LA7 - La 25a ora – Il Cinema Espanso 2006
Festival Corto “La 25a ora – Il Cinema Espanso” 2006
2° edizione
A) preselezione
B) selezione
A) preselezione
1. Il bando di concorso della seconda edizione del Festival Corto “La25a ora – Il Cinema Espanso” si apre il 22 Maggio 2006. Tutti i partecipanti potranno scaricare on line (sul sito www.la7.it/festivaldelcorto) form e schede da inviare, entro 48 ore dalla compilazione, insieme all’opera iscritta al concorso in formato Betacam SP o DigiBeta e ad una sintesi della durata compresa tra i tre e i cinque minuti su identico supporto; la sintesi verrà diffusa on line.
2. L’autore e/o la produzione autorizzano la messa in onda delle opere da loro fornite (in caso di selezione al concorso) su La7 nei tempi, nei modi e alle condizioni riportate nell’apposita liberatoria (allegato 1), che andrà compilata in ogni sua parte e spedita unitamente all’opera, insieme a una fotocopia del documento d’identità del/i relativo/i avente/i diritto. La suddetta liberatoria autorizza anche l’eventuale diffusione (tv, web,mobile e/o altri supporti) di brani delle opere inviate per gli scopi promozionali della manifestazione. L’invio di copie Betacam sprovviste di liberatoria allegata e regolarmente compilata secondo le indicazioni del presente punto, renderanno nulla l’iscrizione dell’opera.
3. Sono ammesse al concorso opere di ogni genere purché non superiori ai 20 minuti di durata. La7 si riserva di valutare i casi limite in accordo con il/gli autore/i e/o la produzione
4. Il concorso è aperto tassativamente ed esclusivamente alle opere terminate dopo il 1° gennaio 2003.
5. Per essere considerate in concorso, le copie dei cortometraggi (accompagnate dalla relativa liberatoria compilata) dovranno essere inviate all’indirizzo TELECOM ITALIA MEDIA – LA7 Festival Corto “La25a ora – Il Cinema Espanso”, Via della Pineta Sacchetti 229, 00168 Roma entro il 15 luglio 2006. La7 si riserva la possibilità di dichiarare chiuse le iscrizioni prima di tale termine se una quantità eccessiva di iscrizioni lo richiedesse.
6. Ogni autore può inviare fino a tre cortometraggi. Per ogni opera presentata è richiesto l’invio di una copia in Betacam SP o DigiBeta e la liberatoria per ogni opera o una sola liberatoria che si riferisce espressamente a tutte le opere inviate.
7. Le copie inviate per la preselezione non verranno restituite ed entreranno a far parte dell’archivio video del Festival Corto “La25a ora – Il Cinema Espanso” e potranno essere utilizzate durante il programma 25ora.
8. Le spese di spedizione delle copie per la preselezione sono a carico dei partecipanti.
9. L’autore e/o la produzione autorizzano la pubblicazione dei loro dati sul sito www.la7.it e sul catalogo della manifestazione, nonché la loro diffusione agli organi di stampa a fini promozionali ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito nel decreto legislativo 196/2003.
B) selezione
1. Tra tutte le opere pervenute entro i termini stabiliti, la commissione selezionatrice del Festival Corto “La25a ora – Il Cinema Espanso” designerà le opere che parteciperanno al concorso, e che saranno conseguentemente mandate in onda su La7 nei giorni della manifestazione, nell’ambito del programma “La 25a ora – Il Cinema Espanso”.
2. L’elenco dei film selezionati per il concorso verrà pubblicato sul sito www.la7.it dal 1 settembre 2006. I loro autori e/o le loro produzioni riceveranno inoltre notifica della selezione tramite e-mail.
3. Le opere in concorso saranno trasmesse in versione integrale.
4. Gli autori e/o le produzioni dei film selezionati si impegnano ad inviare all’indirizzo del Festival
- via email la scheda tecnica dell’opera completa di sinossi, di bio-filmografia del regista, di eventuale materiale fotografico e di ogni altra informazione utile al festival
5. Il Festival Corto “La25a ora – Il Cinema Espanso” non sarà ritenuto responsabile dello smarrimento dei film in corso di spedizione.
6. Il premio al Miglior Cortometraggio consisterà in una telecamera digitale e verrà attribuito a discrezione insindacabile della commissione selezionatrice, formata da componenti della redazione del programma, la quale terrà conto anche delle indicazioni del pubblico espresse attraverso la votazione on line sul sito www.la7.it/festivaldelcorto. La redazione del programma si riserva di intervenire qualora venissero riscontrate irregolarità nell’utilizzo del sistema di votazione on line da parte degli utenti.
7. Gli autori, i produttori , gli attori o i componenti della troupe delle opere selezionate per il concorso potranno essere invitati negli studi di La7 per presentare il loro film in occasione della messa in onda del medesimo, all’interno del Festival Corto “La25a ora – Il Cinema Espanso”.
8. L’iniziativa in questione non rientra nella categoria “concorsi a premio “ o “operazioni a premio” ai sensi del D.P.R. 26/10/01 n. 430 (Regolamento concorsi e operazioni a premio), art.6 (Esclusioni): “Non si considerano concorsi a premio e operazioni a premio i concorsi indetti per la produzione di opere letterarie, artistiche e scientifiche nei quali il conferimento del premio all’autore dell’opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività”.
9. per ogni dubbio sul regolamento scrivere a 25ora@la7.it