Possono partecipare al Concorso i film e i video, provenienti da tutto il mondo (se in lingua straniera sono, però, richiesti i sottotitoli in italiano o in inglese), prodotti dopo il 1 gennaio 2004.
Sono ammessi tutti i generi (fiction, documentario, animazione, sperimentazione e videoclip).
Il tema del concorso è libero.
La partecipazione al Concorso è gratuita. Non è richiesta alcuna tassa d'iscrizione.
Articolo 2
Le opere devono avere una durata massima di 20 minuti e devono essere presentate in formato DVD.
Ogni autore può partecipare con più di un’opera. Nel caso di proposta di più opere, per ognuna è necessario compilare una scheda d’iscrizione.
I DVD devono essere spediti entro il 25 maggio 2007 (fa fede il timbro postale) a questo indirizzo:
Associazione L’Altra Milazzoc/o Mail Boxes Etc Via Dei Mille n. 798057 Milazzo (ME)
Il materiale da inviare è il seguente:
Il DVD del film
Una foto del film (digitale JPG 200dpi) delle quali si intende autorizzata e gratuita la pubblicazione a scopi promozionali
Una biofilmografia, in italiano o in inglese, del regista
Una sinossi del film in italiano o in inglese di non più di 50 parole
La scheda di iscrizione e la liberatoria (allegate al presente bando o reperibili sul sito www.milazzofilmfestival.it) debitamente compilate
Eventuali materiali opzionali
Le foto, la biofilmografia e la sinossi devono essere inviate anche in formato digitale, su CD-Rom per posta al sopraccitato recapito o via mail all’indirizzo: info@milazzofilmfestival.it
Le spese di spedizione sono interamente a carico del mittente.
Si raccomanda, contestualmente all'invio di tutto il materiale richiesto, di inviare una e-mail “con richiesta lettura ricevuta” alla Segreteria del festival, informando dell'avvenuta spedizione.
Le copie di proiezione dei film selezionati provenienti dai paesi non appartenenti all’Unione Europea debbono essere inviati via corriere con la dicitura "Senza valore commerciale. Solo per scopi culturali".
I DVD dei film non verranno restituiti ed entreranno a far parte dell’archivio del Milazzo Film Festival.
Articolo 3
La selezione dei film avviene a cura e a giudizio insindacabile della Direzione del Concorso Internazionale di Cortometraggi – Milazzo Film Festival.
La Direzione, per particolari meriti, può ammettere opere che superino i limiti di tempo stabiliti.
I lavori selezionati, purché in regola con gli standard prefissati, saranno resi noti sul sito internet www.milazzofilmfestival.it dal 25 giugno 2007, e i loro autori avvisati per telefono o via mail.
La partecipazione al concorso può essere rifiutata a video tecnicamente non in grado di garantire una buona proiezione pubblica.
Articolo 4
La Direzione del Concorso Internazionale di Cortometraggi – Milazzo Film Festival2007 nominerà una Giuria qualificatacheassegnerà i seguenti premi:
Premio “Milazzo Film Festival” al miglior cortometraggio.
Premio “Polifemo” al miglior cortometraggio realizzato da autori nati o residenti in Sicilia.
Saranno inoltre attribuiti:
Premio “Scarabeo d’Oro” assegnato dalla giuria dei giornalisti.
Premio “CortoBello” assegnato dal pubblico.
(il pubblico in sala sarà chiamato a decretare attraverso una votazione, in programma ogni giornata di concorso, il migliore cortometraggio in concorso)
Articolo 5
I premi del concorso e i nominativi dei componenti della Giuria saranno resi pubblici nella conferenza stampa preliminare al Festival e con comunicato sul sito internet.
Il giudizio della giuria è insindacabile.
Articolo 6
L'iscrizione e la partecipazione al festival implicano la piena accettazione del presente regolamento in tutti i suoi punti. E' responsabilità di autori, produttori, distributori o altri soggetti che presentano il film, garantire di essere legittimamente autorizzati a iscrivere il film al festival. Il direttore del festival ha il diritto di dirimere tutti i casi non previsti dal presente regolamento, nonché di derogare al regolamento stesso in casi particolari e ben motivati. Per ogni eventuale contestazione sull'interpretazione dei singoli articoli del regolamento fa fede il testo originale redatto in lingua italiana.
Articolo 7
Con l’accettazione del regolamento, il partecipante autorizza l’organizzazione al trattamento dei propri dati personali per finalità legate esclusivamente al concorso e secondo quanto previsto dal decreto legislativo del 30 giugno 2003 n. 196.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti indirizzi: E-Mail: info@milazzofilmfestival.it Sito internet: www.milazzofilmfestival.it
Scheda di partecipazione
2° Concorso Internazionale di Cortometraggi
Milazzo Film Festival 2007
Titolo: Regia: Anno di produzione: Durata: Formato delle riprese: Soggetto: Sceneggiatura: Produzione: Interpreti: Fotografia: Fonico: Suono: Musiche originali: Montaggio: Tecnici e figure non menzionate (specificare):
Dati anagrafici dell’autore
Nome e Cognome: Luogo di nascita: Data di nascita: Indirizzo: Telefono: Fax: Cellulare: E-mail:
Persona di riferimento da contattare per il film (se diversa dall’autore):
Società: Nome e Cognome: Indirizzo: Telefono: Fax: Cellulare: E-mail:
Liberatoria
2° Concorso Internazionale di Cortometraggi
Milazzo Film Festival 2007
In caso di più autori compilare una Liberatoria per ognuno
Io sottoscritto/a
come autore / produttore / distributore del film:
concedo la liberatoria per la proiezione della mia opera durante il Milazzo Film Festival 2007 e l’uso della stessa per il 2° Concorso Internazionale di Cortometraggi – Milazzo Film Festival 2007 e per fini promozionali strettamente legati alla comunicazione del festival.
Autorizzo, inoltre, l’uso del film nei seguenti casi (barrare con una croce):
proiezioni in altri festival collegati o che ne facessero richiesta.
rassegne culturali senza fini di lucro.
eventuale inclusione in DVD promozionale.
L’organizzazione si impegna a comunicare agli autori eventuali proiezioni dei
loro video.
Autorizzo l’organizzazione a trattare i miei dati ai sensi della legge sulla privacy 675/96, essi verranno utilizzati solo per scopi inerenti al concorso o manifestazioni per cui venga dato il consenso tramite la presente liberatoria.