MARANO SPOT 2007
Marano Ragazzi Spot Festival legalità e progresso sociale, è il festival nazionale della pubblicitàsociale dei ragazzi. È la festa della creatività, dei sogni dell’amicizia e dell’impegno che da dieci anni rivolge attenzione ai temi della legalità, della giustizia sociale, della pace, della difesa dell’ambiente, dell’amicizia tra i popoli, del dialogo inteculturale e interraziale; il tutto attraverso la realizzazione di spot di pubblicità sociale messi a confronto con le migliori esperienze prodotte dalle scuole italiane. Partecipare al Marano Ragazzi Spot Festival non è solo prender parte ad un concorso: è occasione per incontrarsi, conoscersi, confrontartsi e crescere insieme; è abitare per una settimana immagini e suggestioni, riflessioni e partecipazione, impegno sociale e sogni. È l’altra scuola possibile, la scuola delle opportunità, delle emozioni, della creatività: “...per crescere uomini liberi”.
REGOLAMENTO 2007
Art.1 L’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, le scuole dell’accordo di rete “Consorzio Scuole Città di Marano Insieme contro le mafie per la cultura della Legalità” promuovono:
MARANO RAGAZZI SPOT FESTIVAL legalità e progresso sociale 10° Festival Nazionale della Pubblicità Sociale dei Ragazzi, organizzato in collaborazione con: Il Comune di Marano di Napoli, l’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania, l’Assessorato alle Politiche Formative della Provincia di Napoli, LIBERA associazioni nomi e numeri contro le mafie.
Art. 2 Sono istituiti i concorsi:
1. Spot 30 secondi
2. Spot 3 minuti
3. Spotfonino
La partecipazione ai concorsi è riservata a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, pubbliche e private.
Al concorso SpotFonino è consentita la partecipazione di singoli partecipanti senza limitazioni di età.
Art. 3 Ogni scuola potrà presentare uno o più Spot di pubblicità sociale della durata massima di tre minuti utili, esclusi eventuali titoli di testa e di coda, per la sezione Spot 3 minuti e trenta secondi utili, esclusi eventuali titoli di testa e di coda, per la sezione Spot 30 secondi.
Gli spot dovranno essere ispirati esclusivamente a tematiche sociali: legalità, giustizia sociale, pace, difesa dell’ambiente, amicizia tra i popoli, dialogo interculturale e interrazziale. Gli spot dovranno essere presentati in formato MINI DV, VHS, DVD.
Gli spot realizzati con i telefonini non dovranno superare la durata di 60 secondi e dovranno essere codificati nei formati Mpeg4 - H.264 - 3gp o comunque in un formato riproducibile con i seguenti media player: Windows Media Player - Quicktime Player - Real Media Player.
1. Per ogni lavoro presentato va compilata l’apposita scheda di partecipazione ed allegato un file formato JPEG di un fotogramma da utilizzare per il catalogo.
2. La presentazione delle schede è obbligatoria e dovrà recare, pena l’esclusione:
a) La firma del dirigente scolastico e il timbro della scuola per accettazione del regolamento,
b) L’indicazione chiara e leggibile dei credits,
c) Una breve descrizione dello spot,
d) Notizie dettagliate sulle eventuali musiche utilizzate.
3. Le schede sono reperibili in formato digitale sul sito www.spotragazzi.it, vanno compilate e inviate all’indirizzo di posta elettronica segreteria@spotragazzi.it
4. I lavori e le schede del concorso SpotFonino vanno inviati per e.mail all’indirizzo spotfonino@spotragazzi.it
Art. 4 I lavori dovranno pervenire entro il 20 giugno 2007 presso la segreteria del Marano Ragazzi Spot Festival c/o s.m.s. V. Alfieri via Tagliamento, 8 - 80016 Marano di Napoli.
Art. 5 Una giuria composta da esperti della comunicazione, della pubblicità, delle arti e della musica, nonchè da rappresentanti nominati dalla Direzione Scolastica Regionale, dal Comune di Marano di Napoli, dalla Regione Campania e dalla Provincia di Napoli, selezionerà e ammetterà al Festival:
1. i migliori 20 spot della sezione Spot 3 minuti
2. i migliori 5 spot della sezione Spot 30 secondi
3. I migliori 5 spot della sezione Spotfonino
Art. 6 Una delegazione di alunni per ogni scuola ammessa ai concorsi del Marano Ragazzi Spot Festival, in numero non superiore alle sette unità, verificate le reali disponibilità di accoglienza, verrà ospitata presso famiglie di alunni delle scuole di Marano di Napoli.
I docenti accompagnatori, al massimo due per ogni delegazione, saranno ospitati presso strutture alberghiere situate nel comune di Marano di Napoli. Il costo dei viaggi è a carico dei partecipanti.
Le scuole riceveranno comunicazione dettagliata dell’ammissione al Marano Ragazzi Spot Festival 2007 entro il 15 settembre 2007.
Art. 7 Il Festival si svolgerà a Marano di Napoli dal dal 22 al 28 ottobre 2007.
Art. 8 Gli spot selezionati saranno presentati nelle giornate del festival e verranno giudicati da una giuria tecnica e dalla giuria “lo voto anch’io“
La giuria tecnica sarà composta da 40 ragazzi delle scuole di Marano, precedentemente preparati, e da esperti della comunicazione e dei linguaggi pubblicitari. La giuria “lo voto anch’io“ è compsta da tutti gli alunni delle scuole di Marano e da delegazioni di scuole della Regione Campania consorziate con il Festival.
Art.9 La giuria “lo voto anch’io“ assegnerà:
a) i premi “aquilone” per i migliori spot 3 minuti, per ciascun ordine scolastico (elementare, media, superiore);
b) il premio “aquilone” per il migliore Spot 30”.
c) il premio “aquilone” per il migliore “Spotfonino“
La Giuria tecnica assegnerà:
a) il premio speciale della giuria,
b) il premio speciale di LIBERA al miglior spot sui diritti negati;
c) eventuali altri premi assegnati per motivazioni particolari.
Art. 10 Tutto il materiale inviato al festival, non sarà restituito e sarà archiviato presso il Centro di Documentazione Video del Marano Ragazzi Spot Festival.
Art. 11 La partecipazione al Festival comporta: a) la piena e incondizionata accettazione del presente regolamento; b) la partecipazione a tutte le attività (proiezioni e laboratori) previste dal programma del Festival; c) l’autorizzazione al Consorzio Scuole Città di Marano, con esclusione assoluta di ogni forma di lucro, a diffondere e far circolare, in ambito nazionale e internazionale, gli spot e il materiale filmico documentale realizzato; d) l’autorizzazione alle televisioni pubbliche e private all’effettuazione di riprese televisive durante le giornate della manifestazione e alla trasmissione delle stesse in qualunque forma o modo, in Italia o all’estero, senza limitazione di spazio e di tempo.