BIENNALE IMPERIA 2006
1- informazioni generali
La seconda edizione della Biennale dei Giovani Artisti Imperia 2006 – Circolo Parasio (più avanti semplicemente biennale) si svolgerà a Imperia Porto Maurizio presso borgo Parasio dal 1 settembre al 3 settembre 2006.
Il numero delle produzioni artistiche presentate è fissato dall’organizzazione.
2- modalità di selezione
La seconda edizione della manifestazione è ispirata alla libertà di espressione dei giovani artisti partecipanti che non avranno così temi o vincoli da rispettare se non quelli dettati dal comune senso di civiltà e rispetto.
L’organizzazione si riserva comunque di selezionare gli artisti partecipanti sulla base del materiale presentato.
Le decisioni della commissione sono insindacabili e inappellabili.
3 – requisiti di partecipazione
Possono partecipare alla selezione tutti i giovani fino a trentacinque anni, nati a partire dal primo gennaio 1970, che operino o meno con obiettivi professionali.
Per quanto concerne l’età dei componenti di eventuali gruppi che dovessero partecipare, almeno il 50% di questi non deve superare i trentacinque anni.
4 – criteri di selezione
La qualità, l’innovazione e la ricerca artistica sono criteri fondamentali di selezione degli artisti e delle produzioni.
5 – modalità di partecipazione
Per partecipare alle selezioni i giovani artisti dovranno presentare o far pervenire:
a. dati anagrafici dell’artista o del gruppo,
b. scheda informativa inerente il materiale presentato con eventuale materiale documentativo al seguito,
c. quota di iscrizione fissata in € 15,00, più quota cauzionale fissata in € 10,00, che l’organizzazione provvederà a restituire solo in seguito all’effettiva partecipazione del soggetto ai tre giorni di manifestazione.
6 – sezione arti applicate
Sono ammesse all’esposizione opere delle più svariate forme artistiche:
a. pittura
b. fotografia
c. scultura
d. fumetto e illustrazione
e. installazioni
f. incisioni
g. video, cyberart, webart
h. design
Si riterranno idonee opere più o meno recenti, inedite o meno.
7 - accettazione del regolamento
La partecipazione alla selezione comporta automaticamente l’accettazione integrale del presente regolamento e il consenso dell’eventuale riproduzione grafica, fotografica e video delle opere scelte per qualsiasi pubblicazione di carattere documentativo e promozionale in riferimento alla manifestazione, nonché la pubblicazione sul sito internet della Biennale del materiale fotografico inerente l’evento
8 - termini per la presentazione delle domande
Le domande di partecipazione con allegati i materiali richiesti dovranno pervenire entro la fine di luglio 2006 o presso il Circolo Parasio piazza Pagliari, 4 -18100 Imperia