JALARI 2006

Art. 1: Sono ammessi al concorso i cortometraggi di durata massima (compresi i titoli) di 20 minuti, prodotti da Autori di lingua italiana (o da Autori stranieri che sottotitoleranno o gireranno i loro lavori in lingua italiana). Non è prevista nessuna limitazione in base alla fascia di età.

Art. 2: Il tema dei cortometraggi è libero. L’autore dichiara tacitamente, inviando il corto, che tutti i diritti legali per la trasmissione dello stesso sono in suo possesso. Pertanto la responsabilità di eventuali ricorsi nei confronti del corto da parte di terzi è esclusivamente a carico dell’autore.

Art. 3: Sono ammessi al concorso i cortometraggi prodotti dal 1°Gennaio 2003 in poi, anche se già partecipanti e/o vincenti ad altri concorsi simili. Qualora si evinca o si venga a conoscenza dell’evasione di tale regola il corto sarà immediatamente escluso dal Festival. Per i partecipanti alle scorse edizioni l’iscrizione al Festival è consentita purchè inviino cortometraggi diversi da quelli inviati per le sorse edizioni.

Art. 4: I cortometraggi selezionati dalla giuria e dalla direzione del Festival saranno proposti al pubblico durante il corso della manifestazione.

Art. 5: I cortometraggi non verranno rispediti al mittente perché resteranno come documentazione nell’archivio dell’Associazione organizzante. Si specifica altresì che i diritti sul lavoro resteranno inequivocabilmente di proprietà dell’Autore. I cortometraggi potranno essere usati dall’Associazione (attraverso trasmissione televisiva o altro) in vista di futura sponsorizzazione del premio o per interessi documentativi. Ad ogni maniera da essi non scaturirà nessuna forma di lucro o di speculazione privata.

Art. 6: I cortomatraggi per la selezione dovranno essere presentati in formato DVD. I lavori che presenteranno anomalie o impossibilità di lettura del supporto verranno automaticamente esclusi dal concorso.

Art. 7: I lavori non saranno coperti da assicurazioni. Per tanto si informa l’Autore sull’utilità di munirsi precauzionalmente di copie che potranno sostituire quella accidentata. Qualora l’Organizzazione dovesse richiedere una seconda spedizione dell’opera, la spedizione sarà fatta a spese dell’autore.

Art. 8: Gli esiti della selezione e i giorni di proiezione saranno comunicati agli Autori mediante lettera o e-mail.

Art. 9: La giuria sarà composta da 5 membri, di competenza artistica e cinematografica. I nomi del presidente e dei membri aggiunti saranno formulati al pubblico solo alcuni giorni precedenti la serata di premiazione.

Art. 10: Il giudizio della giuria è insindacabile. Nel caso si verificassero delle controversie non dirimibili mediante l’applicazione del regolamento stesso, decide insindacabilmente la direzione del festival.

Art. 11: Gli Autori sono invitati a presiedere (o a farsi rappresentare) sia durante la proiezione del loro lavoro sia durante la serata di premiazione. La loro presenza servirà ad illustrare il corto al pubblico presente. I nomi dei premiati saranno nominati solo durante la serata di premiazione.

Art. 12: Le comunicazioni tra l’Organizzazione e gli Autori avverranno solo a mezzo posta o e-mail.

Art. 13: Saranno premiate le seguenti categorie: Miglior corto (Premio Jalari); Miglior Attore e Attrice.

Art. 14: Il premio consisterà in un emolumento di Euro 500,00 per la sola prima categoria (Miglior corto). Per le altre categorie il premio consisterà in una targa o coppa. Sarà altresì attribuito un premio speciale (Premio della Solidarietà) ad un’opera che dimostri particolare sensibilità verso i temi della solidarietà.

Art. 15: Le opere dovranno pervenire alla redazione entro il 20 Luglio 2006. Farà fede il timbro postale. Si invitano gli autori ad apporre sugli spazi addetti del predetto supporto tecnico (DVD): il titolo e la durata complessiva del corto, ed il nome dell’Autore.

Art. 16: Dovranno pervenire altresì i seguenti allegati: Una scheda biografica dell’Autore con relativo recapito (indirizzo civico ed elettronico); una copia coi dialoghi (laddove siano in lingua straniera con la traduzione italiana) della sceneggiatura; una breve sintesi dell’opera, con specificazione del titolo, della durata e dell’anno di produzione; una scheda dettagliata di tutti coloro che hanno preso parte creativamente al film con il loro rispettivo ruolo (Attori, sceneggiatore, scenografo, costumista, montatore, addetto alle riprese, direttore della fotografia, compositore della musica, effetti sonori, effetti speciali ecc…). Si pregano da ora i concorrenti ad accludere al materiale e firmare questa liberatoria:

Io sottoscritto……………………… nato a………………. il………………codice fiscale………………………. e residente………….. ……………autorizzo la direzione del Premio Cinematografico “Jalari in Corto” a divulgare a scopo esclusivamente pubblicitario il mio film di cortometraggio dal titolo……………. realizzato nell’anno……….. e partecipante alla III edizione del suddetto premio tenutasi il ………………………. attraverso il mezzo televisivo, locale o nazionale) ad uso di una prossima trasmissione televisiva del corto in questione.

Art. 17: Gli autori, al momento dell’iscrizione, accettano tutti gli articoli del presente regolamento. La trasgressione di uno solo varrà da esclusione dal Festival con la perdita di tutto il materiale inviato.

Art. 18: I filmati dovranno essere inviati al seguente indirizzo: Parco Museo “Jalari”, frazione Maloto - 98051 Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del Parco tel/fax 090/9743245 (dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle 12,30) o consultare il sito internet www.parcojalari.com


  Statistiche web e counter web