AMBIENTE FILM FESTIVAL 2007

Si terrà a Viareggio la prima edizione di “Ambiente Film Festival” progetto culturale cinematografico a tematica ambientale.

Una  delle finalità di “Ambiente Film Festival” è quella di promuovere attraverso le” Immagini e le Parole” la cinematografia a tematica ambientale come strumento di progresso e l’ambiente e il territorio non solo come condizioni di compatibilità per la crescita economica ma anche come fattori di nuove opportunità e sviluppo nei quali la persona si trova, si forma e si definisce.
Il Festival si pone anche come ulteriore momento di riflessione nel perenne conflitto tra Uomo e Ambiente suggerendo di distinguere sull’evoluzione della nuova teoria sullo sviluppo sostenibile tra “Capitale Naturale” e “ Capitale prodotto dall’Uomo”.

Ambientefilmfestival vuol porsi all’attenzione della cinematografia internazionale a tematica ambientale come momento di approfondimento e di costruzione di nuovi saperi volti al fare e raccontare attraverso la macchina da presa il punto di vista di chi osserva l’ambiente con nuovi occhi.

PROGRAMMA

1a Parte: Il Concorso Cinematografico

1a Sezione  -    CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI
                        Alla miglior opera documentaria a tematica ambientale

2a Sezione  -    CONCORSO NAZIONALE DOCUMENTARI
                                               “AMBIENTE CINEITALIA”
Al miglior documentario a tematica ambientale prodotto in Italia sul tema:
“Ambiente, da Vincolo ad Opportunità”.

3a Sezione -     CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI D’ANIMAZIONE

4° Sezione -     CONCORSO INTERNAZONALE CORTOMETRAGGI
Al miglior cortometraggio che meglio ha rappresentato il conflitto tra uomo e natura.

                         Premio della critica alle opere selezionate per il Festival sul tema
 “Ambiente e Lavoro” “Educazione Ambientale” “Antropologia Ambientale” “Polis: dalla società di villaggio alla società postmoderna

2a Parte: I Premi Speciali

Premio “Scuolambiente – Cinemainclasse”
Progetto rivolto alle scuole Italiane, dalla Primaria alle Medie Superiori, che premierà l’Istituto che ha promosso iniziative concrete nell’ambito dell’educazione ambientale. Nel corso dell’anno scolastico 2007/2008 con l’aiuto di registi verrà illustrato l’ABC del linguaggio cinematografico, la sceneggiatura, le riprese il montaggio per imparare a vedere l’ambiente che ci circonda attraverso “l’occhio” della cinepresa.

Premio Nazionale all’Amministrazione Provinciale
Riconoscimento all’Amministrazione Pubblica Locale che si è contraddistinta sia nell’aver promosso che nell’aver raggiunto risultati attraverso l’adozione di un piano GPP (Green Public Procurement).

3a Parte: Immagini e Parole

3a Sezione -     PREMIO TELEVISIVO EUROPEO
Alla TV che ( si è contraddistinta nella promozione e proiezione di documentari con riferimento alle inchieste sul rapporto Uomo/Ambiente). meglio ha divulgato la documentaristica ambientale con finalità educative.

4° Sezione -     PREMIO GIORNALISTICO NAZIONALE
Al quotidiano Italiano che ha incoraggiato e pubblicato inchieste sul ( rapporto tra ambiente e urbanizzazione incontrollata).territorio e lo sviluppo urbano incontrollato.

REGOLAMENTO

Selezione

La Direzione del festival sceglierà a suo insindacabile giudizio le opere ammesse ai concorsi

Le opere ammesse saranno quelle prodotte successivamente al 1° Gennaio 2005

Gli autori delle opere ammesse saranno informati entro il 15 giugno 2007

La Documentazione

Scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte in modo chiaro e leggibile che può essere scaricata dal sito www.ambientefilmfestival.com.* La documentazione potrà essere inviata tramite posta, cd o e-mail e dovrà pervenire entro e non oltre il 1° Maggio 2007 al seguente indirizzo:
Ambiente Film Festival, Via F.lli Grassi 17, 54100 Massa. Tel 349.31.81.867 e-mail fosco.alessi@tin.it

DVD

Sinossi

Biofilmografia del regista

Tre fotogrammi del film, se digitali, con formato cm 10x10

Fotografia del regista

Sceneggiatura, testi  e dialoghi

Materiale pubblicitario se esistente

Condizioni

Il Materiale inviato non verrà restituito

Il detentore dei diritti accetta interamente il regolamento del festival e autorizza la messa in onda anche parziale dell’opera a titolo gratuito

Le opere saranno conservate negli archivi del festival

 

Statistiche web e counter web