Giuria Popolare” che verrà assegnato in seguito ad una votazione effettuata dal pubblico presente in sala con apposite schede predisposte e consegnate all’ingresso.

        Elenco Premi:

         Sezione Cinema: 1°premio: Trofeo; 2°premio: Trofeo; 3°premio: Targa

         Sezione Cortometraggi: 1°premio: Trofeo; 2°premio: Trofeo; 3°premio: Targa

         Sezione Documentari: 1°premio: Trofeo; 2°premio: Trofeo; 3°premio: Targa

         Sezione Animazione & Grafica: 1°premio: Trofeo; 2°premio: Trofeo; 3°premio: Targa

         Sezione Fotografia Digitale: 1°premio: Trofeo; 2°premio: Trofeo; 3°premio: Targa

         Sezione Unica Scuole: 1°premio: Trofeo; 2°premio: Trofeo; 3°premio: Targa

         Premio Giuria Popolare: 1°premio: Trofeo

         Premio Sezione Speciale Documentario Turistico: Mini crociera + soggiorno in Tunisia tutto compreso

         Premio Sezione Speciale Video Subacqueo “Il Santuario dei Cetacei”:    Weekend su Gemini Lab + proiezione del video vincitore per tutta la stagione 2007 sulla motonave Corsara.

         Premio Circuito Regionale Liguria: Workshop di cinema digitale

         Premio Circuito Professionisti: Trofeo

         Premio Internazionale: 1° premio cortometraggio: Trofeo; 1° premio documentario: Trofeo; 1° premio Animazione: Trofeo.

         Altri premi potranno essere istituiti a insindacabile giudizio della giuria.

     Art. 11 - La partecipazione al Concorso implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.

     Art. 12 - In base a quanto stabilito dalla legge 675/96, sulla privacy, la partecipazione al Festival comporta, da parte dell'autore, l'autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte del Cineforum Imperia e/o di terzi, da questo incaricati per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al Festival o per l’invio di materiale informativo.

     Art. 13 – Gli autori che vorranno partecipare anche alla trasmissione dei propri lavori su emittenti televisive interessate dovranno allegare, oltre ai supporti richiesti per il concorso, anche copie in MiniDv – Dvcam o DVD e indicare il loro assenso sulla liberatoria allegata all’iscrizione al Festival.

          E’ possibile che durante l’anno possano costituirsi nuove collaborazioni con emittenti televisive o cineteche nazionali per le quali sono in corso trattative, quindi non esitate ad inviarci più copie del vostro lavoro, questo vi darà la possibilità di avvalervi di tali opportunità. La Direzione Artistica si farà carico della consegna dei lavori giunti in allegato alle redazioni che ne faranno richiesta che si riservano di fare una selezione preventiva delle opere consegnate.

  Statistiche web e counter web