NONSOLOBAROCCO 2007
BANDO DI CONCORSO
Il concorso per i corto – mediometraggi è aperto a tutti gli autori di opere, realizzate nel bacino del Mar Mediterraneo, che abbiano affrontato con sguardo profondo e senso critico, ma anche con ironia e leggerezza, le diverse problematiche legate alle relazioni, alla convivenza e ai conflitti di vario tipo che hanno coinvolto - e ancora oggi coinvolgono - i popoli mediterranei.
Possono concorrere inoltre opere che utilizzano altri linguaggi (documentario, docudrama, videoarte, animazione) purchè in linea con le tematiche generali del Festival.
Alla selezione sono ammessi tutti i film realizzati dal 2001 a oggi e che non superino la durata massima di 60 minuti.
Il concorso si divide in due sezioni:
a) “Sezione Fiction”, dedicata ai corto-mediometraggi narrativi
b) “Sezione Linguaggi”, dedicata ai documentari, alla videoarte e a tutte le opere di carattere sperimentale e innovativo sotto il profilo stilistico e formale
Se di lingue diverse, i filmati debbono pervenire sottotitolati in italiano o in inglese e accompagnati dalla dialog list nella lingua dei sottotitoli.
Per iscriversi al concorso è necessario far pervenire entro il 3 marzo 2007una copia e.mail della scheda d’iscrizione - o entry form - che andrà compilata in ogni sua parte
E’ inoltre necessario, entro il3 marzo 2007, spedire presso la nostra sede il seguente materiale:
- Una copia dell’opera in uno dei seguenti formati:
(STANDARD PAL) Betacam SP, Digital Betacam, DVD o miniDV
- Una seconda copia cartacea della scheda di iscrizione compilata e con firma originale per accettazione del regolamento.
Nella scheda si richiede ai partecipanti di indicare in quale fra le due sezioni previste dal Festival si intende iscrivere la propria opera.
La commissione selezionatrice si riserva tuttavia la possibilità di cambiare la sezione proposta.
Con l’iscrizione al Festival ogni singolo autore o produttore risponde del contenuto delle sue opere, dichiara di aver assolto tutti i diritti d’autore verso terzi e concede esplicita autorizzazione all’uso del materiale musicale e visivo.
Il sottoscrittore si fa carico della veridicità dei dati contenuti che, in caso di selezione, verranno utilizzati nei materiali di promozione e comunicazione del Festival (catalogo, sito internet, comunicazioni alla stampa, etc.)
Per i suddetti materiali verranno altresì richiesti una foto dell’autore e due relative all’opera.
I materiali inviati, sia quelli relativi alle opere selezionate che quelli esclusi dal concorso, NON verranno restituiti, ma saranno conservati presso l’Archivio del Festival a scopo di documentazione interna e potranno essere visionati gratuitamente all’interno dell’Archivio stesso.
L’organizzazione del Festival si riserva inoltre di utilizzare brevi sequenze o immagini tratte dall’opera all’interno dei telegiornali e delle trasmissioni televisive e per ogni attività di promozione e comunicazione del Festival.
Il presente regolamento è parte integrante della scheda di iscrizione e viene sottoscritto unitamente ad essa.
In caso di controversie è competente il Tribunale di Modica
I dati personali verranno trattati secondo quanto previsto dalla legge 31/12/1996 n°675 e successive modificazioni ed integrazioni.
Tutti i materiali andranno spediti al seguente indirizzo:
“ Palazzo della Cultura ” Segreteria Organizzativa “NONSOLOBAROCCO” Modica, Porta del Mediterraneo
Festival Internazionale sulle Culture del Mediterraneo
Corso Umberto i° 97015 Modica - RG - ( Italia )
Sito web: www. comune.modica.rg.it E.mail: info@.com