KAIBAKH VIDEO 2006
L'Associazione Artistica Culturale Kaibakh, nell'ambito della IIª edizione della manifestazione omonima, con il Patrocinio del Comune di Castione della Presolana, in attesa della riconferma del Patrocinio dell'Unione dei Comuni della Presolana, della Provincia di Bergamo - Assessorato alla Cultura - e della Regione Lombardia, e in collaborazione con Turismo Presolana s.c.a.r.l., bandisce il concorso per cortometraggi Kaibakh Video .
Art. 1 – Finalità
Kaibakh Video si pone l'obiettivo di promuovere la conoscenza e la diffusione di opere audiovisive di valore stilistico, contenutistico e formale. Il concorso prevede la realizzazione di un evento espositivo che si terrà a Castione della Presolana (BG) dal 21 al 30 Luglio 2006.
Art. 2 – Tema
La manifestazione prevede un tema comune a tutte le opere. Per l'edizione 2006 tale tema sarà: Memoria: funzioni e disfunzioni . È necessaria l'aderenza al tema dell'edizione in corso.
Art. 3 – Partecipazione
Kaibakh Video è suddiviso in tre categorie competitive: fiction , documentario , video-arte / opere di ricerca . Sono ammessi alle selezioni cortometraggi di genere libero, sia editi che inediti, girati in pellicola o in qualunque supporto video, sia italiani che stranieri. Le opere devono essere state terminate dopo il 31 Dicembre 2003. La durata dei filmati non deve essere superiore ai 30 minuti, comprensivi di titoli di testa e di coda; fanno eccezione le opere della categoria documentario , per le quali la durata massima è di 60 minuti. Ogni autore può partecipare con una sola opera. Le opere con dialoghi non in lingua italiana dovranno essere accompagnati da sottotitoli in italiano.
Art. 4 – Termini e modalità di partecipazione
Per la selezione è richiesto l'invio del seguente materiale:
Tale materiale dovrà essere inviato, entro il 20 Maggio 2006 (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo: Associazione Artistica Culturale Kaibakh, Piazza Roma 1, 24020, Castione della Presolana (BG).
Art. 5 – Selezione ed assegnazione dei premi
Gli autori delle opere selezionate, contattati per tempo, dovranno inviare entro il 20 Giugno all'indirizzo sopracitato il seguente materiale:
Una giuria composta da professionisti del settore e da esponenti del mondo della cultura giudicherà le opere vincitrici, una per categoria, a cui verrà assegnato un premio simbolico. Tra le vincitrici delle tre categorie verrà designata l'opera più rappresentativa, che diverrà il Manifesto Kaibakh Video 2006 , a cui verrà assegnato un premio in denaro del valore di 700 euro.
Art. 6 – Accettazioni
Il materiale inviato non verrà restituito, ma archiviato ed eventualmente utilizzato per proiezioni successive, per la promozione dell'evento sul sito web o altra forma di comunicazione delle attività dell'Associazione Artistica Culturale Kaibakh. Si garantisce che tale materiale non verrà utilizzato a scopo di lucro e che non verrà esposto in situazioni diverse da quelle indicate senza richiedere preventivamente il consenso dell'autore.
Art. 7 – Visibilità
La direzione garantisce alle opere selezionate la visibilità sul catalogo dell'evento e sul sito dell'associazione. Per scaricare la scheda di partecipazione: sito internet www.kaibakh.org