CINEMATOGRAFARE21

Cinematografare21 è un progetto di educazione ambientale finalizzato alla realizzazione e alla diffusione di corti cinematografici sui temi dello sviluppo sostenibile, del degrado ambientale, delle “rinascite territoriali”. L’intervento rientra nel progetto “La Città Sostenibile” , che attiva il processo di Agenda 21 nei dieci comuni del Sistema Territoriale della Città del fare.
Cinematografare21 promuove la diffusione della “coscienza ambientale” e la riscoperta dei valori identitari del territorio, offrendo la possibilità di comunicare idee e proposte, far emergere esigenze ed attese, mettere in luce la “visione” che le comunità locali hanno delle problematiche ambientali e del degrado territoriale, mediate dai codici artistici ed espressivi del “linguaggio cinematografico”.

L’iniziativa prevede due differenti interventi:

• l’attivazione di un Laboratorio sulle tecniche audiovisive, rivolto a otto Istituti del secondo ciclo scolastico presenti nei comuni della Città del fare (Istituto Superiore Statale “S. Alfonso M. De Liguori” – Acerra; Istituto Statale d’Arte “B. Munari” – Acerra; Istituto Tecnico Industriale Statale “F. Morano” – Caivano; Istituto Istruzione Superiore – Caivano; Istituto Istruzione Superiore – Cardito; Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “M.R. Rossi Doria” – Casalnuovo; Istituto Professionale Servizi Commerciali e Turistici “Europa” - Pomigliano d’Arco; Istituto Istruzione Superiore “M. Serao” - Pomigliano d’Arco). Il Laboratorio ha lo scopo di diffondere le basi del linguaggio cinematografico e della narrazione per immagini. Il percorso didattico è articolato in 4 moduli: il linguaggio filmico, la sceneggiatura, le riprese e il montaggio. Nel corso del Laboratorio, gli studenti di ciascun istituto coinvolto realizzano un cortometraggio di fiction o di sperimentazione su temi ambientali;

• la realizzazione di una Rassegna/Concorso, che prevede la partecipazione degli studenti coinvolti nel Laboratorio, delle associazioni locali e di filmakers di tutta Italia.
La Rassegna/Concorso, dedicata a video sull’ambiente differenti per generi espressivi, attenzioni culturali e stili creativi, si svolge in due serate, durante le quali verranno proiettati, giudicati e premiati i cortometraggi proposti nelle tre sezioni di concorso:

- Sezione Cineasti
Proiezione di 15 opere provenienti da tutta Italia, valutate da una Giuria Tecnica, ed assegnazione del Premio Cinematografare21.

- Sezione Società Civile della Città del fare
Proiezione dei migliori corti sull’ambiente realizzati da associazioni socio-culturali, musicali, teatrali, religiose e di volontariato; fondazioni; enti ecclesiastici e altri organismi no-profit, presenti sul territorio della Città del fare ed assegnazione di un premio per la migliore opera a cura di una giuria formata dagli studenti partecipanti al Laboratorio.

- Sezione Scuole della Città del fare
Proiezione dei video realizzati durante il Laboratorio e premiazione del miglior corto scolastico, votato da tutti gli studenti in occasione della presentazione dei cortometraggi nelle scuole aderenti al progetto.

  Statistiche web e counter web