CORTI DA SOGNI - 2006
- organizzato dal circolo Sogni e dal Comune di Ravenna in collaborazione con la Provincia di Ravenna e la Regione Emilia Romagna
- è aperto a tutti i film di durata non superiore ai 30 minuti; limite che per la sezione Corto Cortissimo è ulteriormente ridotto a 15 minuti. In allegato è fornito il regolamento della manifestazione.
REGOLAMENTO E FINALITA’ Scadenza di presentazione della domanda 8 aprile 2006
MODALITA’ DI AMMISSIONE Possono partecipare al Concorso cortometraggi girati in qualunque formato, di ogni genere e tecnica (fiction, animazione, documentario, sperimentale), provenienti da ogni nazione (se in lingua straniera sono, però, richiesti i sottotitoli in italiano o in inglese). I film in selezione devono sottostare alle seguenti regole: la durata totale del corto non dovrà essere superiore ai 30 minuti. Film industriali, pubblicitari e di propaganda non saranno ammessi al concorso. La partecipazione al concorso può essere rifiutata a video tecnicamente non in grado di garantire una buona proiezione pubblica.
SEZIONI IN CONCORSO Il Festival si articolerà nelle seguenti sezioni, ogni cortometraggio può essere ammesso, a discrezione degli organizzatori in fase di preselezione, a una o al massimo due categorie:
• PREMIO DELLA CRITICA: Corto-Cortissimo, categoria a cui accedono i lavori inferiori ai 15 minuti (montepremi 700 euro)
• MENZIONE SPECIALE: sono ammessi tutti i cortometraggi di qualsiasi durata (purché inferiore ai 30 minuti) e genere (montepremi 550 euro)
• I LEONI DI RAVENNA: riservato ai cortometraggi realizzati dai registi nati o residenti nella regione Emilia Romagna (montepremi 450 euro). Il premio verrà assegnato da una giuria di giornalisti.
• PREMIO DEL PUBBLICO: il pubblico in sala sarà chiamato a decretare attraverso una votazione, in programma ogni giornata di concorso, il migliore cortometraggio in concorso.
• MITICI CRITICI (LA GIURIA DEI GIOVANISSIMI): Categoria riservata ai cortometraggi che per sensibilità e tematica sono indicati per gli spettatori più giovani. Organizzata da Francesca Ferruzzi e Giuseppe Argento, la sezione in concorso è aperta sia ai cortometraggi nazionali che stranieri (montepremi 300 euro).
• SELEZIONE CIRCUITO FICE: vi possono accedere i cortometraggi realizzati in pellicola e della durata inferiore ai 15 minuti. La giuria del circolo Sogni si riserva la decisione di segnalare i lavori, massimo due, alla commissione della Fice che si occupa della selezione di 10 lavori particolarmente significativi nel panorama nazionale. Per loro si apre l’opportunità di essere distribuiti in tutti i cinema d’essai italiani ed essere proiettati in sala prima della normale programmazione dei film d’essai.
MODALITA’ D’ISCRIZIONE L’iscrizione deve essere inoltrata all’indirizzo ufficiale del festival: Circolo del cinema sogni Antonio Ricci - fermo posta Ravenna Centro, specificando all’attenzione di Davide Vukich Presidente del Circolo Sogni . Codice di avviamento postale di Ravenna (Cap): 48100 Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’infoline 333-8481010 (preferibilmente dalle 15 alle 21). Oppure ai seguenti indirizzi: E-Mail: circolo@cinesogni.it o ufficiostampa@cinesogni.it Sito internet: www.cinesogni.it
LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE La segreteria del Concorso dovrà ricevere all’indirizzo ufficiale del festival: o La scheda d’iscrizione compilata (reperibile sul sito internet: www.cinesogni.it)
o Importante (materiale richiesto per la realizzazione del catalogo del festival): la sinossi del cortometraggio, la biofilmografia, la foto del regista e una o più foto del cortometraggio (il materiale se possibile dovrà essere inviato via mail all’indirizzo del festival circolo@cinesogni.it ; se non è possibile l’invio tramite mail se ne richiede una copia in formato file (dischetto o cd-rom) da inviare tramite posta in allegato al cortometraggio) o Una copia del film su videocassetta VHS PAL o Dvd che servirà per la preselezione. Le copie delle preselezione non saranno restituite. Qualora il cortometraggio fosse selezionato per la fase finale del concorso è prevista la proiezione nei formati MiniDv e Dvd
SPEDIZIONE DEI FILM IN CONCORSO La scheda di iscrizione e la copia del film dovranno essere spedite entro e non oltre il 8 aprile 2006, all’indirizzo indicato precedentemente. Nel caso in cui i film non siano spediti entro il termine prestabilito, verranno esclusi dal concorso. Fa fede il timbro postale. I costi di invio dei cortometraggi al concorso (e di eventuale restituzione) sono a carico del mittente. Eventuali danni materiali avvenuti nel corso della spedizione non sono a carico dell’ente organizzatore. Gli organizzatori del Festival daranno diretta comunicazione agli autori del film ammessi a partecipare alla fase finale del concorso. A selezione avvenuta saranno forniti maggiori dettagli sulle modalità di accoglienza degli autori.
DISPOSIZIONI GENERALI E CONTESTAZIONI L'iscrizione e la partecipazione al Concorso implica l'accettazione completa del presente regolamento e della scheda di iscrizione. Per ogni eccezione non rientrante nel suddetto regolamento la direzione del Festival si riserva il diritto di assumere decisioni definitive.