CORTOLAZIO 2006 per 35MM

REGOLAMENTO 2006

Art. 1 - Periodo Enti promotori
E' indetta la ottava edizione del Concorso CORTOLAZIO per cortometraggi di fiction in formato cinematografico 35mm promosso dall'ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI DELLA REGIONE LAZIO e dall'ASSOCIAZIONE CULTURALE LA CITTADELLA.

Art.2 - Modalità di partecipazione
Per partecipare al concorso occorre inviare una sceneggiatura scritta da uno o più autori unitamente a un piano di lavorazione particolareggiato per la realizzazione di un cortometraggio di fiction della durata massima di 12 minuti. Al piano di lavorazione, elaborato da una società di produzione cinetelevisiva che si accollerà l'impegno della produzione, va unito un piano finanziario, il cast tecnico e quello artistico.
Le sceneggiature proposte devono essere contenute al massimo in 20 cartelle dattiloscritte.
Il concorso è riservato a progetti di opere prime o seconde.

Art. 3 - Tema
Sono ammessi progetti di qualsiasi genere (commedia, poliziesco, horror, comico, drammatico ecc.) in cui l'ambientazione, la location, il territorio giochino un ruolo privilegiato dal punto di vista della descrizione e della promozione degli aspetti culturali, storici, architettonici, paesaggistici della Regione Lazio, esclusa la città di Roma. Particolarmente apprezzate saranno le storie riferentesi alle tradizioni enogastronomiche, ambientali e imprenditoriali esistenti nelle varie città del Lazio.

Art.4 - Scadenza e modalità di invio
Le sceneggiature in cinque copie e il piano di lavorazione e quanto previsto dall'Art.2, unitamente alla dichiarazione di cui all'Art.5, dovranno essere inviate per posta entro il 30 ottobre 2005 a:
CORTOLAZIO c/o LA CITTADELLA Via Garibaldi 60, 00069 Trevignano (Roma).
Per la data di spedizione farà fede il timbro postale.
Le singole sceneggiature non dovranno indicare il nome degli autori che andranno invece segnalati a parte in busta chiusa da inviare allo stesso indirizzo con riferimento al titolo del progetto inviato. Ciò per assicurare una libera e corretta selezione.

Art. 5 - Sceneggiature
L'autore o gli autori della sceneggiatura dovranno allegare una dichiarazione in cui, sotto la propria responsabilità attestano:
a - di essere gli autori della sceneggiatura
b - che la stessa non riguarda una realizzazione in corso d'opera
c - di non averne ceduto i diritti di utilizzazione
Tale dichiarazione va acclusa nella busta di cui all'ultimo paragrafo dell'art. 4.


Art. 6 - Premio
I progetti inviati verranno esaminati da una giuria così composta:
Un rappresentante dell'A.N.I.C.A.
Un rappresentante di CINECITTÀ HOLDING S.P.A.
Un rappresentante delle Industrie Tecniche.
Un rappresentante della F.I.C.E. (Federazione Italiana Cinema d'Essai)
Un rappresentante del Direttivo de LA CITTADELLA.
Si assegnano tre premi da conferire a tre progetti per un valore di 6000.00 euro ciascuno in servizi tecnici (riprese, luci, montaggio, post-produzione, etc.), per la realizzazione del film che saranno consegnati a realizzazione avvenuta. Il premio, per la sua entità, non pretende di coprire l'intero budget di produzione. Per tanto i concorrenti, in caso di vittoria, dovranno autonomamente provvedere ad integrare le spese di produzione eccedenti il premio. In caso di rinuncia, il premio verrà assegnato al primo dei progetti classificato dopo i vincitori.
I film vincitori di CORTOLAZIO saranno ammessi di diritto nella sezione "Proposte italiane" in concorso al festival LA CITTADELLA DEL CORTO e potranno quindi partecipare a tutti i premi in palio.

Art. 7- Condizioni
I vincitori del concorso, si impegnano a programmare in prima assoluta presso il Festival Internazionale LA CITTADELLA DEL CORTO, i film realizzati con il contributo di CORTOLAZIO.
Si impegnano altresì a consentire la programmazione del loro film in serate speciali organizzate presso sale cinematografiche d'essai del circuito europeo attraverso il progetto ALLA SCOPERTA DI NUOVI TALENTI EUROPEI promosso dal COORDINAMENTO EUROPEO DEI FESTIVAL DI CINEMA.
Una copia DVD del film verrà consegnata al CENTRO AUDIOVISIVO DELLA REGIONE LAZIO per consentire la distribuzione nel circuito culturale o sul territorio.
I diritti di sfruttamento commerciale restano di proprietà del produttore del cortometraggio, mentre sarà d'obbligo citare nei titoli di testa il contributo della Regione Lazio e degli altri Enti promotori.

  Statistiche web e counter web