Visto l'enorme successo della precedente edizione, sia in termini di qualità che di quantità per l'invio di ben 186 opere, e per promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida e pregiata, l'Associazione culturale IlCorto.it presenta la nuova edizione del Concorso di Cortometraggi Gran Premio “ ilCORTO.it 2005 ” rivolto a tutti i Filmaker italiani e stranieri:
IL REGOLAMENTO
1.
Il tema è libero.
2. Ogni opera (in lingua italiana o con sottotitoli in italiano) deve avere durata massima di 30 minuti.
3. L'iscrizione è gratuita.
4.
Saranno assegnati premi per:
•
Il migliore Corto ( 1° premio assoluto )
•
Il migliore Regista
•
La migliore Sceneggiatura originale
•
Il migliore Direttore della fotografia
•
Il migliore Montaggio
•
La migliore Musica originale
•
Il migliore Attore
•
La migliore Attrice
•
Premio speciale al miglior corto realizzato da Filmaker stranieri (nazionalità non italiana)
•
Premio speciale al miglior corto realizzato da Studente del DAMS o Scuole di cinema italiane
•
Premio ai migliori corti realizzati da Studenti di Scuole Secondarie di 1° e 2° grado italiani
•
Uno speciale “ Premio del Pubblico di Internet ” sarà assegnato mediante votazione tra i cortometraggi (con durata massima di 8 minuti) visibili sul sito www.icorti.it ; i cortometraggi messi in streaming saranno scelti da una commissione tecnica tra tutti quelli inviati settimanalmente, senza attendere la normale data di scadenza del concorso.
• Un premio speciale al miglior corto sul tema "Made in Italy - Realtà italiane" (nella forma più vasta della terminologia).
•
Il migliore Documentario.
5.
La Giuria assegnerà i premi a suo insindacabile giudizio, senza la possibilità di ex aequo.
6.
La Giuria potrà non assegnare uno o più premi ed assegnare menzioni e premi speciali.
7.
Ogni Filmaker può presentare al massimo 3 corti, prodotti dopo il 1° gennaio 2003; sono ammessi corti già presentati o premiati in altri concorsi, ma non alla precedente edizione de "ilCorto.it 2004".
8. Le opere devono essere inviate preferibilmente su supporto DVD oppure VHS. Occorre anche inviare una sinossi di circa 5/10 righe; 2 fotografie di scena o del backstage; e la scheda di iscrizione (scaricabile qui in formato .pdf oppure .doc )
9.
La date di scadenza di presentazione dei corti è fissata al 17 novembre 2005 (farà fede la data del timbro postale).
10. Tutto il materiale deve essere inviato tramite posta prioritaria o raccomandata semplice senza ricevuta di ritorno a:
Concorso " ILCORTO.IT 2005 " - Casella Postale 222 - 00144 Roma EUR
11. La data ed il luogo della premiazione nonchè i nominativi della giuria ed i premi per i vincitori saranno comunicati dopo il 17 novembre 2005.
12.
Ogni Autore è responsabile dei contenuti dell'opera presentata e della diffusione di musica protetta da copyright.
13.
Le opere inviate non saranno restituite perchè andranno a costituire patrimonio artistico dell' "Archivio Nazionale di Cortometraggi" nato per scopi didattico-culturale-divulgativo.
14.
Per dare adeguata visibilità, i migliori cortometraggi presentati (e non solo a quelli premiati) potranno essere proiettati totalmente od in parte per usi didattico-culturale-divulgativo come da autorizzazione nella scheda di iscrizione; l'Autore sarà sempre citato.
15.
Analogamente, se si inviano anche le sceneggiature, sinossi ampliate, storyboard delle opere presentate, si autorizza implicitamente la loro pubblicazione, sempre a scopo didattico-culturale, nel sito promotore www.ilcorto.it
16.
L'organizzazione non è responsabile per i danni o smarrimento delle opere inviate. Si sconsiglia quindi l'invio degli originali.
17. Per cause di forza maggiore o per apportare migliorie, l'organizzazione potrà modificare il presente Regolamento, dandone informazione sul sito promotore www.ilcorto.it .
18.
La partecipazione al Concorso implica l'accettazione integrale del presente Regolamento.
19.
Per ulteriori informazioni scrivere a: concorso@ilcorto.it o contattare il numero di telefono +39 340 9656733.
|