CORTO IN CORSO 2006
REGOLAMENTO
1. L'Associazione Maremetraggio organizza nell'ambito della settima edizione di “Maremetraggio – Festival Internazionale del Cortometraggio” un concorso di sceneggiature per un cortometraggio da realizzare a Trieste durante le giornate del Festival.
2. Scopo del concorso è di misurarsi con il racconto cinematografico dimostrando una buona capacità di sfruttare gli elementi di base che ne compongono la grammatica.
3. Il concorso è riservato a giovani registi di nazionalità italiana che non abbiano ancora compiuto il ventiseiesimo anno d'età e che abbiano buone nozioni di regia.
4. Possono partecipare al concorso sceneggiature inedite di qualsiasi genere (commedia, noir, thriller, ecc.) aventi come tema:
- LO SPORT PULITO – L'importanza di vivere lo sport con onestà
5. Le sceneggiature che parteciperanno alla selezione dovranno essere inviate entro il 31 marzo 2006 (farà fede il timbro postale) a: Associazione Maremetraggio - Via Pozzo del Mare, 1 - 34121 Trieste allegando (pena l'esclusione dal concorso) :
bando di concorso debitamente compilato e firmato per accettazione
soggetto su formato A4 limite massimo 1000 battute e sceneggiatura di massimo 8 cartelle ( 60 battute per riga e 30 righe per pagina ) stampate in triplice copia e accompagnate da copia del file in formato Word su CD o floppy
curriculum vitae generale dell'autore
eventuali altri lavori già svolti su supporto DVD o VHS
La documentazione inviata per la selezione non verrà restituita in quanto destinata all'archivio del Festival. Gli organizzatori si impegnano a non farne in alcun modo un uso commerciale.
6. Una volta selezionata la sceneggiatura l'autore dovrà girare il cortometraggio a Trieste durante la settimana di svolgimento del festival (30/6/2006 – 08/07/2006).
Il regista dovrà dare la sua disponibilità per un incontro da tenersi nel mese di maggio con la produzione e gli organizzatori nel corso del quale verranno fatti gli eventuali sopralluoghi per le locations. Nel corso di tale incontro verranno discussi e definiti anche gli aspetti tecnici, artisti e di casting compatibilmente con le esigenze di sceneggiatura.
Entro il 1 giugno 2006 il vincitore dovrà fornire lo spoglio della sceneggiatura e l'elenco delle inquadrature di massima.
Il corto dovrà essere realizzato con una videocamera digitale, formato da decidersi, con luci naturali e macchina a mano.
Il Festival metterà a disposizione del regista i mezzi tecnici per realizzarlo e montarlo, una troupe di quattro/cinque professionisti del settore incluso il montatore. Il regista avrà 2/3 giorni a disposizione per girare e 2 per il montaggio del corto.
Il prodotto finito verrà proiettato nel corso dell'ultima serata del festival e andrà in seguito in onda su Coming Soon Television.
7. Il regista si impegna a rendersi disponibile per eventuali altri incontri la produzione ritenesse necessari.
8. Il vincitore del concorso sarà ospite dell'organizzazione (vitto e alloggio) durante la sua permanenza a Trieste, sia per i sopraluoghi che per il periodo del Festival. Le spese di viaggio sono escluse.
9. La selezione della sceneggiatura avverrà a cura e giudizio insindacabile della Commissione selezionatrice che sarà composta da almeno cinque persone qualificate del settore cinematografico, letterario, televisivo e giornalistico.
10. A prodotto finito il regista si impegna a discutere con la Produzione i termini di ripartizione dei diritti e dell'eventuale distribuzione.
11. Con l'accettazione di questo regolamento il regista garantisce espressamente che la sceneggiatura è inedita ed originale e non lede in alcun modo diritti di terzi. A tal riguardo esonera da qualsiasi pretesa altrui la Produzione e il Festival.
Data E Firma per accettazione ____________________ __________________________