CORTO IN BRA

Regolamento

Cinema corto in Europa

Concorso per Cortometraggi prodotti in un paese dell’Europa geografica

Art. 1 – Modalità di partecipazione
Sono ammessi corti di finzione, di animazione e documentari (30 minuti max) prodotti dopo il 1° gennaio 2004 in un Paese dell’Europa geografica, realizzati in pellicola e/o in video, sottotitolati in inglese o in italiano.

Art. 2 – Premi e Giurie
• Una giuria di studenti delle Scuole Europee, presieduta da un autore europeo, assegnerà il Premio La Zizzola al miglior corto europeo.
• Una giuria di studenti locali, presieduta da un autore italiano, assegnerà il “Premio La Zizzola” per il miglior corto italiano.

Slow Food on Film

Rassegna internazionale di cinema e cibo realizzata in partnership con il movimento Slow Food, Slow Food on Film vuole contribuire a formare una nuova consapevolezza critica nella cultura alimentare, incentivando e diffondendo brevi opere di finzione e documentarie che sviluppino un discorso originale sul cibo e sulla memoria gastronomica come patrimonio da salvare.

Slow Food on Film - shorts

Concorso Internazionale di Cortometraggi a tema

Art. 1 – Modalità di partecipazione
Il tema è l’amore per il cibo, il racconto del rito del cibo come espressione di una cultura o di un sapere, come elemento emblematico di una condizione sociale, come passione e/o ossessione. Sono ammessi film in qualsiasi formato, di durata non superiore ai 30 minuti, sottotitolati in inglese o in italiano, realizzati dopo il 1° gennaio 2000.

Art. 2 – Premi e giuria
Una giuria composta da professionisti del mondo del cinema e della gastronomia assegnerà al film vincitore la Chiocciola d’oro.

Slow Food on Film - Doc

Concorso Internazionale di documentari a tema
Art. 1 – Modalità di partecipazione
Concorso internazionale per documentari (60’ max) dedicati alla memoria del cibo: vogliamo invitare i filmaker a recuperare, attraverso un racconto audiovisivo, la memoria di una ricetta antica, di una produzione agricola rara e in via estinzione, di una tradizione gastronomica che sta scomparendo, per conservare un pezzo della nostra identità che si sta dissolvendo.
Sono ammessi film in qualsiasi formato, sottotitolati in inglese o italiano, realizzati dopo l’1/01/2000

Art. 2 – Premi e giuria
Una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, del giornalismo e della gastronomia assegnerà al film vincitore la Chiocciola d’oro.

Scadenze e modalità di invio dei film
I film devono pervenire in copia DVD o VHS (PAL) sottotitolati in inglese o italiano (laddove la lingua dei dialoghi non sia una di queste) entro e non oltre il 31 gennaio 2006 (fa fede il timbro postale).
Le cassette non verranno restituite.
In allegato alla cassetta si richiedono: la scheda di partecipazione compilata in tutte le sue parti , una fotografia del regista, due fotografie di scena del film, la lista dialoghi completa in inglese o italiano.

I DVD e le videocassette dei film sottoposti devono essere spedite per posta ordinaria o prioritaria (specificando “senza valore commerciale”) al seguente indirizzo:

CINEMA CORTO IN BRA FESTIVAL,
c/o UFFICIO TURISMO E MANIFESTAZIONI
Via Moffa di Lisio, 14/16 - 12042 BRA (CN) - ITALY
Tel. +39 0172 430185 - Fax +39 0172 418601

La selezione dei cortometraggi ammessi in concorso e la scelta delle sceneggiature finaliste sono di esclusiva e insindacabile competenza della direzione artistica del festival. Si accettano esclusivamente le domande di ammissione correttamente compilate e complete di tutti gli allegati richiesti.

Premio città di Bra

Concorso per Sceneggiature italiane originali per Cortometraggi

Art. 1 – Modalità di partecipazione.
Sono ammesse al concorso le sceneggiature italiane originali, a tema libero, firmate da uno o più autori, per cortometraggi di fiction della durata massima di 10 minuti. Le opere devono pervenire in elaborati che non superino le 10 cartelle dattiloscritte, redatte in formato americano. Ogni partecipante può inviare una sola sceneggiatura.
Art. 2 – Premi e requisiti
La Direzione Artistica selezionerà 6 lavori finalisti che verranno pubblicati sul sito ufficiale del Festival. Una giuria di esperti assegnerà a uno di questi il Premio Città di Bra di 7.000 Euro. In aggiunta al premio, la Film Commission Torino Piemonte si impegna a sovvenzionare la produzione del cortometraggio vincitore del Premio “Città di Bra” con una cifra fino a 2.500 euro, purché siano soddisfatte le seguenti condizioni:
• che il cortometraggio venga girato in Piemonte
• che le location piemontesi siano riconoscibili
• che sia assicurata una distribuzione.

Il premio è vincolato a un progetto di fattibilità elaborato da una società di produzione operante sul mercato, scelta dall’autore, che si farà carico della produzione del film. Il film dovrà essere realizzato entro 12 mesi dalla data di assegnazione del Premio. Laddove non sia intenzionato a dirigere il film di persona, l’autore deve indicare il suo regista di fiducia sulla scheda di partecipazione. I sei autori finalisti saranno invitati a Bra durante il festival, ed esporranno alla giuria il progetto di realizzazione del corto. I giurati valuteranno la qualità della sceneggiatura, la fattibilità del progetto e il cast tecnico e artistico che l’autore indicherà nell’incontro. L’autore avrà la possibilità inoltre di mostrare un suo breve show-reel. In caso l’eventuale regista del corto sia persona diversa dall’autore, sarà il regista designato a presentare il progetto ai giurati. La giuria non potrà assegnare premi ex equo.

Art. 3 – Dichiarazione d’autenticità
L’autore o gli autori della sceneggiatura dovranno allegare una dichiarazione debitamente firmata in cui, sotto la propria responsabilità, attestano:
a - di essere gli autori della sceneggiatura.
b - che la stessa non riguarda una realizzazione in corso d’opera.
c - di non averne ceduto i diritti di utilizzazione.

Art. 4 – Modalità di invio e scadenza.
La sceneggiatura deve essere inviata in tre copie. Per assicurare una libera e corretta selezione, le singole sceneggiature non dovranno indicare il nome degli autori. Vanno allegati, in una busta chiusa contrassegnata dal solo titolo del lavoro: la scheda di partecipazione dell’autore/i compilata in tutte le sue parti e in carattere stampatello, il piano di produzione, una fotografia dell’autore/i, una copia in floppy disc o cd della sceneggiatura redatta nel formato ‘all’americana’ e la dichiarazione d’autenticità. Il materiale dovrà essere inviato per posta alla Segreteria del Festival entro il 31 gennaio 2006.

Per la data di spedizione farà fede il timbro postale.

CINEMA CORTO IN BRA FESTIVAL, c/o UFFICIO TURISMO E MANIFESTAZIONI
Via Moffa di Lisio, 14/16 - 12042 BRA (CN) - ITALY
Tel. +39 0172 430185 - Fax +39 0172 418601

  Statistiche web e counter web