CORTOCONCORSO MASSIMO TROISI 2006

Il Comune di Pieve Emanuele – Settore Politiche Giovanili e Settore Cultura, nell’ambito del Progetto Links-Coop Arti e Mestieri Sociali- promuove la terza edizione del Festival CortoConcorso Massimo Troisi-Portare i centri nelle periferie.

Saranno ammesse al concorso opere di qualunque genere e formato di durata non superiore a 60 minuti e terminate dopo il 31 dicembre 2000.

L’amministrazione comunale di Pieve Emanuele da anni sperimenta con passione e continuità progetti volti a favorire la partecipazione di tutti i cittadini alla vita politica e culturale della comunità: in questo ambito si situa il Festival Nazionale Cortoconcorso Massimo Troisi che quest’anno propone due sezioni per i corti in concorso.

CONFLITTI

I conflitti sono un’esperienza universale dell’essere umano e della società. Se la guerra e la violenza sono forme distruttive del conflitto, esistono tuttavia nella quotidianità forme e approcci costruttivi che permettono il superamento di difficoltà e problemi.

R.A.G.A

Una sezione che si propone di indagare la produzione audiovisiva realizzata all’interno di laboratori condotti da autori e/o educatori in diversi ambiti socio-educativi giovanili.

Laboratori in cui sia centrale l’attenzione alle storie, ai punti di vista, alle capacità tecniche e immaginative dei ragazzi coinvolti e che utilizzino la realizzazione di un prodotto audiovisivo come un momento di partecipazione creativa e di possibile auto-rappresentazione.

Le opere dovranno pervenire alla Segreteria di Cortoconcorso entro e non oltre il 30 giugno 2006.

Il bando di partecipazione e il regolamento sono scaricabili dal sito www.pievecortoconcorso.org

La Giuria, nel corso del Festival che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Pieve Emanuele dal 28 settembre all’1 ottobre 2006, assegnerà i seguenti premi:

-          Premio per la miglior opera in concorso nella sezione Conflitti: 500 euro

-          Premio per la migliore opera in concorso nella sezione R.A.G.A.: 500 euro

Il Comune di Pieve Emanuele attribuirà il Premio PubblicaMente all’opera più votata dal pubblico presente in sala durante le serate del Festival.

I nomi dei componenti della giuria saranno resi noti sul sito ufficiale del concorso www.pievecortoconcorso.org

  Statistiche web e counter web