PRATOMAGGIO 2006

Si selezionano cortometraggi, senza preclusione di generi e stili, in cui siano ben evidenti la capacità di raccontare delle storie brevi in una forma originale, coniugata alla qualità di realizzazione.

La richiesta di iscrizione al Concorso deve essere inoltrata a mezzo scheda ufficiale d’iscrizione.

Sono ammessi cortometraggi fiction, docu-fiction e documentari, anche di animazione, la cui paternità registica o produttiva sia italiana.

I film di paternità registica o produttiva italiana ma in lingua straniera dovranno essere presentati in versione originale con sottotitoli in italiano.

Non è condizione necessaria che il film sia inedito in Italia a patto che sia stato realizzato a partire dal 1 gennaio 2004 e sia della durata massima di 15 minuti.

Sono ammesse alla selezione più opere per ogni autore ma, in qualunque caso, non sarà ammesso al Concorso Nazionale più di un cortometraggio per autore.

La Giuria di Pratometraggi, composta da attori, registi, produttori, critici, docenti universitari o esperti nel campo cinematografico ed assegnerà il premio al Miglior Cortometraggio e alla Miglior Regia.

Il pubblico sarà invitato ad esprimere una preferenza sui corti in Concorso.

Altri eventuali premi di giurie speciali saranno comunicati ai diretti interessati.

I premi istituiti sono: Miglior Cortometraggio, Miglior Regia, Gran Premio Giuria dei Ragazzi, Premio del Pubblico e Miglior rivelazione. Le giurie potranno assegnare delle menzioni speciali, ma in nessun caso è previsto l’ex-equo.

Documenti richiesti

1.Un DVD del cortometraggio.
2.Scheda di iscrizione debitamente compilata in stampatello.
3.Sinossi del cortometraggio in italiano.
4.Bio-filmografia completa del regista in italiano.
5.Una breve dichiarazione del regista sul cortometraggio in italiano.
6.Cd-Rom contenente 5 fotografie del cortometraggio per le quali si autorizza la pubblicazione gratuita e, ove sia possibile, altro materiale pubblicitario (brochure, locandine, cartoline, ecc.) che la Direzione si riserva di utilizzare gratuitamente a scopi promozionali a mezzo stampa o multimediali.
7.Una foto del regista.

I dati del film (durata, anno, nome del regista e della produzione, recapito telefonico) devono essere riportati su ciascuno dei DVD e Cd-Rom inviati. Tutto il materiale di cui sopra dovrà pervenire entro il 15 settmbre 2006 con la specifica: "Destinato a manifestazione culturale temporanea senza valore commerciale" al seguente indirizzo: Pratometraggi - C/O Centro Polivalente Michele Ventrone - Via delle Gardenie 15 59100 Prato - tel. 392.9190141 - pratometraggi@yahoo.it - www.pratometraggi.it

Spedizioni filmati Tutte le spese di spedizione dei corti sono a carico del partecipante.

1.L'iscrizione al Festival è gratuita.
2.La selezione dei film avviene a cura e giudizio insindacabile del Comitato di Selezione di Pratometraggi, composto dai fondatori del Festival.
3.Il materiale inviato non sarà restituito. La copia DVD verrà conservata presso l'archivio di Pratometraggi.
4.Sarà cura del Festival informare i selezionati al Concorso. I film non selezionati faranno comunque parte dell’archivio di Pratometraggi.
5.A selezione avvenuta saranno forniti maggiori dettagli sulle modalità di accoglienza degli autori.
6.Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di competenza della Direzione del Festival.
7.I vincitori si impegnano a indicare nei titoli di testa del loro film il nome e il logo di Pratometraggi, unitamente al premio ricevuto.
8.I film selezionati potranno essere oggetto di retrospettive e rassegne che si svolgeranno successivamente al Festival.

9. La Direzione del Festival curerà la realizzazione di un programma con le opere presentate.

La richiesta di partecipazione al Festival implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.

Qualsiasi irregolarità o inadempimento del suddetto regolamento renderà nulla la partecipazione al Festival.

La Direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento.

Scadenze: I cortometraggi vanno spediti entro e non oltre il 15 settembre 2006.

  Statistiche web e counter web