LAVORI... IN CORTO 2006
CONCORSO NAZIONALE PER CORTOMETRAGGI
le Acli, in collaborazione con il Servizio nazionale per il Progetto Culturale della CEI, propongono "Lavori in…corto", un concorso per cortometraggi sui temi del lavoro rivolto ai centri di promozione della cultura e, in generale, ai gruppi e ai giovani che si occupano di cinema amatoriale.
Lavori in corto è una proposta diretta soprattutto ai giovani e cerca di coniugare i nuovi linguaggi dei media (in particolare il linguaggio cinematografico) con una attenzione alle attuali, sempre più complesse, questioni del lavoro.
Contatti: c/o Acli Nazionali Via Marcora 18/20 00153 ROMA
Segreteria organizzativa: Tel. 06.5840207 - Email: lavoriincorto@acli.it - www.lavoriincorto.it
REGOLAMENTO
1. Nell'intento di promuovere all'interno delle comunità parrocchiali il tema del lavoro in tutti i suoi possibili significati e interpretazioni, nell'intento di far conoscere le possibilità artistiche del mezzo video e di divulgare la forma espressiva del cortometraggio, il Progetto Parrocchie delle Acli, in collaborazione con l'Unione Nazionale Arti e Spettacolo delle Acli, promuovono il PRIMO CONCORSO DI CORTOMETRAGGI dal titolo: "LAVORI IN…CORTO"
2. Il programma e tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sui siti internet: www.acli.it/progettoparrocchie.htm www.lavoriincorto.it
3. La partecipazione al concorso è soggetta ad iscrizione di euro 15,00 da versare sul conto corrente: ABI 03069 (BANCA INTESA SPA - FIL. 131 RM) - CAB 05050 N. CONTO 000000109526 - CIN U Intestato a: ACLI NAZIONALI Bisogna specificare la causale "Iscrizione Lavori in corto". Inviare copia del versamento agli indirizzi segnati sul retro.
4. Per le selezioni i lavori dovranno pervenire in formato VHS Pal, DV o DVD. Gli autori delle opere selezionate per la fase finale dovranno inviare, una volta ricevuta la segnalazione dell'ammissione, entro sette giorni, due copie dell'opera in formato DVD.
5. I video dovranno raccontare storie, vicende reali o immaginarie che rappresentino uno o più temi legati al mondo del lavoro, inteso nella sua accezione più ampia.
6. I video dovranno avere una durata massima di 15 minuti, inclusi i titoli di coda.
7. Ogni gruppo potrà inviare al massimo due opere, unitamente alle schede di partecipazione compilate in loro parte.
8. L'autore è ritenuto responsabile dei contenuti dell'opera inviata, e della diffusione per mezzo di essa di musica non originale protetta da copyright.
TERMINI E MODALITA'
9. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 maggio 2006. La selezione delle opere sarà a carico di una giuria di riconosciuto prestigio formata da testimoni del mondo dell'arte e della cultura cristiana. I selezionati saranno informati tramite telefono, fax o e-mail almeno 15 giorni prima della cerimonia di premiazione, durante la quale verranno proiettati i 4 cortometraggi selezionati e premiati i vincitori.
10. La giuria, composta di soli esperti assegnerà il premio per:
- Miglior film 1000 Euro
- Miglior attore 500 Euro
- Miglior attrice 500 Euro
- Miglior soggetto 1000 Euro
Tutte le opere selezionate riceveranno comunque un attestato di partecipazione al festival.
11. L'invio del materiale è a carico dei partecipanti. Si raccomanda l'utilizzo di posta raccomandata indicando sulla busta: FILM - Concorso per cortometraggi "Lavori in… corto" c/o Acli Nazionali Via Marcora 18.20 - 00153 ROMA
12. I video dovranno essere inviati alla casella postale del concorso entro il giorno 15/05/2006, farà fede il timbro postale. I video che perverranno su supporto diverso dal VHS Pal, DV o DVD o oltre il giorno indicato per l'invio, non saranno selezionati per il concorso, ma verranno comunque catalogati nell'archivio.
13. L'organizzazione del Concorso non è responsabile di danni o perdita dei materiali durante il tragitto di invio degli stessi a mezzo posta e durante lo svolgersi del festival. Tutti i materiali video che perverranno al concorso non saranno restituiti e faranno parte del patrimonio dell'archivio di "Lavori in… corto".
14. La giuria del festival sarà composta da artisti, addetti ai lavori nel campo audiovisivo e personaggi del mondo dello spettacolo. Le sue decisioni saranno inappellabili. All'organizzazione del concorso spetta la decisione finale sui casi controversi. Il giudizio verrà reso pubblico il giorno della proiezione. La giuria si riserva il diritto di non assegnare tutti i premi in palio e di conferire più di un premio allo stesso concorrente.
15. Le copie inviate in video per la selezione, non saranno restituite e formeranno parte del patrimonio dell'archivio dell'Organizzazione del Concorso.
16. L'organizzazione pubblicherà un catalogo con la recensione e la presentazione delle migliori opere che verrà inviato a tutti i partecipanti, nonché un Dvd composto dai 10 cortometraggi finalisti che verrà distribuito gratuitamente nei circuiti di Festival video Nazionali ed Internazionali nonché nei centri parrocchiali e associativi.
17. La partecipazione al Concorso implica l'accettazione delle condizioni esposte nei punti del presente regolamento.
18. I Cortometraggi in lingua straniera o in dialetto saranno accettati solo se integrati con sottotitoli in italiano.