1° CORTOFONINO FF 2006
Regolamento
1. Ente promotore
Associazione Culturale “Libera Ilota” in partnership con il magazine online di cinema www.multiplayer.it, con il patrocinio del Comune di Terni – Assessorato alla cultura e politiche giovanili, della Regione Umbria, della Provincia di Terni e dell'Umbria Film Commission.
2. Data e durata
I partecipanti al CortoFonino Film Festival potranno inviare i loro lavori (secondo le specifiche ed ai recapiti indicati al punto 5) dal 1° agosto 2006 al 31 ottobre 2006. La premiazione dei vincitori e la proiezione dei lavori avverrà a Terni, a Palazzo Primavera, sabato 18 novembre 2006.
3. Scopi
Il CortoFonino Film Festival si propone di ricercare, valorizzare e promuovere la creatività inedita espressa tramite la nuova tecnologia dei telefoni con videocamera e di favorire lo scambio ed il confronto di esperienze.
4. Concorso
Il CortoFonino Film Festival bandisce un concorso per cortometraggi realizzati tramite i videofonini.
Il tema del concorso è libero. La durata del cortometraggio non deve superare i 4 minuti, titoli compresi.
I filmati devono essere realizzati esclusivamente mediante l’impiego di telefoni cellulari, ma possono essere usati programmi di montaggio video ed è previsto l’inserimento (a libera scelta) di colonne sonore.
5. Modalità di partecipazione
I partecipanti devono inviare il loro filmato in uno di questi formati video: .dv, .3gp, .avi, .mov, .mp4, .mpg, .wmv.
Ogni concorrente non può partecipare con più di un video.
Per partecipare è necessario collegarsi al sito http://www.multiplayer.it/cortofoninofilmfestival e scaricare il bando del concorso ed il modulo di iscrizione che vanno entrambi compilati e firmati ed inviati via fax al numero 0744/431314 o via posta secondo le specifiche che seguono.
Contemporaneamente all'iscrizione deve essere inviato il Cortometraggio realizzato con il videofonino, due immagini tratte dal Cortometraggio stesso in formato .jpg, una breve sinossi del Cortometraggio e una breve biografia del regista.
Il Cortometraggio girato con il videofonino potrà essere inviato in due modalità: a) per posta ordinaria in un DVD o cd-rom alla segreteria Festival: 1° CortoFonino Film Festival -Associazione “Libera Ilota”, presso La Siviera, Via Carrara n. 2 - 05100 Terni (TR); b) con un allegato tramite e-mail all’indirizzo cortofoninofilmfestival@multiplayer.it
Insieme al CortoFonino vanno inviati anche il presente regolamento ed il modulo di partecipazione, entrambi datati e firmati. Il regolamento ed il modulo di partecipazione compilati e firmati possono essere inviati in tre modalità: a) o per posta ordinaria all’indirizzo: 1° CortoFonino Film Festival -Associazione “Libera Ilota”, presso La Siviera, Via Carrara n. 2 - 05100 Terni (TR); b) o via fax al numero 0744/431314; c) oppure scannerizzati e inviati all’indirizzo e-mail cortofoninofilmfestival@multiplayer.it. Per chi invia il Cortometraggio via e-mail, indicare nella stessa i dati del partecipante che devono assolutamente corrispondere a quelli che arriveranno via fax o e-mail.
Il restante materiale (due immagini, sinossi e biografia regista) può essere inviato via mail o via posta all'interno di cd-rom o dvd.
Il cortometraggi posso essere inviati dal 1° Agosto al 31 ottobre 2006.
Faranno fede il timbro postale e la data della e-mail.
6. Selezione e proiezione
Dopo la scadenza, il 31 ottobre 2006, la Direzione del Festival effettuerà una prima selezione dei video. Tutti i partecipanti saranno avvisati dell’esito delle selezioni, tramite e-mail o telefono.
La selezione avrà lo scopo di decidere quali saranno i 20 video finalisti che poi, in sede di premiazione, il 30 settembre 2006 a Palazzo Primavera di Terni, saranno proiettati e giudicati dal pubblico e da una giuria di professionisti del settore.
Il premio al miglior CortoFonino del Festival verrà assegnato da una giuria popolare composta dagli spettatori che interverranno alla premiazione finale. Ogni spettatore riceverà una scheda da compilare durante la visione dei 20 lavori finalisti, nella quale esprimerà la propria preferenza assoluta.
Una seconda giuria di esperti del settore composta da giornalisti e professionisti vari giudicherà invece i migliori lavori secondo le categorie di Miglior Sceneggiatura, Miglior Regia, Miglior Montaggio.
Durante la giornata di premiazione verrà in ogni caso data visibilità a tutti i video partecipanti, fintanto che sarà possibile a livello meramente temporale.
La Direzione del Festival invierà a tutti i partecipanti l’invito alla serata di premiazione con le specifiche ed i dettagli dell’evento.
Il DVD usato per la proiezione sarà lo stesso inviato per la selezione. La proiezione e la conseguente premiazione del vincitore sarà ad ingresso gratuito ed avverrà presso Palazzo Primavera a Terni.
7. Premiazione
Il pubblico, dopo la proiezione dei 20 cortometraggi finalisti, deciderà quale sarà il vincitore del CortoFonino Film Festival. La giuria di esperti assegnerà anche un premio alla miglior regia, sceneggiatura e montaggio.
Il premio per il miglior cortometraggio scelto dal pubblico consiste in uno Corso di Formazione professionale presso Digital Desk ed in una pellicola da 35mm di 250 metri (una pizza grande).
Il premio affidato dalla giuria alla miglior regia, sceneggiatura, montaggio consiste in targhe.
L’Organizzazione del Festival si riserva di aggiungere eventuali altri premi a quelli già menzionati.
Tutti i 4 video vincitori verranno trasmessi in streaming video sul magazine online www.multiplayer.it.
Il vincitore non percepirà diritti per la trasmissione del proprio cortometraggio sul giornale www.Multiplayer.it
8. Spedizioni/assicurazioni
Le spese di spedizione dei video sottoposti alla selezione del 1° CortoFonino Film Festival sono a carico dei proponenti. Per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti dei video durante l’invio, l’organizzazione non si assume la responsabilità. I video inviati non saranno restituiti. Qualora l’interessato ne desideri la restituzione, dovrà richiederla espressamente e anticipare le spese postali. Le spese assicurative sono a carico dei proponenti. L’organizzazione della rassegna garantisce la sicurezza dei film e dei video durante tutto il Festival.
9. Norme generali
Le richieste d’ammissione al Festival implicano l’accettazione incondizionata del presente regolamento, con liberatoria per la possibilità di presentare in pubblico o presso tv locali o nazionali o sul web i video inviati, per motivi promozionali o culturali. La direzione del Festival avrà il diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato in questo regolamento.
I bandi di concorso e i formulari di partecipazione sono disponibili presso la segreteria del Festival e sul sito: http://www.multiplayer.it/cortofoninofilmfestival.
Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Terni.