COMUNICAZIONE CREATIVITA’ LAVORO E SALUTE MENTALE

BIENNALE - SECONDO CONCORSO NAZIONALE  AUDIOVISIVI  E  SALUTE MENTALE

1)      Nell’ambito della Prima Edizione della Biennale “Comunicazione, Creatività, Lavoro e Salute Mentale”, la Fondazione CeRPS, la Regione Campania, la Provincia di Salerno, il DSM dell’ASL Salerno1, il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno indicono il Secondo Concorso Nazionale “Audiovisivi e Salute Mentale” riservato a produzioni audiovisive realizzate dai Servizi di Salute Mentale pubblici, da associazioni e da privati.

2)      Al concorso possono partecipare, quali autori e/o produttori di audiovisivi, operatori ed utenti dei DSM, le Università, le Istituzioni del settore “fasce deboli”, le strutture psichiatriche private, le associazioni dei familiari, i gruppi di volontariato e di auto-aiuto, singoli individui. Sono ammesse anche le opere audiovisive coprodotte da diversi enti o da enti e privati. I video possono  anche essere cartoons e più in generale possono essere realizzati con computer grafica. Sono ammesse le opere dal formato cortissimo fino al corto    la cui durata non deve superare i 30’. I video non  devono aver partecipato alla precedente edizione.

3)      Il concorso ha per tema il disagio psichico e prevede la suddivisione nelle seguenti sezioni:

a.     Io, te e gli altri: la relazione con gli operatori, i volontari , i familiari, gli altri utenti   e gli altri ancora; percorsi di cura e reinserimento sociale.

b.    Dimenticare è facile: memoria e attualità delle pratiche manicomiali.

c.    Le lanterne magiche: cinema, televisione, computer nel vissuto quotidiano degli utenti psichiatrici.

e.    Contro lo stigma : la pubblicità-progresso nella salute mentale (cortissimi )

4)      Sono ammesse a partecipare al concorso, la cui fase finale si svolgerà nei locali dell’ASL Salerno1- Nocera Inferiore nel primo semestre del 2007, le produzioni audiovisive realizzate alla scadenza del presente bando, fissata improrogabilmente al 31 ottobre 2006. è prevista una sezione “retrospettiva” per opere risalenti a epoca antecedente il 1985.

5)      Le opere ammesse al concorso verranno insindacabilmente giudicate da una Giuria di esperti, che valuterà quelle preselezionate da un apposito Comitato, in base alla pertinenza delle opere nei confronti di una delle sezioni indicate al comma 3 del presente bando, nonché alla qualità comunicativa delle opere stesse.

6)      Oltre alla qualità delle produzioni, verrà valutata la sceneggiatura ed anche l’originalità delle idee e degli intenti che muovono il progetto complessivo. A tal fine i partecipanti al concorso possono allegare alle copie delle opere inviate ogni eventuale documentazione informativa utile.

7)      La partecipazione al concorso prevede una tassa di iscrizione di € 20 da versare sul c/c intestato a Fondazione CeRPS n° 53923 del Monte dei Paschi di Siena, agenzia di Nocera Inferiore, CIN D, ABI 1030, CAB 76270, con indicazione esplicita ed obbligatoria della seguente causale: “Partecipazione Concorso Nazionale di Videoproduzioni”.

8)      I partecipanti al concorso devono inviare, insieme all’attestato del versamento di cui al punto 7), n. 2 copie della propria opera audiovisiva alla Direzione del concorso su VHS e/o DVD al seguente indirizzo: Fondazione CeRPS - via Federico Ricco 50 - 84014 Nocera Inferiore (Salerno) - Tel. 081.9212131- 0819212601 -  Fax 081.9212131 - e-mail:  fondazionecerps@virgilio.it, entro il 31 ottobre 2006. Ciascuna opera inviata dovrà essere accompagnata da scheda tecnica (nome e cognome dell’autore, indirizzo, telefono, email, provenienza, data di realizzazione, durata dell’opera, sezione del concorso; a tale scheda potrà essere allegato ogni eventuale altro materiale informativo.

9) La copia ammessa al concorso rimarrà in dotazione della Videoteca del DSM dell’ASL Salerno 1 di Nocera Inferiore, nella quale verrà composta una sezione d’archivio degli audiovisivi prodotti dai Servizi di Salute Mentale. I video depositati potranno essere visionati in sede.

10) Al vincitore del concorso sarà assegnato un premio di Euro 2000,00 (duemila). In caso di ex-aequo il premio sarà ripartito fra i vincitori a pari titolo. A tale premio potrà eventualmente aggiungersi una dotazione supplementare da parte degli sponsor e patrocinatori del concorso.

11)  I premi saranno assegnati in base al giudizio insindacabile della Giuria, di cui al punto 5 del presente bando, composta da esponenti del Ministero della Sanità, dell’Università , del  cinema, della televisione  e  più in generale da personalità della cultura nazionale e/o internazionale.

  Statistiche web e counter web