con la collaborazione ufficiale di
Il mondo dei cortometraggi è in continuo fermento e sempre pronto a testimoniare la presenza di giovani autori
che vogliono esprimersi utilizzando la settima arte, ultima nata ma oggi anche la più seguita!
“ ilCORTO.it ” concorso nazionale di cortometraggi, giunto alla sua seconda edizione,
ha riscosso subito un grosso successo sia di qualità sia di numeri, avendo in competizione ben 718 opere!
Il risultato dell'idea e dello sviluppo del sito www.ilcorto.it risponde quindi alle esigenze
di crescita culturale dei giovani registi emergenti che, pur limitati dalla scarsità delle risorse economiche,
riescono a stupirci con il proprio potenziale creativo nella realizzazione dei loro “piccoli film”.
I componenti della giuria
ROMOLO GUERRIERI regista di 15 film, ricordiamo “SALVO D'ACQUISTO” con Enrico Maria Salerno, Massimo Serato, Isa Danieli, Ivan Rassimov, Massimo Ranieri; “IL DIVORZIO” con Vittorio Gassman, Anita Ekberg, Massimo Serato, Nino Castelnuovo, Riccardo Garrone, Anna Moffo; “UN UOMO, UNA CITTÀ” con Enrico Maria Salerno, Luciano Salce, Françoise Fabian; “UN DETECTIVE” con Franco Nero, Florinda Bolkan, Adolfo Celi, Renzo Palmer; “LA CONTROFIGURA” con Silvano Tranquilli, Lucia Bosè, Jean Sorel; “LIBERI, ARMATI, PERICOLOSI” con Tomas Milian, Eleonora Giorgi, Benjamin Lev. Ha sceneggiato anche “La donna del treno” di Carlo Lizzani.
IVAN ORANO sceneggiatore di numerose serie televisive: ricordiamo “LA SQUADRA” (39 episodi come headwriter; 9 episodi come soggetto e sceneggiatura); “SQUADRA MOBILE SCOMPARSI” in onda su Canale 5; “MIO PADRE E' INNOCENTE ” prodotta dalla Titanus per la RAI; “A DUE PASSI DAL CIELO” per la RAI. Sceneggiatore di film come “FORTEZZA BASTIANI” di Michele Mellara e Alessandro Rossi, vincitori del Premio Solinas; “E QUANDO LEI MORI' FU LUTTO NAZIONALE” e “ADELAIDE” entrambi di Lucio Gaudino; autore e regista, opera prima con Bruno Garbuglia, del film “AL CENTRO DELL'AREA DI RIGORE ” con Giorgio Tirabassi, film vincitore della Targa d'argento al Festival di Figuera da Foz.
DONATELLA SENATORE produttore di numerosi film, ricordiamo: "INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO" regia di Elio Petri con Gian Maria Volonté e Florinda Bolkan - Oscar per miglior film straniero (1970), premio Speciale della Giuria a Cannes e David di Donatello; "MIMI' METALLURGICO FERITO NELL'ONORE" regia di Lina Wertmuller con Giancarlo Giannini e Mariangela Melato; "TODO MODO" regia di Elio Petri con Marcello Mastroianni, Mariangela Melato, Gian Maria Volonté, Michel Piccoli.
Fa parte dell'Associazione DONNE NELL'AUDIOVISIVO PROMOTION; ha creato, in collaborazione con Cristina Zucchiatti, il PREMIO AFRODITE.
SERGIO BRANCATO insegna Sociologia della comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Salerno. Il suo campo di studi concerne, in particolare, la storia sociale dell'industria culturale e l'analisi dei linguaggi fondativi della cultura di massa con particolare riferimento al cinema e ai fumetti, di cui è grande esperto. Tra le principali pubblicazioni: Fumetti. Guida ai comics nel sistema dei media (Datanews, Roma 1994/2000); Sociologie dell'immaginario. Forme del fantastico e industria culturale (Carocci, Roma 2000); Introduzione alla Sociologia del cinema (Luca Sossella Editore, Roma 2001).
DANIELA DE CARMINE figlia d'arte (del grande Renato De Carmine), attrice di cinema, ha recitato in "Caro Michele" di Mario Monicelli, con Mariangela Melato e in "Sfrattato cerca casa equo canone" di Pungitore con Oreste Lionello e Pippo Franco. Ha frequentato l'accademia di Belle Arti, diventando Costumista e Scenografa. Ha lavorato molto per il Teatro. Attualmente è agente di attori ed attrici professionisti, registi, musicisti, sceneggiatori, ecc.
ENNIO PLATEROTI dal 1950, prima in Argentina e poi in Italia, ha organizzato i primi laboratori per il sottotitolaggio su pellicola con sistema ottico a banda corta e overly, specializzandosi nell'adattamento dei dialoghi per la traduzione nelle varie lingue. Dal 1970 ha curato la stesura dei dialoghi italiani per il doppiaggio, principalmente di opere cinematografiche dei più importanti autori stranieri come: BERGMAN, ALTAMAN, TRUFFAUT, RESNAIS, BRESSON, TARKOSKIJ, …. Per il Museum of Modern Art di New York, ha effettuato e curato il sottotitolaggio in lingua inglese di un centinaio di film (commedie all'italiana e rassegne dei maggiori autori italiani).
LUCA ZAMBONELLI appassionato e studioso di cinema e direttore del Cinema “Warner Village Moderno” di Roma.
Presentatrice dell'evento è l'attrice FABIOLA GENTILUCCI . Di lei ricordiamo l'interpretazione in LADY ANNA nel RICCARDO III, realizzazione teatrale per la regia di MINO SFERRA ; LADY MACBETH per CHI È DI SCENA realizzazione taetrale di MAURO PINI e le partecipazioni in LA SETTA di DARIO ARGENTO; I FOBICI di GIANCARLO SCARCHILLI, e STREGHE VERSO NORD di GIOVANNI VERONESI.
Direttore artistico del Concorso “ilCORTO.it” è RENATO FRANCISCI
Sponsor del Concorso Gran Premio “ilCORTO.it” (per un montepremi che supera i 4.700 €) sono:
MAGIX che offre in premio prodotti di montaggio video & produzione audio
MUSICFEEL.com che offre la produzione della colonna sonora originale di un cortometraggio
INCOMEDIA che offre pacchetti software per creare facilmente il proprio sito
DINO AUDINO EDITORE che offre libri a scelta
TUTTO DIGITALE che offre abbonamenti alla rivista Tutto Digitale
L'associazione culturale “ ilCorto.it ” che offre un assegno al " Miglior Corto in Assoluto "
Entrata gratuita
Domenica mattina 5 marzo 2006 ore 10.00 Per ulteriori informazioni: +39 340 9656 733 |
|