1. OBIETTIVI Arcipelago - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini è un progetto in progress il cui scopo è ricercare e recepire a livello internazionale le spinte più originali e i linguaggi più innovativi che si agitano all'interno dei formati audiovisivi fuori standard - a cominciare dai cortometraggi e comprese le opere che appartengono al nuovo “dominio digitale”. Una particolare attenzione è riservata alla produzione europea, di cui intende testimoniare i sussulti e registrare i cambiamenti, ragionando sulle diversità creative e produttive, e disegnando una mappa il più possibile aggiornata sulle nuove tendenze e sulle attività indipendenti, marginali, sperimentali. 2. DATE
La Quindicesima Edizione di Arcipelago si svolgerà a Roma dal 15 al 21 GIUGNO 2007. 3. SEZIONI DEL FESTIVAL
Il programma di Arcipelago è composto dalle seguenti sezioni:
Onde Corte – Concorso internazionale cortometraggi: selezione competitiva di cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Sono ammessi tutti i generi ((fiction, documentario, animazione, sperimentazione e videoclip), sia in pellicola che in video. La durata massima è di 30 minuti. Sono esclusi i film completati prima del 1 GIUGNO 2005.
eMovie – Concorso internazionale nuove immagini: selezione competitiva riservata ai cortometraggi realizzati con le nuove tecnologie digitali, completati dopo il 1 GENNAIO 2004. Possono partecipare opere italiane e stranierecreate interamente con videocamera digitale e/o computer, elaborate utilizzando qualsiasi tipo di software e di piattaforma hardware. Sono ammessi tutti i generi (fiction, documentario, animazione, sperimentazione e videoclip), fatta eccezione per spot pubblicitari e sigle televisive. La durata massima è di 30 minuti.
Corto.Web 7.0 – Concorso internazionale online: selezione competitiva di cortometraggi concepiti appositamente per una diffusione via Internet (nei formati Mpeg, Avi, QuickTime, Flash) o comunque con essa compatibili. Sono ammessi tutti i generi (fiction, documentario, animazione, sperimentazione e videoclip), fatta eccezione per spot pubblicitari e sigle televisive. La durata massima è di 15 minuti.
ConCorto–Concorso nazionale cortometraggi: selezione competitiva di cortometraggi italiani inediti. Sono ammessi tutti i generi ((fiction, documentario, animazione, sperimentazione e videoclip), sia in pellicola che in video. La durata massima è di 30 minuti. Sono esclusi i film già proiettati pubblicamente in Italia, trasmessi da emittenti televisive sul nostro territorio o diffusi via Internet, nonché quelli completati prima del 1 GIUGNO 2006.
Extra Large – Concorso nazionale documentari: selezione competitiva riservata ai documentari italiani di durata superiore a 30 minuti e inferiore a 60, sia in pellicola che in video. Sono esclusi i film realizzati prima del 1 GENNAIO 2006.
VideoRome– Concorso Video Regionale: selezione competitiva di video a tema. Possono partecipare al concorso – organizzato in collaborazione con la Mediateca Roma e l’Assessorato alla Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio – le opere in video realizzate esclusivamente nel Lazio da autori residenti, di durata non superiore a 5 minuti, senza distinzione di generi, volte a descrivere, valorizzare o interpretare un aspetto del rapporto con la nostra regione suggerito da un tema scelto dalla Direzione di Arcipelago in accordo con la Mediateca Roma e l’Assessorato alla Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio. A richiesta, è disponibile per questa sezione un regolamento specifico e più dettagliato.
Itinerari– Panoramica italiana: spazio informativo sulla migliore produzione nazionale di cortometraggi presentata nei festival specializzati nell'ultimo anno. Sono ammessi tutti i generi ((fiction, documentario, animazione, sperimentazione e videoclip), sia in pellicola che in video. La durata massima è di 30 minuti. Sono esclusi i film realizzati prima del 1 GENNAIO 2006.
Retrospettive ed Eventi Speciali: proiezioni speciali, rassegne e omaggi dedicati a temi, generi o autori.
4. PREMI E GIURIE
Per ciascuna sezione competitiva, la Direzione di Arcipelago nominerà una Giuria qualificata che assegnerà i seguenti premi ufficiali, accompagnati dalle relative motivazioni:
Onde Corte:
Miglior Cortometraggio
Premio Speciale della Giuria
eMovie:
Miglior Cortometraggio in Computer Animation
Miglior Cortometraggio in Video Digitale
Miglior Cortometraggio Digitale Italiano
Corto.Web:
Miglior Cortometraggio
ConCorto:
Miglior Cortometraggio Premio Speciale della Giuria Miglior Fotografia
Extra Large:
Miglior Documentario Premio Speciale della Giuria
Per la sezione VideoRome, il premio Miglior Video al film che ha saputo meglio interpretare il tema del concorso verrà assegnato dalla Direzione di Arcipelago e della Mediateca Roma.
5. SELEZIONE
La selezione dei film avviene a cura e a giudizio insindacabile della Direzione di Arcipelago, che decide anche in quali sezioni del Festival verranno inseriti i film selezionati. Per la sezione VideoRome la selezione avviene di comune accordo con i rappresentanti della Mediateca Roma. 6. REGOLE DI PARTECIPAZIONE
La scheda ufficiale di iscrizione dei film (entry form) deve essere compilata online, stampata e spedita entro il5 Febbraio 2007 (farà fede il timbro postale), unitamente ad una videocassetta VHS (o DVD) per la pre-selezione e ad una foto a colori del film. La scheda d’iscrizione va compilata direttamente dal sito Web del Festival, all’indirizzo www.arcipelagofilmfestival.org/2007/form/form1.php. Agli autori dei film parlati in una lingua diversa dall'italiano è richiesta una lista dialoghi, possibilmente in italiano o inglese o francese.
Entry form e VHS (o DVD o CD-Rom) dovranno essere inviati esclusivamente ad uno dei seguenti indirizzi:
Posta ordinaria:
Postacelere e corriere (solo dopo il 10 Gennaio):
FESTIVAL ARCIPELAGO c/o Associazione Culturale 3E-medi@ Casella Postale 6154 00195 Roma RM
FESTIVAL ARCIPELAGO
c/o Associazione Culturale 3E-medi@
Clivo di Monte del Gallo 22 00165 Roma RM
Agli autori delle opere selezionate in qualsiasi sezione del Festival verrà richiesto di inviare al più presto almeno altre 3 fotografie a colori nel formato minimo 13x18 cm. (se su carta) o nei formati digitali .jpg o .tif a 300 dpi, delle quali si intende autorizzata e gratuita la pubblicazione, sia per il catalogo che a scopi promozionali a mezzo stampa.
Il materiale informativo e fotografico eventualmente mancante dovrà pervenire tassativamente entro una settimana dalla data della comunicazione dell’avvenuta selezione, pena l'esclusione dal Festival.
7. DATE LIMITE
INVIO ENTRY FORM E VHS:
- 5 Febbraio 2007 (proponenti italiani e stranieri)
INVIO COPIE PROIEZIONE
DEI FILM SELEZIONATI:
- 14 Maggio 2007 (stranieri) - 21 Maggio 2007 (italiani)
8. PROIEZIONI
Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di esclusiva competenza della Direzione di Arcipelago.
I formati di proiezione ammessi sono stabiliti come segue: per le opere in pellicola 35mm, sonoro ottico; per le opere in video, Betacam SP (PAL). Le opere realizzate in pellicola 16mm verranno proiettate esclusivamente in Betacam SP (PAL).
Qualunque sia il loro formato originario, i film della sezione Corto.Web 7.0 saranno presentati esclusivamente su Internet in formato RealVideo (o Windows Media) e Flash.
I film in lingua straniera destinati alla proiezione in sala saranno presentati in versione originale con sottotitoli elettronici in italiano a cura del Festival.
La Direzione di Arcipelago curerà la pubblicazione di un catalogo generale delle opere selezionate e di un programma di sala.
Gli aventi diritto sui film selezionati dal Festival – fatta eccezione per le opere inserite nelle retrospettive – sono tenuti a depositare la copia per la pre-selezione in VHS (o DVD) per la conservazione presso l'archivio di Arcipelago, ad esclusivi fini di studio, catalogazione e segnalazione ad altri festival. L'archivio sarà mantenuto in un apposito fondo – disponibile per la consultazione gratuita – a cura della Mediateca Roma.
9. NORME GENERALI
La partecipazione ad Arcipelago è gratuita. Non è richiesta alcuna tassa d'iscrizione.
Eventuali lavori già esclusi dalle precedenti edizioni del Festival non verranno presi in considerazione.
Le spese di spedizione dei VHS (o DVD) inviati per la pre-selezione sono a carico del proponente. I VHS (o DVD) delle opere non selezionate non saranno restituiti.
Le spese di spedizione dei film ammessi a partecipare ad Arcipelago sono parte a carico del proponente (invio) e parte a carico del Festival (restituzione).
Le opere ammesse a partecipare al Festival saranno assicurate contro eventuali danni con una polizza di assicurazione "tutti i rischi" (comprensiva dello smarrimento o del furto della copia), stipulata a cura di Arcipelago per tutto il periodo nel quale le copie rimarranno a disposizione del Festival, e dovranno essere inviate – a mezzo corriere o postacelere – al seguente indirizzo:
FESTIVAL ARCIPELAGO c/o Associazione Culturale 3E-medi@ Clivo di Monte del Gallo 22
00165 Roma RM
Salvo accordi diversi, le copie di proiezione dei film selezionati provenienti dai paesi non appartenenti all’Unione Europea debbono essere inviati via corriere con la dicitura "Senza valore commerciale. Solo per scopi culturali".
La richiesta di ammissione ad Arcipelago implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento. I film selezionati, la cui disponibilità sia già stata confermata dagli aventi diritto, non possono essere successivamente ritirati dal Festival per alcuna ragione.
La Direzione di Arcipelago può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Roma, e fa fede la versione italiana del presente regolamento.