ALCUNI CONSIGLI ....

Abbiamo visionato tutti i cortometraggi che ci avete inviato.... possiamo darvi un consiglio ?

I vostri cortometraggi sono troppo lunghi !

Naturalmente non parliamo di tutti, ma di moltissime, più della maggioranza delle vostre opere... in modo particolare di quei corti più lunghi di 10 minuti. Un cortometraggio deve avere una sua completezza che non si determina nella sua lunghezza, ma in ciò che viene detto, anzi visto e detto.

I tempi delle riprese li conosciamo bene, giriamo le scene più di una volta, fino ad averne almeno una che ci piace, che risponda sia alle nostre esigenze, nostre di filmaker che a quelle del copione. Poi passiamo il tutto al montaggio. In quasta fase delicata, bisogna prendere delle decisioni talvolta tragiche: facciamo un esempio: il regista ha girato una bella scena, ben recitata, con una bella luce... allora mettiamola nel filmato definitivo, non può che migliorare l'architettura complessiva.... Errore! questo è un colossale sbaglio che non dobbiamo mai fare. Non dobbiamo aggiungere al filmato qualcosa che non sia strettamente necessario all'evoluzione della storia.

In realtà abbiamo tralasciato un importante passaggio: già nella scrittura del copione dobbiamo tagliare tutte quelle scene che non sono determinanti nella storia che stiamo scrivendo,... non dobbiamo esitare, analizziamo ciò che abbiamo scritto e, se del caso, spostiamo od eliminiamo ciò che è sovrabbondante, ciò che non ha un valore determinante nella nostra storia.

Nel montaggio poi, se non abbiamo già tagliato a sufficienza in fase di scrittura, dobbiamo preoccuparci di rendere la nostra storia lineare, semplice da capire, ma avvincente allo stesso tempo,... Dopo il primo montaggio, analizziamolo attentamente... tutte le immagini inserite sono necessarie? se la togliessi, cambierebbe qualcosa? la storia si capirebbe ugualmente?.... Oppure potrei ridurre la sua lunghezza?

Tutti questi consigli valgono sempre, ma soprattutto quando il nostro corto dura troppo... cioè oltre i 7, 8, 10 minuti.... che reputiamo sia il tempo medio di un cortometraggio.

Abbiamo visto delle belle storie, ben girate, ma troppo lunghe.... Tagliandole di 5 o 6 minuti avrebero acquistato un valore completamente diverso! sarebbero state più incisive, sarebbero stati bei corti!

Meditate gente, meditate... dicevano. E noi vi consigliamo: Tagliate filmaker, tagliate !!!

Statistiche web e counter web