LAGO FILM FESTIVAL 2006

Regolamento Il Lago Film Fest, festival internazionale di cortometraggi alla sua seconda edizione, si svolgerà a Lago di Revine-Lago (TV) dal 17 al 22 luglio 2006. Il concorso si articola nelle seguenti sezioni:

+cortometraggi, opere senza restrizioni tematiche

+documentari sulla tradizione popolare del Veneto / sulla tradizione popolare

+premio sceneggiatura "Rodolfo Sonego"

A) Preselezione

1. Tutti i partecipanti dovranno inviare la scheda di iscrizione e spedire una copia in DVD dell'opera iscritta. Le sceneggiature dovranno essere presentate e inviate tramite posta o altra modalità di consegna, in triplice copia dattiloscritta su fogli formato A4 (carattere 12).

2. Sono ammesse al concorso opere realizzate su qualunque supporto.

3. Possono partecipare al concorso unicamente sceneggiature inedite, dalle quali non sia mai stata tratta alcuna opera cinematografica, teatrale, operistica, televisiva o di qualsiasi altra natura, scritte in lingua italiana, di piena ed esclusiva proprietà dell'autore che le presenta al concorso. Qualora le sceneggiature siano tratte o ispirate da soggetti di altri autori o da opere letterarie, teatrali o operistiche, l'autore dovrà dichiarare la fonte e attestare il regolare possesso dei diritti d'uso di tali opere, producendo idonea documentazione. Le sceneggiature possono essere di qualsiasi genere e trattare qualsiasi tema, non contrario a norme di legge.

4. Per essere considerati in concorso, la scheda e le copie delle opere dovranno essere inviate agli indirizzi del Lago Fest entro il 25 maggio 2006. Il Lago Fest si riserva la possibilità di dichiarare chiuse le iscrizioni prima di tale termine se una quantità eccessiva di iscrizioni lo richiedesse.

5. Ogni autore può inviare fino a tre cortometraggi e due documentari. Per ogni opera presentata è richiesto l'invio di tante copie in DVD quante sono le opere iscritte. Ciascun autore può presentare una o più sceneggiature.

6. Le copie inviate per la preselezione non verranno restituite ed entreranno a far parte della cineteca del Lago Fest.

7. Le spese di spedizione delle copie per la preselezione sono a carico dei partecipanti.

8. L'autore e/o la produzione autorizzano la pubblicazione dei loro dati sul sito www.lagofest.org e sul catalogo del festival e la loro diffusione agli organi di stampa a fini promozionali.

9. L'eventuale mancata ammissione, dovuta a qualsivoglia causa, non dà titolo all'autore di ottenere la restituzione della documentazione presentata, né alcun rimborso.

B) Selezione

L'elenco dei film selezionati per i concorsi verrà pubblicato sul sito www.lagofest.org entro il 15 giugno 2006. I loro autori e/o le loro produzioni riceveranno inoltre notifica della selezione tramite e-mail. Mediante la sottoscrizione della domanda di adesione o di copia del presente regolamento, l'autore che presenta un film/sceneggiatura per partecipare al concorso rinuncia irrevocabilmente ad ogni pretesa e ad ogni azione, richiesta o rivalsa nei confronti dei membri della Giuria, degli organizzatori del concorso o del Lago Film Fest e di tutte le persone a qualsiasi titolo coinvolte nel concorso o nel suddetto Festival, con ampio scarico sin da ora per ogni responsabilità in merito. Parimenti l'autore garantisce espressamente che la sceneggiatura presentata è inedita ed originale e non lede in alcun modo diritti di terzi. Le opere saranno proiettate, ove possibile, nel formato di proiezione dichiarato nella scheda di iscrizione con sottotitoli elettronici in italiano su opere in lingua straniera. Gli autori e/o le produzioni dei film/sceneggiature selezionati dovranno inviare: - entro il 21 giugno via email, la lista dei dialoghi, unitamente alla scheda tecnica completa di sinossi, alla bio-filmografia del regista, al materiale fotografico, al dettaglio dei brani musicali originali e non e ad ogni altra informazione richiesta dal festival in sede di redazione del catalogo e per uso pubblicitario, promozionale, divulgativo. - entro il 27 giugno, a proprie spese, una copia in formato Beta o DV o miniDV o DVCam, con sottotitoli inglesi, che sarà conservata nell'archivio del Lago Fest. - cartelle stampa, Postcard, Poster relative all'opera e all'autore, da distribuire ai mass media. Il Lago Fest non sarà ritenuta responsabile dello smarrimento dei film/sceneggiature in corso di spedizione. Gli autori e/o le produzioni dei film selezionati autorizzano la proiezione delle opere selezionate, la diffusione (tv, web) di brani delle opere selezionate per gli scopi promozionali della manifestazione (fino a 50 secondi per i cortometraggi, fino a 3 minuti per i documentari). La giuria (da definire entro il 1 luglio 2006) sarà composta da operatori del settore cinematografico, teatrale, letterario quali maestri, registi, filmmakers, critici, produttori, giornalisti. Attribuiranno il Premio Speciale per il Miglior Video (Documentario e Cortometraggio), e il premio sceneggiatura "Rodolfo Sonego"; è inoltre possibile l'assegnazione di alcune Menzioni Speciali. Gli autori delle opere selezionate ed i loro collaboratori saranno invitati ad accompagnare il loro film/sceneggiatura al Festival: l'organizzazione si riserva, secondo le proprie disponibilità finanziarie, di contribuire alle spese di viaggio o di alloggio.

 

Statistiche web e counter web