NICKELODEON 2006
1° EDIZIONE DEL PREMIO PER CORTOMETRAGGI
DI PROMOZIONE DELLA CITTA' DI SPOLETO
11° EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO SOCIALE
Il concorso è riservato a:
A) cortometraggi che riescano ad illustrare tematiche sociali e/o realizzati nell'ambito di progetti e attività a carattere sociale, liberamente scelti, che dimostrino una buona padronanza della tecnica cinematografica e della comunicazione audiovisiva;
B) cortometraggi che abbiano come tema la promozione turistica e culturale della città di Spoleto
La partecipazione è aperta a tutti, sia a livello individuale che scolastico, associativo, cooperativistico. Nel caso in cui non si tratti di un singolo partecipante, dovrà essere indicato un referente e l'eventuale recapito.
I video dovranno avere una durata massima di 30 minuti
ma saranno preferite le opere che rispettino
i tempi più propri del genere, ovvero
8 15 minuti
Ogni autore potrà partecipare a ciascuna delle due sezione (A e B) con un massimo di 2 opere su singolo supporto.
Ogni supporto sarà considerato opera unica e verrà così valutata dalle giurie.
Le opere potranno pervenire esclusivamente nei formati
DVD DV mini DV VHS
L'invio del materiale è a carico dei partecipanti (si raccomanda l'utilizzo di posta raccomandata).
Ogni plico dovrà contenere:
1)Il corto sia in formato
DVD che in formato DV o mini DV o VHS
con l'indicazione di titolo, autore, durata SEZIONE (A o B) e tema (max. 2 parole es.:”handicap”, “anziani”, “condizione carceraria”, “salute mentale”)
2) Una scheda di partecipazione libera (scritta in maniera chiara e leggibile, possibilmente a macchina o computer) contenente i recapiti dell'Autore (nome e cognome, indirizzo postale completo, telefono, e-mail, ecc.) e un breve curriculum dell'autore stesso o dell'associazione; dovranno essere indicati anche tutti i dati relativi all'opera: titolo, anno di realizzazione, durata, tema sociale, categoria alla quale intende concorrere e breve sinossi dell'opera presentata
3) Un testo di presentazione dell'opera e dell'autore, o degli autori, complessivamente di max 450 battute compresi gli spazi.
4)Fotocopia della ricevuta del versamento del contributo di Euro 15,00 per ogni Corto presentato effettuato mediante:
5) BONIFICO BANCARIO su c/c postale n° 47792296 presso BancoPostaImpresaOnLine cod. ABI 7601 cod. CAB 0300 ; oppure mediante
BOLLETTINO POSTALE su c/c postale n°47792296 intestato a “Il Cerchio
Cooperativa Sociale ONLUS” con causale “donazione per iniziative di sostegno sociale”.
Tutto il materiale dovrà essere inviato entro il 30 settembre 2006
(farà fede il timbro postale) a
Premio NICKELODEON Cooperativa Sociale “Il Cerchio”
via Flaminia n° 3 06049 Spoleto (Pg);
Nessun materiale inviato sarà restituito e l'organizzazione di NICKELODEON, pur impegnandosi rigorosamente alla cura e alla custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire. Con la partecipazione al Premio gli autori autorizzano il Comune di Spoleto e la Cooperativa Il Cerchio all'utilizzo senza scopo di lucro e in forma non esclusiva delle opere inviate.
Giurie e premiazioni La giuria del premio Nickelodeon 2006 composta da professionisti
valuterà unitamente ad una giuria popolare,
composta da scuole ed operatori sociali,
i cortometraggi presentati. Tutti gli autori del cortometraggi partecipanti saranno espressamente
e tempestivamente avvisati dell'esito della selezione. Il premio Nickelodeon sarà assegnato a Spoleto
in data da definire tra ottobre e novembre 2006.
La data, il programma della manifestazione e l'invito
saranno tempestivamente inviati a tutti gli autori.
Per i vincitori di ciascuna delle due sezioni (A, a tema sociale; B, a tema di promozione turistica) sono riservati i seguenti premi: -Volume, edizioni ImmaginAzione. -Cofanetto, edizioni ImmaginAzione - Gioco da tavolo in stoffa - Targa artistica - Ed un montepremi pari a Euro 5.000,00 (eventualmente ripartito tra più vincitori) assegnato ad insindacabile giudizio delle giurie.
A tutti i FINALISTI che interverranno alla premiazione sarà offerto: - Menzione in stampa d'arte - N°1 pernottamento in camera doppia con prima colazione (Bed & Breackfast) in albergo convenzionato - a Tutti i partecipanti di NICKELODEON 2006, che interverranno alla cerimonia di premiazione, verranno offerti i gadget della manifestazione: - Spilla bottone - Shoppers in tela personalizzata - T-shirt personalizzata - Volume, edizioni ImmaginAzione
Norme finali: 1) Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere. 2) La partecipazione al concorso implica l'accettazione integrale del presente regolamento. 3) All'organizzazione del concorso spetta la decisione finale sui casi controversi e per quanto non espressamente previsto dal presente regolamento.4) I finalisti si impegnano a indicare, nei titoli di testa del loro cortometraggio “PREMIO NICKELODEON Spoleto 2006 XI Edizione”, unitamente alla graduatoria del premio aggiudicato.5) L'organizzazione del Festival garantisce: a) che sarà a proprio carico l'assolvimento di quanto dovuto alla SIAE per tutte le spese di proiezione; b)Che sarà pubblicato un pieghevole in cui saranno indicati tutti i cortometraggi partecipanti, l'autore e il tema prescelto; c) Che i cortometraggi finalisti saranno proiettati nel corso della manifestazione finale; d) Che tutti i partecipanti avranno diritto a ricevere comunicazioni tempestive a mezzo posta ordinaria e che comunque il sito web di NICKELODEON sarà costantemente aggiornato; e) Che il pieghevole della manifestazione sarà inviato a tutti gli autori che non potranno partecipare alla manifestazione finale; f) Che tutti gli autori potranno liberamente partecipare alla manifestazione finale. g) Per maggiori informazioni o chiarimenti è possibile contattare la direzione del Festival al numero 0742/358858. (anche segreteria telefonica) oppure visitare il sito http://www.ilcerchio.net/nickelodeon o spedire una e-mail all'indirizzo: nickelodeon.spoleto@ilcerchio.net.