ADRIATIC 2006
Regolamento:
Adriatiatic Film Festival è organizzato dall’associazione culturale.
Adriatic Film Festival si ripropone di premiare i migliori corti italiani e di diffonderli presso i critici, i produttori e gli addetti ai lavori, garantendo visibilità ai lavori.
Come per l’edizione 2005, la manifestazione si svolgerà in estate, tra la fine di Luglio e l’inizio Agosto. Ulteriori proiezioni dei corti vincitori potranno essere messe in pannello nel corso di eventuali riedizioni dell’evento Adriatic Film Festival.
La data definitiva ed il luogo prescelto saranno comunicati personalmente dagli organizzatori ai registi delle opere selezionate e verrà pubblicata comunque nel sito internet www.adriaticfilmfestival.com.
Saranno ammessi gratuitamente alla manifestazione tutti cortometraggi e mediometraggi di lunghezza non superiore ai 25 minuti pervenuti entro il 15 Luglio di ogni anno.
L’organizzazione si riserva la facoltà di visionare e selezionare lavori di durata superiore ai 25 minuti. L’organizzazione si riserva comunque di valutare l’accettazione di lavori pervenuti in ritardo, qualora fosse giustificato da validi motivi.
Non ci sono limitazioni sul numero dei film che ogni singolo regista potrà inviare.
Non ci sono limitazioni sui contenuti dei film inviati, né temi a cui l’evento è legato.
Il film dovrà essere inviato insieme alla scheda di partecipazione.
Per il catalogo del Festival è gradito l’invio di almeno due foto di scena.
Non ci sono limiti relativi all’anno di produzione, ma è necessaria la menzione sulla scheda di partecipazione di altri eventuali Festival a cui il film ha concorso o vinto.
Per garantire la qualità della proiezione, i lavori inviati dovranno essere in formato Mini-DV, DV, Betacam (I selezionatori si riservano di accettare eventualmente anche opere pervenute in formato DVD, purchè in perfette condizioni video-audio).
I film inviati non saranno restituiti e entreranno a far parte dell’archivio dell’Adriatic Film Festival. I cortometraggi potranno essere proiettati esclusivamente per eventi connessi l’Adriatic Film Festival.
I registi con la scheda di adesione al Festival autorizzano inoltre gli organizzatori al trattamento dei dati personali in base al D. lgsl. 196 del 2003 per tutti gli usi relativi alla manifestazione.
Le opere dovranno essere inviate ad :
EVOQUE, CASELLA POSTALE 91, 64011 ALBA ADRIATICA (TE).
Adriatic Film Festival anche in questa edizione conserva la sua peculiarità rispetto ad altri festival di cinema indipendente.
Saranno infatti proiettati unicamente i lavori selezionati e premiati da una qualificata giuria di esperti scelti dall’organizzazione, questo per dare maggiormente risalto e prestigio ai film più meritevoli e di qualità.
Per noi l’importanza di un Festival di cinema indipendente non risiede nella quantità dei film proiettati, ma nella loro qualità e originalità.
Ci piace premiare, non mettere in competizione i registi.
Non abbiamo un premio del pubblico. Preferiamo affidarci al giudizio degli esperti.
Le decisioni delle giuria di selezione e premiazione sono insindacabili, non saranno quindi accettate richieste da parte dei registi che hanno inviato i loro lavori relative ai criteri di valutazione dei selezionatori.
I premi che verranno assegnati dalla giuria sono:
Le categorie di Premio sono legate alla ricezione o meno da parte dell’Organizzazione del Festival di opere di qualità. In alternativa si eviterà di assegnare tutti i premi.
SI potranno assegnare Premi Ex-Equo.
Il premio consiste in una targa in argento raffigurante il logo dell’Adriatic Film Festival con la stampa del nome del vincitore, dell’opera e della data.
Il premio dovrà essere ritirato dal vincitore o da un suo delegato la sera della manifestazione.
In caso di difficoltà, il premio potrà essere ritirato fino a fine Dicembre o, su richiesta e a spese dell’interessato, gli potrà essere inviato via posta dall’organizzazione del Festival.