5a edizione del Festival delle Arti Sezione Videoclip
Il Comitato organizzatore per la promozione della cultura bandisce la 5a edizione del Premio Festival delle Arti – Sezione Videoclip.
Il Premio Festival delle Arti è riservato a tutti coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti dal bando.
L'iscrizione al Premio Festival delle Arti è gratuita
Le opere, realizzate in qualsiasi formato e che utilizzino qualsiasi genere (fiction, animazione, documentario, ecc), non devono avere una durata superiore ai 10 minuti.
Ogni autore può partecipare con una sola opera.
Per iscriversi al premio è necessario inviare i materiali, accompagnati dalla scheda di iscrizione della sezione “Videoclip”.
Il materiale deve essere inviato, entro e non oltre il 10 luglio 2006, personalmente o tramite Posta (farà fede il timbro postale) o tramite spedizioniere e deve essere indirizzato esclusivamente a: "Comitato organizzatore Festival delle Arti”, nella sede operativa di via Tomasi 23, 40050 Monte San Pietro Bo.
Ogni partecipante è tenuto ad assicurarsi che il materiale pervenga al Comitato organizzatore. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali danni, smarrimenti, furti o altri incidenti che il materiale inviato potrebbe subire.
Chi avesse inviato copia video del proprio lavoro per la selezione di Visioni Italiane, può esimersi dall'inviare nuovamente il materiale, ma deve comunque compilare la scheda di partecipazione in ogni sua parte.
Il materiale non sarà restituito e sarà depositato presso l'archivio del Premio Festival delle Arti.
Le opere verranno visionate dalla Commissione competente, che decreterà quelle che accederanno alla fase finale del Premio Festival delle Arti,(che si svolgerà da fine agosto a fine settembre. E’ pertanto necessario che la copia dell’opera garantisca ottime condizioni audio/video, per non condizionare negativamente l’esito della valutazione.
Gli autori delle opere selezionate per il concorso Premio Festival delle Arti, verranno contattati in tempo utile dalla segreteria che comunicherà la data (dal 25 agosto al 19 settembre) in cui il loro film verrà proiettato presso la Festa Nazionale de l’Unità di Bologna.
Le opere parteciperanno ad una selezione che verrà effettuata da una commissione di esperti, coordinata dal Direttore artistico Andrea Mingardi. Una Commissione di garanti sovrintenderà a tutte le fasi del Premio Festival delle Arti. Il giudizio della commissione di preselezione è insindacabile.
Le opere selezionate parteciperanno al concorso dove una qualificata giuria di esperti esprimerà il proprio insindacabile giudizio, indicando un unico vincitore. La giuria avrà facoltà inoltre di effettuare segnalazioni per altre opere meritevoli, oltre a quella vincitrice.
All'opera vincitrice della sezione cinema del Premio Festival delle Arti sarà assegnato un premio di
€ 1.500. Inoltre il Comitato organizzatore del Premio Festival delle Arti si impegna a realizzare una pubblicazione promozionale dell'evento, distribuita in 25.000 copie, garantendo visibilità a tutti i partecipanti alla fase finale.
Qualsiasi obbligo legale inerente problemi di diritti d'autore sarà di esclusiva responsabilità del realizzatore/produttore dell'opera presentata. Il realizzatore/produttore è l'unico responsabile per l'utilizzazione non autorizzata nei suoi lavori di idee, testi, immagini o musiche di terzi. L'organizzazione è pertanto sollevata da ogni responsabilità.
Le opere potranno essere utilizzate, integralmente o in parte, per la promozione del Premio Festival delle Arti su pubblicazioni, reti radio e televisive sia riferite alla manifestazione in corso che a quelle successive.
Il coordinamento e la cura dell'intera manifestazione sono di responsabilità del Comitato organizzatore del Premio Festival delle Arti.
L'accettazione integrale del presente bando e regolamento avviene per sottoscrizione dell'accordo di partecipazione (ovvero la scheda/modulo di partecipazione). I casi non previsti dal presente regolamento saranno risolti dal Comitato organizzatore.