PARCHI IN CAMPO 2006

In occasione della Manifestazione “GAVI MUSICA E CINEMA – Festival Internazionale A.F. Lavagnino” (edizione 2006) il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo e l'Ecomuseo di Cascina Moglioni organizzano la quarta edizione del Video Concorso “PARCHI IN CAMPO” aperto sia a professionisti sia a non professionisti. Il concorso si propone di incentivare la conoscenza dei territori e delle popolazioni presenti all'interno di Aree Protette e di Ecomusei del territorio italiano.

REGOLAMENTO

1.Organizzatori
Il Video Concorso è organizzato dal Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo e dall'Ecomuseo di Cascina Moglioni (Direzione del Concorso), in collaborazione con il Festival Internazionale “A.F. Lavagnino”.

2.Obiettivi
Il Video Concorso si propone come manifestazione il duplice scopo di:
-promuovere la conoscenza dei territori e delle attività delle popolazioni presenti all'interno di Aree Protette e di Ecomusei del territorio italiano;
-creare un archivio di immagini e filmati riguardanti territori e culture in continuo mutamento.

3.Requisiti
Il concorso è riservato a video della durata massima di 35' (titoli di testa e coda inclusi), ambientati per almeno la metà della loro durata all'interno del territorio di un'Area Protetta e/o di un Ecomuseo del territorio italiano.
L'iscrizione è gratuita e aperta sia a professionisti sia a non professionisti.
Possono essere iscritte al concorso opere di finzione o documentari. La Direzione del Concorso si riserva la possibilità di collocare fuori concorso le opere che risultano non conformi agli obiettivi e alle finalità del Video Concorso.
Ogni partecipante può iscrivere al massimo un'opera che non abbia però già presentato alle precedenti edizioni del Video Concorso “Parchi In Campo”.

4.Iscrizione
La domanda di iscrizione deve essere redatta in carta libera sul modello allegato al Bando ( vedi sito www.parcocapanne.it ) .
Il video deve essere su supporto magnetico (VHS) o in formato digitale (DVD) e deve riportare le indicazioni di titolo, autore, durata, anno di produzione, ben evidenti sulla custodia e sulla cassetta o sul disco.
La domanda ed il video devono pervenire, in busta chiusa, entro le ore 12.00 del 30 Giugno 2006 al seguente indirizzo:
Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo Via Umberto I 32/A 15060 Bosio (AL)
Sulla parte alta del fronte della busta deve essere riportata la dicitura “Video Concorso Parchi In Campo edizione 2006”.
Tutto il materiale per la selezione deve essere spedito con l'indicazione seguente relativa alla dichiarazione doganale: “Senza valore commerciale, per soli scopi culturali”.
Le spese di spedizione di tutti i materiali sono a carico dei partecipanti.
Non è prevista la restituzione del materiale inviato che, dopo la visione, verrà conservato presso la videoteca dell'Ecomuseo di Cascina Moglioni.

5.Proiezione
Il calendario e gli orari di proiezione sono di competenza della Direzione del Concorso.
La Direzione del Concorso curerà la pubblicazione di un catalogo generale delle opere presentate.
Tutti i film presentati saranno comunque proiettati a Gavi o nei Comuni dell'Oltregiogo durante l'edizione 2006 del Festival.

6.Premi
Una giuria di esperti, nominata dalla Direzione del Concorso, valuterà i video partecipanti e stilerà, a suo insindacabile giudizio, una graduatoria di merito delle opere assegnando il premio all'autore dell'opera prima classificata.
Il premio consiste in un contributo di 10.000,00 euro (diecimila/00 euro) da utilizzare per la realizzazione di un progetto di video-documentario nel territorio dell'Oltregiogo.
Il contenuto e le modalità del progetto del video-documentario e l'erogazione del contributo dovranno essere concordate preventivamente con il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo e l'Ecomuseo di Cascina Moglioni.
Il vincitore è tenuto a partecipare alla serata di proiezione e premiazione dei video che hanno partecipato al concorso, pena il decadimento del diritto al premio assegnatogli.
Non è previsto il rimborso del viaggio per i partecipanti che presenzieranno alla serata di premiazione.
La Direzione del Concorso si riserva di non assegnare il premio qualora la Giuria di Esperti valutasse le opere in concorso di livello tecnico-artistico non sufficiente.

7.Norme generali
La Direzione del Concorso non si assume la responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti dovuti anche a disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore del materiale inviato.
La richiesta di ammissione al Concorso implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.
Con l'iscrizione al concorso, ogni singolo autore risponde del contenuto delle sue opere, assicurando che i contenuti delle stesse sono nella sua disponibilità e non violano leggi o i regolamenti vigenti o i diritti dei terzi e in particolare il diritto d'autore ed autorizza esplicitamente gli Organizzatori ad effettuare duplicazioni e proiezioni delle opere presentate, esclusivamente a fini culturali, promozionali e per la stampa.
La Direzione del Concorso può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento. Per ogni eventuale controversia il Foro competente è quello di Alessandria.

8 .Contatti e Informazioni
Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo : info@parcocapanne.it

  Statistiche web e counter web