LA TELA DI PENELOPE CORTOMETRAGGI

LA TELA DI PENELOPE Rassegna del Cortometraggio
Tema: La figura femminile nello specchio del Mediterraneo.

Il Teatro della Sirena con il contributo dell Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Cosenza, presenta la Rassegna di corti denominata LA TELA DI PENELOPE - La figura femminile nello specchio del Mediterraneo.

Il nostro progetto: LA TELA DI PENELOPE vuole affrontare il tema della donna che trae dalla sua storia, dal mondo, dal mito e dall immaginario la forza per realizzare se stessa in una realtà che si richiama a modelli che non le appartengono e dai quali spesso viene esclusa o quantomeno condizionata.

Negli ultimi anni è notevolmente cresciuta l attenzione verso la condizione del mondo femminile. Fin dalla notte dei tempi la donna, in quanto donna, madre e sposa, ha sempre svolto un ruolo primario nell ambito della famiglia che è senza dubbio il nucleo primigenio di ogni organizzazione sociale. Nel corso del tempo ha acquisito maggiore coscienza e consapevolezza del proprio ruolo nell ambito della società diventandone fulcro e portavoce di una sensibilità diversa e più moderna gettando di fatto le sementi di un vero rinnovamento nell ambito dell organizzazione civile.
Ed è cresciuta l attenzione verso il cortometraggio, questo nuovo genere e alternativo di cinema. Oggi è diventato un momento di aggregazione e socializzazione con un pubblico sempre più vasto.

Le opere prescelte dovranno essere pertinenti al tema La figura femminile nello specchio del Mediterraneo.
Serate di grande espressività artistica femminile, cinema per raccontare le donne, le donne di oggi e di ieri, personalità e storie intense, forti, talvolta drammatiche, ma anche allegre ed ironiche, come sempre accade sul palcoscenico della vita.

REGOLAMENTO
1. Partecipano alle selezioni del concorso tutti i cortometraggi a soggetto di durata massima di 30 (inclusi i titoli) realizzati in qualsiasi formato pervenuti, entro e non oltre 28 febbraio 2006 (farà fede il timbro postale).
Per maggiori informazioni tel. 0981/28910 cell. 349/6665595 oppure info@teatrosirena.it.
Le opere dovranno essere inviate ESCLUSIVAMENTE IN DVD o VHS PAL e spedite, con in evidenza scritto sulla busta LA TELA DI PENELOPE e corredate di tutte le informazioni richieste e dalla scheda di iscrizione firmata, a:
Associazione Culturale Teatro della Sirena
Via Ripoli 10/F
87012 Castrovillari (CS)

2. Un apposita commissione selezionerà in via preliminare le opere pervenute.
Gli autori o produttori delle opere selezionate per la Rassegna saranno avvisati tempestivamente al termine della selezione.
Con la loro partecipazione alla Rassegna i detentori dei diritti delle opere selezionate autorizzano anche implicitamente qualsiasi ulteriore proiezione senza fini di lucro, nonché qualsiasi uso per la promozione della Rassegna stessa.
L organizzazione della Rassegna non si assume alcuna responsabilità per gli eventuali danni che i materiali inviati potrebbero subire.
I dati personali verranno trattati secondo quanto previsto dalla Legge 31/12/1996 N° 675 e successive modificazioni ed integrazioni.

3. Per partecipare sono necessari:
?  La scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte (con autorizzazione alla proiezione);
?  Breve biografia e una filmografia dell autore/i;
?  Breve sinopsi dell opera in lingua italiana;
?  Foto di scena (con autorizzazione alla pubblicazione e alla promozione);
?  Copia DVD o VHS PAL dell opera (di alta qualità).
L invio dei materiali di cui sopra è a carico dei partecipanti, e dovrà avvenire, per essere ammessi alle selezioni della rassegna, entro e non oltre il 28/02/2006.
Per le opere che perverranno oltre questa data farà fede il timbro postale.
I materiali inviati non saranno restituiti, ma verranno catalogati e conservati presso Teatro della Sirena.

4. La composizione della Giuria verrà presentata nel corso dei prossimi giorni e comunicata al detentore/i dei diritti delle opere selezionate per la rassegna.

5. Tra le opere ammesse alla Rassegna di questa edizione verrà assegnata una Targa dall Amministrazione Provinciale di Cosenza alla: MIGLIORE OPERA.

SCHEDA DI ISCRIZIONE
Rassegna: LA TELA DI PENOLOPE - La figura femminile nello specchio del Mediterraneo
Titolo dell'opera:
Realizzata su supporto video, specificare:
Durata: b/n - colore: Anno: Nazionalità:
Breve sinopsi:
Nome Autore/i: (in Allegato Breve Curriculum ¬ Filmografia)
Partecipazione ad altri Festival ed eventuali Premi Ricevuti
CAST Tecnico e Artistico:
Interpreti
Fotografia
Montaggio
Musica (segnalare se originale)
Scenografia
Produttore/I (indicare Società di produzione o se auto-prodotto)
Eventuali note da segnalare:
REFERENTE
Cognome/Nome:
Indirizzo:
Cellulare: tel/fax: Email:
Ho preso visione e accetto integralmente il Regolamento, con autorizzazione alla divulgazione dell opera e dei dati ai sensi della Legge sulla Privacy 31/12/1996 N° 675.

Data ____________ Firma __________________________________

  Statistiche web e counter web