OROBIE FF 2006
REGOLAMENTO
Art. 1 - L'Associazione Montagna Italia e TEAMITALIA Events, in collaborazione con il Club Alpino Italiano Sezione di Bergamo e la rivista Orobie, organizzano la Iª Edizione dell'Orobie Film Festival - Festival Internazionale del Documentario.
Il Festival è aperto a tutti i produttori (Società, Associazioni e singoli) italiani e stranieri. Possono essere iscritti documentari o opere a soggetto, di corto, medio, lungo metraggio.
Il Festival si compone dei seguenti concorsi:
- OROBIE FILM FESTIVAL
Concorso internazionale
Possono partecipare documentari aventi come tema le Alpi e Prealpi Orobiche e tutto l'Arco Alpino Lombardo.
- REGIONE LOMBARDIA TURISMO
Concorso internazionale
Possono partecipare documentari aventi come tema la promozione del patrimonio turistico, culturale, naturalistico, storico e delle tradizioni
- AREA INTERNAZIONALE
Possono partecipare documentari aventi come tema la promozione del patrimonio di testimonianze della presenza dell'uomo nel territorio montano al di sopra dei limiti degli insediamenti umani permanenti, le cosiddette "Terre Alte" nel mondo.
I film ammessi al concorso devono essere stati prodotti dopo il 01 Gennaio 2000.
Art. 2 - Ogni produttore può partecipare al Festival con uno o più film.
Art. 3 - Il Festival si svolgerà a Bergamo dal 14 al 17 Febbraio 2007. I film ammessi saranno proiettati per il pubblico secondo le modalità e ilprogramma di esclusiva competenza della Direzione del Festival.
Art. 4 - Il Comitato Organizzatore nomina sia la Commissione diSelezione, unica responsabile per l'ammissione in concorso dei film (lasua decisione è definitiva), sia la Giuria, incaricata dell'assegnazione dipremi ai film concorrenti.
Art. 5 - La Direzione del Festival, su proposta della Commissione diSelezione, si riserva di valutare la corrispondenza dei film ammessi all'unao all'altra categoria, nella quale sono stati iscritti.
Art. 6 - I film ammessi ai Concorsi saranno giudicati da una Giuria, cheassegnerà i seguenti premi:
OROBIE FILM FESTIVAL
1 class. Scultura artistica
2 class. Scultura artistica
3 class. Scultura artistica
REGIONE LOMBARDIA TURISMO
1 class. Scultura artistica
2 class. Scultura artistica
3 class. Scultura artistica
AREA INTERNAZIONALE
1 class. Scultura artistica
2 class. Scultura artistica
3 class. Scultura artistica
Art.7 - Le copie dei film in visione per la Selezione non possono essereper nessun motivo ritirate o sostituite fatta eccezione per i casi in cui laDirezione del Festival ritenga di derogare nel precipuo interesse dellamanifestazione.
Alla domanda dovranno essere allegati:
-Scheda tecnica e artistica completa
-Sinossi del film in lingua italiana
-Bio-filmografia completa dell'autore
-Fotografie del film, a colori e/o in bianco e nero - per le quali si autorizzala pubblicazione gratuita - da inserire nel catalogo della mostra e damettere a disposizione della stampa, preferibilmente in formato digitale.
-Una fotografia dell'autore
Questa documentazione potrà essere accompagnata da:
-Dichiarazione o intervista dell'autore inerenti al film e alla sua pubblicazione
-Recensioni o articoli riguardanti il film
-Manifesti, locandine ed ogni altro materiale promozionale.
Art. 8 - Le opere per la selezione dovranno essere inviate in formato VHS/PAL o DVD e spedite insieme alla scheda di partecipazione a:
Associazione Montagna Italia - Via
Zelasco, 1 - 24122 Bergamo, Italia.
Tassativamente entro il 30 ottobre 2006.
Art. 9 - La segreteria del Festival provvederà, dopo il 1 Dicembre 2006, a comunicare agli autori delle opere ammesse al concorso la data diproiezione del proprio film.
Art. 10 - Il formato consentito per la proiezione è Betacam SP o DVD. Lespese d'assicurazione e di trasporto del film o dei film, dal Paese di originefino almomento della consegna alla Direzione del Concorso, sono a carico delpartecipante.
Art. 11 L'autore e/o la produzione autorizzano la pubblicazione dei lorodati sul sito e sul catalogo e la loro diffusione agli organi di stampa a finipromozionali.
Art. 12 Gli autori e/o le produzioni dei film selezionati autorizzano laproiezione delleopere selezionate, la diffusione (tv, on-line) di brani delleopere selezionate per gli scopi promozionali della manifestazione (fino a 30 secondi).
Art. 13 - Per la costituzione della Cineteca dell'Orobie Film Festival e perl'incremento della mediateca della Biblioteca della montagna alPalamonti sarà particolarmente gradita ed apprezzata la donazione daparte dei singoli produttori della copia o delle copie dei film presentati ai Concorsi. La Direzione del Festival richiede di dichiarare esplicitamente nella Scheda d'Iscrizione seil Betacam SP o DVD sarà donato alla Cineteca Internazionale di OrobieFilm Festival.
Non è previsto il reso delle copie ricevute per la selezione.
Art. 14 - L'adesione a partecipare al Concorso implica piena accettazionedel Regolamento.
Art. 15 - Per eventuali casi e/o controversie non previste dal presente Regolamento, è competente il Comitato Organizzatore.