SAN REMO Corto FF 2006
Il Sanremo Corto Film Festival in qualità di primo Festival nazionale del cortometraggio di Sanremo intende mostrare, in una città di fama internazionale per cultura e turismo, le enormi potenzialità e l’alto valore del cinema di cortometraggio attraverso le esperienze artistiche e produttive di autori italiani. Tale manifestazione culturale intende porre in risalto due categorie di produzione video nell’ambito del cortometraggio: il genere “fiction”, più propriamente legato al cinema e il genere videoclip, un genere che unisce video e musica e che ben si presenta in una città della musica quale è Sanremo. Il concorso è aperto a tutti: professionisti e non professionisti della produzione video nell’ambito del cortometraggio. Il Sanremo Corto Film Festival si propone come manifestazione per promuovere la conoscenza e la diffusione di prodotti video della cinematografia italiana ad alto valore culturale e artistico e in particolare intende realizzare i seguenti obiettivi:
DATE, DURATA E LUOGHI
La manifestazione si svolgerà a Sanremo nei giorni tra il 21 e il 23 giugno 2006 in occasione della Festa della Musica presso la sala della Federazione Operaia in via Corradi 47 a Sanremo .
Proiezione dei corti:
La manifestazione si articola in due proiezioni pubbliche serali dei cortometraggi fiction e dei videoclip selezionati. I giorni delle proiezioni saranno il 21 e il 22 giugno dalle 21 alle 24 per ogni giornata. Sarà presente una giuria di esperti ad ogni serata per giudicare i film in concorso per la premiazione. L’organizzazione in relazione al tempo a disposizione potrebbe permettere la visione di film fuori concorso. L’ingresso per il pubblico è libero.
La programmazione delle opere verrà effettuata dalla Direzione del Festival. Il programma completo delle proiezioni verrà pubblicato e distribuito a cura dell’organizzazione e sarà visibile sul sito ufficiale (www.sanremocinema.com).
Cerimonia di premiazione:
La premiazione si terrà la sera del 23 giugno dalle ore 21 e saranno proiettati tutti i filmati risultati vincitori e consegnati i premi agli autori presenti. L’ingresso per il pubblico è libero.
N.B.: eventuali cambiamenti di programma, date e luoghi saranno comunicati sul sito ufficiale.
SEZIONI COMPETITIVE
Il Festival si articola in due sezioni di cortometraggio:
Sezione CINEMA
Dedicata a cortometraggi di qualunque genere in ambito fiction.
Sono esclusi i documentari e i film d’animazione. Il tema è libero.
La durata massima è di 20 minuti.
Sezione VIDEOCLIP
Dedicata ai videoclip musicali. Il tema è libero in un contesto musicale.
La durata massima è di 8 minuti.
SEZIONE FUORI CONCORSO
In relazione al tempo a disposizione potranno essere proiettati altri cortometraggi tra quelli in concorso che non hanno superato le selezioni o eventuali altre opere non in concorso.
ISCRIZIONE E TERMINI DI SCADENZA
L’iscrizione è gratuita ed è aperta a tutti, senza distinzione di sesso, età, razza, religione e nazionalità.
Possono partecipare professionisti o amatori.
Per la partecipazione al concorso è necessario inviare a proprie spese:
La scheda di iscrizione, unitamente alla liberatoria, sono fotocopiabili e scaricabili dal sito Internet del Festival: www.sanremocinema.com
Le opere e tutto il materiale richiesto dovranno pervenire tramite posta (ordinaria, prioritaria o raccomandata) entro e non oltre il 5 giugno 2006 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
Sanremo Corto Film Festivalc/o Sanremo Graficavia San Francesco 6518038 Sanremo (IM)
SELEZIONE
Una commissione di preselezione, nominata dagli organizzatori e composta dai membri dello staff operativo di “Associazione Sanremo Cinema”, opererà la selezione delle opere iscritte, per decretare la rosa dei cortometraggi ammessi alla fase finale del concorso, nelle rispettive sezioni. I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito del Festival.
Il numero di opere ammesse al concorso nelle diverse sezioni è il seguente:
15 opere per il concorso “Cinema”
5 opere per il concorso “Videoclip”
Le opere selezionate saranno destinate alla proiezione pubblica e sottoposte al voto della Giuria.
GIURIA
Una giuria di esperti, nominata dagli organizzatori e composta da docenti di cinema, critici, registi, professionisti di settore, valuterà i cortometraggi selezionati dalla commissione di preselezione per la fase finale e assegnerà i premi. Le opere proiettate saranno eventualmente sottoposte al giudizio del pubblico per un premio speciale.
PREMI
Le opere ammesse concorreranno ai seguenti premi assegnati dalla giuria: