REGGIO FILM FESTIVAL 2006
Il Reggio Film Festival, concorso per cortometraggi che si svolge a Reggio Emilia, giunge alla sua quinta edizione e ha come tema Children, ovvero il mondo delle giovani generazioni fino a 18 anni.
Il successo della manifestazione si deve alle tantissime opere che hanno partecipato alle varie edizioni, e ai numerosi ospiti di rilievo che hanno arricchito con i loro interventi le serate del festival, tra cui Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Maurizio Nichetti, Matteo Garrone, Mauro Pagani, Dori Ghezzi, Patrizio Roversi, Syusy Blady, Marcello Fois, Morgan.
Inoltre l'iniziativa è stata premiata dalla presenza di un foltissimo pubblico preparato ed attento che ha superato di gran lunga le aspettative.
Tutto questo ha favorito la decisione di rendere la manifestazione internazionale, con un tema, quello delle giovani generazioni e dell'infanzia, assai caro alla città di Reggio Emilia.
Infatti la città ospita da più di quarant anni un sistema educativo di estrema importanza conosciuto in tutto il mondo, che ha l obiettivo primario di promuovere, diffondere e qualificare un idea forte dell infanzia, dei suoi diritti e potenzialità, internazionalmente conosciuto come Reggio Approach .
Per questo motivo, il Reggio Film Festival, oltre ad essere promosso da Comune di Reggio Emilia e FEDIC, è affiancato dall Istituzione dei Nidi e delle Scuole dell Infanzia di Reggio Emilia e da Reggio Chidren.
Il concorso della quinta edizione si articola nelle seguenti sezioni:
Children riservata a cortometraggi di ogni formato di durata non superiore agli 8 minuti
ReMida riservata a video-blob di durata non superiore agli 8 minuti realizzati assemblando materiali audiovisivi preesistenti
Scuola riservata a cortometraggi di durata non superiore agli 8 minuti prodotti da scuole di ogni ordine e grado
Spazio Libero sezione non vincolata al tema o a limiti di durata
Il Primo Premio, riservato ai partecipanti alla sezione Children, è di 1500 euro.
Le opere devono essere inviate in formato DVD video entro il 28 febbraio 2006 e l' iscrizione è gratuita.
Il festival si terrà a Reggio Emilia dal 17 al 21 maggio 2006 presso il nuovo Auditorium del Centro Internazionale per l Infanzia Loris Malaguzzi , situato in una suggestiva ex area industriale ristrutturata.
La manifestazione è inserita nell ambito di ESC, Eventi e Spettacoli in Centro, una successione di eventi culturali collegati fra loro che animano la città, e che trovano il momento culminante nella Notte Bianca reggiana.
Nel corso dei mesi precedenti il festival, saranno programmate anteprime e iniziative collaterali.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.reggiofilmfestival.it