OCCHIO AL CORTO 2006
“OCCHIO AL CORTO, il film è bello quando dura poco!”
La Quarta edizione del Festival del Cortometraggio "OCCHIO AL CORTO” si svolgerà a Bonarcado, (provincia di Oristano) nell'ultima settimana di Agosto. Il Festival, dedicato al Concorso Internazionale per cortometraggi, ha l'intento di promuovere nuovi talenti premiandone la creatività e l'uso accurato delle diverse tecniche cinematografiche, offre la possibilità di mettere a confronto il cinema emergente prodotto in Sardegna con le diverse realtà cinematografiche indipendenti e sperimentali internazionali.
Regolamento
1. Possono partecipare al Concorso cortometraggi girati in qualunque formato, di ogni genere e tecnica provenienti da ogni nazione (se in lingua straniera sono richiesti i sottotitoli in italiano o in inglese). Film industriali, pubblicitari e di propaganda saranno esclusi dal concorso.
2. La partecipazione al concorso è gratuita, ma soggetta ad iscrizione.
3. Per partecipare al Festival è necessario inviare insieme alla scheda d'iscrizione debitamente firmata e compilata in tutti i suoi punti (disponibile sul sito: www.occhioalcorto.org ), una copia del filmato in DVD, VHS o miniDV (PAL).
3-bis. Ogni autore potrà inviare al massimo due opere, pena l'esclusione dal concorso.
4. I video dovranno avere una durata massima di 15 minuti (esclusi i titoli).
5. Il Direttivo del Festival potrà accettare, in via eccezionale, lavori più lunghi o non inerenti al concorso che verranno proiettati nella sezione "Fuori Concorso".
6. La partecipazione al Concorso può essere rifiutata a video tecnicamente non in grado di garantire una buona proiezione pubblica.
7. L'autore è ritenuto responsabile dei contenuti dell'opera inviata, e della diffusione per mezzo di essa di musica non originale protetta da copyright.
8. I lavori realizzati dai componenenti dell'ass. CONTROLUCE non possono partecipare alla sezione competitiva del concorso.
9. Il miglior cortometraggio riceverà un premio di € 300,00. Sarà inoltre premiato con una targa al merito .
10. Nel caso che le risorse finanziarie lo consentano, il Direttivo si riserva di aumentare il montepremi, pubblicandone l'informazione sul sito: www.occhioalcorto.org e avvisando tempestivamente i partecipanti tramite e-mail.
11. Le iscrizioni scadono Sabato 17 Giugno 2006. Per le opere pervenute oltre questa data farà fede il timbro postale. I costi di invio dei cortometraggi al concorso sono a carico del mittente, si consiglia pertanto l'utilizzo di posta raccomandata.
12. La richiesta di iscrizione deve essere inoltrata all'indirizzo ufficiale del festival: Associazione Culturale CONTROLUCE, Concorso per Cortometraggi "OCCHIO AL CORTO" - Corso Italia n° 101, 09070 Bonarcado (OR).
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti indirizzi: e mail: concorso@occhioalcorto.org , sito web: www.occhioalcorto.org , tel. 340.68.95.142
fax 0783.56433
13. Eventuali danni materiali avvenuti nel corso della spedizione non sono a carico degli organizzatori.
14. La segreteria del Festival fornirà diretta comunicazione agli autori del film ammessi a partecipare alla fase finale del concorso tramite e-mail.
15. Gli organizzatori si riservano il diritto di sospendere o modificare la manifestazione se questo fosse necessario.
16. La giuria del festival sarà composta da addetti ai lavori nel campo artistico e audiovisivo e sarà resa nota nei giorni precedenti alle proiezioni. Le sue decisioni saranno inappellabili. All'organizzazione del concorso spetta la decisione finale su casi controversi. Il giudizio verrà reso pubblico l'ultimo giorno delle proiezioni e verrà pubblicato sul sito della manifestazione.
17. Le copie inviate per la selezione, non saranno restituite e formeranno parte del patrimonio dell'archivio dell'Organizzazione del Concorso. Queste opere potranno essere esibite, anche successivamente, in forma strettamente culturale e/o educativa senza fine di lucro da parte degli organizzatori del Festival.
18. La partecipazione al Concorso implica l'accettazione delle condizioni esposte nei punti del presente regolamento.
Ai sensi dell'art. 13 decreto legislativo 196-03, i dati personali saranno trattati ai soli fini dell'organizzazione del Festival.