Sonar Script Giovani Sceneggiatori 2006
Per partecipare al Concorso è necessario spedire le sceneggiature e/o i soggetti all'indirizzo
Sonar Script 2006 – Ass. K. Lab Piazza IV Novembre, 21 51031 Agliana (Pistoia)
entro il 14 marzo 2006 (farà fede il timbro postale).
La quota d'iscrizione per partecipare a Sonar Script Giovani Sceneggiatori 2006 e Sonar Script Open 2006 è di 35 (trentacinque) euro, da versare attraverso vaglia postale intestato ad Associazione Culturale K.Lab, P.zza IV Novembre 21, 51031 – Agliana (PT) o attraverso bonifico su c/c bancario n. 1496/00 ABI 6260 CAB 70370 (Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia – Agenzia di Agliana), intestato a Associazione Culturale K.Lab. La causale del versamento dovrà essere la seguente “Iscrizione Concorso Sonar Script G.S. 2006” oppure “Iscrizione Concorso Sonar Script Open 2006” a seconda della sezione di partecipazione.
Il Concorso Sonar Script G.S. 2006 è aperto a tutte le sceneggiature cinematografiche originali inedite per lungometraggi, di qualsiasi genere, in lingua italiana, scritte da autori che non abbiano compiuto il 30° anno d'età al momento dell'invio dell'opera (ancora una volta farà fede il timbro postale). Il premio per l'autore della sceneggiatura vincente è di 1500 (millecinquecento) euro .
Qualora un autore non ancora trentenne presenti una sceneggiatura scritta con un'altra persona già oltre il limite di età fissato per il Concorso Sonar Script G.S. 2006 , l'opera in questione verrà inserita in automatico nel Concorso Sonar Script Open 2006 . Il discorso è ovviamente esteso anche al soggetto da cui è stata tratta la sceneggiatura.
Il Concorso Sonar Script Open 2006 è aperto a tutte le sceneggiature cinematografiche originali inedite per lungometraggi, di qualsiasi genere, in lingua italiana e senza limiti di età per gli autori . Il premio per l'autore della sceneggiatura vincente è di 750 (settecentocinquanta) euro.
La vittoria di Sonar Script G.S. 2006 e Sonar Script Open 2006 non esclude nessun riconoscimento nei concorsi Sonar Subject G.S. 2006 e Sonar Subject Open 2006 (per esempio, un autore potrebbe aggiudicarsi il premio Sonar Script G.S. 2006 e contemporanemente quello del Sonar Subject G.S. 2006).
Il Concorso Sonar Subject G.S. 2006 è aperto a tutti i soggetti cinematografici originali inediti per lungometraggi, di qualsiasi genere, in lingua italiana, scritti da autori che non abbiano compiuto il 30° anno d'età al momento dell'invio dell'opera (ancora una volta farà fede il timbro postale). Il premio per l'autore del soggetto vincente è di 500 (cinquecento) euro .
Qualora un autore non ancora trentenne presenti un soggetto scritto con un'altra persona già oltre il limite di età fissato per il Concorso Sonar Subject G.S. 2006 , l'opera in questione verrà inserita in automatico nel Concorso Sonar Subject Open 2006 .
Il Concorso Sonar Subject Open 2006 è aperto a tutte i soggetti cinematografici originali inediti per lungometraggi, di qualsiasi genere, in lingua italiana e senza limiti di età per gli autori . Il premio per l'autore del soggetto vincente è di 500 (cinquecento) euro.
È prevista la pubblicazione online e, eventualmente, cartacea dei migliori soggetti pervenuti ai concorsi allo scopo di diffondere presso gli addetti ai lavori e presso il pubblico le migliori storie da trasformare in film. I soggetti saranno scelti ad insindacabile giudizio dell'organizzazione e della giuria anche nel caso la sceneggiatura o il soggetto non risultasse tra le opere finaliste. Gli autori dei soggetti prescelti saranno avvisati personalmente prima della pubblicazione.
Al Sonar Script G.S. 2006 e al Sonar Script Open 2006 non sono ammesse sceneggiature premiate in altre manifestazioni analoghe. Fanno eccezione Premi o riconoscimenti attribuiti esclusivamente ai soggetti (che in questo caso, non potranno essere ammessi ai Concorsi Sonar Subject G.S. 2005 e Sonar Subject Open 2005 ). In ogni caso, ogni autore potrà partecipare con un massimo di 2 sceneggiature .
Al Sonar Subject G.S. 2006 e al Sonar Subject Open 2006 non sono ammessi soggetti premiati in altre manifestazioni analoghe. In ogni caso, ogni autore potrà partecipare con un massimo di 2 soggetti oltre a quelli iscritti in automatico perché partecipanti al Sonar Script G.S. 2005 o al Sonar Script Open 2005 .
Per tutti i Concorsi e in funzione delle indicazioni delle Giurie, l'Organizzazione si riserva di attribuire una o più Menzioni Speciali. Per le Menzioni Speciali non sono previsti premi in denaro.
La composizione delle Giurie, formate da professionisti del settore cinematografico , verrà comunicata sul sito internet www.sonarfilmfestival.it .
Per i vincitori dei Concorsi, nonché per gli autori più meritevoli (ad insindacabile giudizio dell'Organizzazione) è' prevista l'assegnazione di due Borse di Studio che agevolino la scrittura di una nuova sceneggiatura da parte dei selezionati. Dette Borse di Studio comprende inoltre la partecipazione ad un Workshop che verterà appunto sul developing delle nuove opere in oggetto. L'erogazione della Borsa di Studio quanto la partecipazione al Workshop saranno subordinate all'accettazione delle condizioni generali del progetto che verrà prospettato agli autori interessati nei tempi e nei modi stabiliti dall'Organizzazione dopo la conclusione del Concorso.
Le comunicazioni dell'Organizzazione del Concorso ai partecipanti verranno diffuse nella sezione News del sito. I finalisti del concorso saranno avvertiti personalmente entro il 31 maggio 2006.
I lavori della Giuria sono riservati. Su specifica richiesta, è possibile ricevere un parere indicativo sui lavori presentati nei concorsi Sonar Script G.S. 2006 e al Sonar Script Open 2006 , in tempi e modi a discrezione dell'Organizzazione. La richiesta potrà essere inoltrata via mail e solo dopo la proclamazione dei finalisti sul sito www.sonarfilmfestival.it , entro 1 mese (30 giorni) dalla pubblicazione stessa.
Le serate finali del concorso e la cerimonia di proclamazione dei vincitori si terranno nel mese di giugno ad Agliana (Pistoia).
Il materiale può essere inviato esclusivamente via posta , il plico deve contenere tutto il materiale sotto indicato, pena l'esclusione dal concorso:
· Due copie dattiloscritte della sceneggiatura ( ESCLUSIVAMENTE PER I CONCORSI Sonar Script G.S. 2006 e al Sonar Script Open 2006) , una rilegata ed una a fogli sciolti, in formato standard (stile americano) di una lunghezza compresa indicativamente tra le 70 e le 180 pagine. Le pagine e le scene devono essere numerate. Le sceneggiature devono essere scritte in carattere 12 e NON CONTENERE ASSOLUTAMENTE INDICAZIONI DI REGIA (es. primo piano di, la camera zoomma su, etc. etc. etc.).
· Due copie dattiloscritte del soggetto partecipante (una rilegata), cioè la storia del film in forma narrativa, la cui lunghezza deve essere compresa tra le 10 e le 20 pagine numerate, in carattere 12, interlinea 1,5, max 40 righe per pagina. Questa norma, per estensione, riguarda anche i soggetti derivati da sceneggiature partecipanti a Sonar Script G.S. 2006 e al Sonar Script Open 2006.
· Una sinossi della storia in cui viene delineata l'idea di base della sceneggiatura o del soggetto, di lunghezza massima non superiore alle 500 parole.
· La copia della ricevuta di pagamento della quota d'iscrizione (l'iscrizione è da ritenersi valevole per ogni singola opera, per l'invio di due sceneggiature è necessario pagare due quote di iscrizione, per due soggetti lo stesso).
· Attenzione! Per garantire e tutelare l'assoluto anonimato, Sceneggiatura, Soggetto e Sinossi devono recare esclusivamente il titolo dell'opera, senza alcuna indicazione riguardo l'identità dell'autore.
· Una busta SIGILLATA all'interno del plico dovrà inoltre contenere la Domanda di partecipazione ai Concorsi e la Scheda di partecipazione ai Concorsi (vedi Appendici 1, 2, 3, 4 ), firmate e debitamente compilate in tutte le parti. Sulla busta deve essere apposto il titolo della sceneggiatura inviata. Dovrà essere cura del partecipante NON inserire nella busta sigillata la copia della ricevuta di pagamento della quota d'iscrizione.
· In alcuni casi sarà richiesto l'invio della sceneggiatura per posta elettronica, in special modo per i finalisti. L'indirizzo elettronico per spedire le sceneggiature è: sceneggiature@sonarfilmfestival.it
Per eventuali ulteriori informazioni:
Contattare la segreteria del Festival solo ed esclusivamente via posta elettronica all'indirizzo e_mail: info@sonarfilmfestival.it
APPENDICI da inserirsi in busta sigillata all'interno del plico:
APPENDICE 1
Domanda di Partecipazione al Concorso
Sonar Script G. S. 2006 – Sonar Script Open 2006
1) Io sottoscritto/a , nato/a il e residente in via dichiaro di essere l'autore dell'opera: , da me presentata, dichiaro anche di possedere la piena proprietà e tutti i diritti su di essa. Dichiaro che il materiale da me proposto è un lavoro originale inedito e non è tratto da nessuna opera già esistente (sia essa letteraria, multimediale o di qualsiasi altro genere) di un altro autore.
2) Dichiaro che al momento dell'invio della mia sceneggiatura non ho compiuto il 30° anno di età (se ho oltrepassato il limite di età verrò iscritto al concorso Sonar Script Open 2006 ).
3) Dichiaro di non coinvolgere l'organizzazione del Concorso, i suoi giurati e tutti i collaboratori in eventuali lamentele, richieste di danni e risarcimenti nei confronti di terzi riguardo il materiale presentato al Concorso.
4) Il materiale da me inviato non verrà utilizzato in nessun modo, oltre a quelli connessi al Concorso, da nessun membro dell'organizzazione e della giuria senza un accordo con l'autore.
5) Sono a conoscenza del fatto che è mio compito fare tutto quanto è necessario per proteggere la mia opera secondo le leggi vigenti riguardanti il diritto d'autore.
6) Sono a conoscenza del fatto che il materiale inviato non verrà restituito quindi sono in possesso di almeno una copia del mio lavoro.
7) L'organizzazione del Concorso non verrà ritenuta responsabile di un eventuale smarrimento della sceneggiatura o del mancato arrivo del plico postale.
Il giudizio della giuria del Concorso è insindacabile e in mancanza di opere degne di merito l'organizzazione si riserva di non assegnare il Premio.
Consento all'organizzazione del Concorso di usare il mio nome e la sinossi della sceneggiatura da me inviata per gli scopi inerenti al Concorso (pubblicità, comunicati stampa, diffusione dell'elenco dei partecipanti e dei vincitori sia sui giornali sia su siti web) ai sensi della legge sulla privacy 675/96.
Mi impegno, in caso di vittoria del Concorso, a includere nella cessione dei diritti il vincolo di citare l'attribuzione del riconoscimento ricevuto sul frontespizio delle pubblicazioni e nei titoli di testa del film tratto dalla sceneggiatura in oggetto. La dicitura è “ Sceneggiatura Vincitrice Premio Sonar Script GS 2006 ” o “ Sceneggiatura Vincitrice Premio Sonar Script Open 2006 ”. La mancanza di quest'impegno sarà perseguita a norma di legge.
Dichiaro di avere letto e compreso tutto il regolamento del Concorso e di accettare tutte le regole presenti nella presente domanda di partecipazione al Concorso.
I dati degli autori sono trattati secondo la legge sulla privacy 675/96 e saranno utilizzati solo per gli scopi inerenti al concorso.
Luogo e data:
Firma:
In caso di più autori compilare una domanda di partecipazione per autore e includerle tutte nella busta sigillata all'interno del plico postale.
Scheda di partecipazione al Concorso
Sonar Script G. S. 2006 – Sonar Script Open 2006
Titolo della sceneggiatura:
Autore/i:
Anno di nascita dell'autore/i:
Anno di stesura:
Genere:
Lunghezza in pagine:
Numero delle scene:
Partecipazione ad altri concorsi:
Premi, riconoscimenti o segnalazioni ottenuti:
Breve biografia dell'autore/i
Autore o persona di riferimento da contattare per la sceneggiatura:
Nome e Cognome:
Indirizzo:
Telefono:
Fax:
Cellulare:
E-mail:
Domanda di Partecipazione al Concorso
Sonar Subject G. S. 2006 – Sonar Subject Open 2006
1) Io sottoscritto/a , nato/a il e residente in via dichiaro di essere l'autore dell'opera: , da me presentata, dichiaro anche di possedere la piena proprietà e tutti i diritti su di essa. Dichiaro che il materiale da me proposto è un lavoro originale inedito e non è tratto da nessuna opera già esistente (sia essa letteraria, multimediale o di qualsiasi altro genere) di un altro autore.
2) Dichiaro che al momento dell'invio del mio soggetto non ho compiuto il 30° anno di età (se ho oltrepassato il limite di età verrò iscritto al concorso Sonar Script Open 2005 ).
3) Dichiaro di non coinvolgere l'organizzazione del Concorso, i suoi giurati e tutti i collaboratori in eventuali lamentele, richieste di danni e risarcimenti nei confronti di terzi riguardo il materiale presentato al Concorso.
4) Il materiale da me inviato non verrà utilizzato in nessun modo, oltre a quelli connessi al Concorso, da nessun membro dell'organizzazione e della giuria senza un accordo con l'autore.
5) Sono a conoscenza del fatto che è mio compito fare tutto quanto è necessario per proteggere la mia opera secondo le leggi vigenti riguardanti il diritto d'autore.
6) Sono a conoscenza del fatto che il materiale inviato non verrà restituito quindi sono in possesso di almeno una copia del mio lavoro.
7) L'organizzazione del Concorso non verrà ritenuta responsabile di un eventuale smarrimento del soggetto o del mancato arrivo del plico postale.
Il giudizio della giuria del Concorso è insindacabile e in mancanza di opere degne di merito l'organizzazione si riserva di non assegnare il Premio.
Consento all'organizzazione del Concorso di usare il mio nome e la sinossi del soggetto da me inviato per gli scopi inerenti al Concorso (pubblicità, comunicati stampa, diffusione dell'elenco dei partecipanti e dei vincitori sia sui giornali sia su siti web) ai sensi della legge sulla privacy 675/96.
Mi impegno, in caso di vittoria del Concorso, a includere nella cessione dei diritti il vincolo di citare l'attribuzione del riconoscimento ricevuto sul frontespizio delle pubblicazioni e nei titoli di testa del film tratto dal soggetto in oggetto. La dicitura è “ Soggetto Vincitore Premio Sonar Script GS 2006 ” o “ Soggetto Vincitore Premio Sonar Script Open 2006 ”. La mancanza di quest'impegno sarà perseguita a norma di legge.
Dichiaro di avere letto e compreso tutto il regolamento del Concorso e di accettare tutte le regole presenti nella presente domanda di partecipazione al Concorso.
I dati degli autori sono trattati secondo la legge sulla privacy 675/96 e saranno utilizzati solo per gli scopi inerenti al concorso.
Luogo e data:
Firma:
In caso di più autori compilare una domanda di partecipazione per autore e includerle tutte nella busta sigillata all'interno del plico postale.
APPENDICE 4
Scheda di partecipazione al Concorso
Sonar Subject G. S. 2006 – Sonar Subject Open 2006
Titolo del Soggetto:
Autore/i:
Anno di nascita dell'autore/i:
Anno di stesura:
Genere:
Lunghezza in pagine:
Partecipazione ad altri concorsi:
Premi, riconoscimenti o segnalazioni ottenuti:
Breve biografia dell'autore/i
Autore o persona di riferimento da contattare per il soggetto:
Nome e Cognome:
Indirizzo:
Telefono:
Fax:
Cellulare:
E-mail: