I cortometraggi dovranno essere in lingua italiana o sottotitolati in italiano.
La durata massima complessiva di un corto (titoli di coda e di testa compresi) non dovrà tassativamente superare i 12 minuti.
La scelta del tema dell’opera è libera, così come il genere (fiction, documentari, video musicali, etc.). Non saranno accettati cortometraggi particolarmente violenti o volgari.
I cortometraggi possono già aver partecipato ad altre rassegne o concorsi.
Se la colonna sonora è originale, l’autore deve segnalarlo alla giuria del concorso, in modo da poter concorrere al riconoscimento speciale di miglior colonna sonora originale.
Il regista dovrà garantire la sua disponibilità a farsi intervistare insieme ad almeno uno dei suoi collaboratori all’interno della trasmissione televisiva Corto Circuito, l’argomento dell’intervista verterà naturalmente su un’analisi del suo cortometraggio. L’intervista avverrà nello studio televisivo del programma.
L’iscrizione al concorso è gratuita. Ogni artista può partecipare con un solo cortometraggio.
Una giuria di qualità, la cui composizione sarà resa nota sul sito internet della manifestazione, sceglierà in modo insindacabile tra le opere pervenute i 18 corti migliori.
Le 18 opere finaliste saranno integralmente trasmesse all’interno del programma tv settimanale Corto Circuito. In ognuna delle prime 9 puntate del programma saranno trasmessi 2 corti in concorso, seguiti da un’intervista rilasciata in studio dal regista del corto appena trasmesso e da almeno uno dei suoi collaboratori. Nella decima puntata ci saranno le premiazioni finali del concorso e la proiezione delle opere vincitrici.
I 18 corti finalisti potranno anche essere visti e scaricati dal sito internet della manifestazione, in modo da poter essere votati anche nella speciale classifica di internet.
Una giuria di qualità, la cui composizione sarà resa nota sul sito internet della manifestazione e durante le varie puntate del programma tv, sceglierà in modo insindacabile: il miglior cortometraggio (1° premio); il miglior attore; la migliore attrice; la miglior colonna sonora originale; il miglior montaggio. Inoltre il vincitore della classifica di internet riceverà un riconoscimento speciale. Ogni singola opera può avere più di un riconoscimento.
I cortometraggi dovranno essere a inviati con raccomandata A. R., posta celere o corriere entro e non oltre il 20/2/2007 (farà fede il timbro postale) a
Corto Circuito presso Granducato Tv casella postale 652 57123 Livorno
Formati accettati: Mini Dv, DVD, VHS.
Il cortometraggio inviato dovrà essere accompagnato dal curriculum artistico dell’autore e da un suo recapito telefonico o dall’e-mail (in caso di selezione tra i 18 finalisti, verrà contattato dallo staff del programma tv). Inoltre dovranno essere inviate con il corto le seguenti dichiarazioni obbligatorie firmate dall’autore:
- sottoscrizione di consenso al trattamento dei propri dati personali;
- liberatoria per l’utilizzo del cortometraggio;
- liberatoria per l’utilizzo delle musiche originali (qualora fossero presenti nel film).
Come precedentemente indicato, l’autore dovrà dare la disponibilità ad intervenire in trasmissione con almeno un componente del suo staff rilasciando un’intervista e dovrà segnalare la presenza nel suo corto di una colonna sonora originale.
Le opere non saranno restituite in nessun caso. Gli autori del corto in concorso si assumono la responsabilità del materiale girato. Le opere in concorso potranno successivamente essere promulgate e distribuite dalla produzione del concorso, senza fini di lucro, attraverso canali di comunicazione forniti dai vari sponsor.
L’iscrizione al concorso prevede l’accettazione integrale di questo regolamento.