EFEBO CORTO GIOVANI 2006
REGOLAMENTO
Art.1 Il concorso è aperto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado dell'intero territorio nazionale.
L'iscrizione è gratuita e si può effettuare tramite la scheda allegata entro e non oltre il 28.02.2006
Art. 2 I partecipanti dovranno realizzare un cortometraggio della durata massima di 10 minuti.
La realizzazione dei cortometraggi dovrà essere effettuata dagli studenti che potranno avvalersi del coordinamento e della collaborazione di più insegnanti.
I soggetti possono essere liberi o ispirati a tematiche inerenti al mondo giovanile, ai problemi sociali, alle pari opportunità.
Art.3 I lavori realizzati in formato DVD dovranno pervenire entro il 31.03. 2006 ( farà fede il timbro postale di spedizione) al seguente indirizzo: “Efebo corto-giovani”- Liceo Scientifico Statale “M. Cipolla”- p.le Placido Rizzotto, Castelvetrano (Tp). Dovranno essere allegati: il titolo e la durata del film (comprensiva dei titoli di testa e di coda), e le informazioni riguardanti il soggetto, la sceneg-giatura, la regia, la colonna sonora, il montaggio, la produzione. Potranno essere ammessi anche lavori degli anni precedenti, purché non abbiano preso parte alle scorse edizioni.
Art.3 Nel sottoscrivere la scheda di partecipazione le scuole rinunciano ad ogni diritto sulla diffusione dei filmati nei circuiti televisivi e/o cinematografici, o in altri ambiti, per scopi di carattere culturale e senza fini di lucro. Il team organizzativo della rassegna non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni subiti dalle opere. I filmati che perverranno incompleti o illeggibili non saranno presi in considerazione.
Tutti i lavori acquisiti entreranno a far parte della cineteca della scuola e non verranno restituiti.
Art.4 Tutti i lavori pervenuti verranno selezionati da un'apposita commissione, composta da docenti e alunni, secondo i seguenti criteri:
Art.5 I film selezionati verranno proiettati durante la rassegna che avrà luogo dal 5 al 6 maggio 2006, nell'aula magna dell'Istituto promotore.
Le scuole saranno invitate a partecipare alla rassegna previa comunicazione della loro ammissione.
Il programma della rassegna verrà comunicato con sufficiente anticipo.
Alle scuole partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Art.6 Una Giuria di esperti (registi,attori,sceneggiatori, musicisti, giornalisti, docenti ) assegnerà, a proprio insindacabile giudizio, un premio ai tre migliori cortometraggi.
I premi * saranno consegnati alle scuole vincitrici durante la cerimonia di premiazione che avrà luogo il 06.05.06.
* Premi: 1° premio: statuetta in bronzo raffigurante l'Efebo selinuntino più un premio in denaro di euro 500,00
Per informazioni: efebocortogiovani@virgilio.it