SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL CINEMA 06
1. ORGANIZZATORI SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL CINEMA SCUOLA RAGAZZI è organizzato da Aiace Torino e Città di Torino - Divisione Servizi Educativi . Il Festival è sovvenzionato principalmente da Regione Piemonte , Provincia di Torino e Città di Torino . A questi enti si aggiungono altre associazioni, organizzazioni, istituzioni e sponsor privati.
2. OBIETTIVI SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL CINEMA SCUOLA RAGAZZI si propone come luogo d'incontro e di confronto per i prodotti audiovisivi che si sviluppano e realizzano in ambito scolastico e per quelli realizzati dai giovani under 18 in ambito extrascolastico, promuovendo la conoscenza e la diffusione dei film realizzati dalle ragazze e dai ragazzi. Nel contempo il Festival si presenta come vetrina della produzione di qualità sul mondo dell'infanzia, dell'adolescenza e della gioventù.
3. DATA E DURATA La 7 a edizione di SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL CINEMA SCUOLA RAGAZZI si svolgerà a Torino da venerdì 24 novembre a sabato 2 dicembre 2006 .
4. SEZIONI DEL FESTIVAL Il Festival si articola in diverse sezioni, tra le quali: - Concorso prodotti delle scuole dell' infanzia e delle scuole elementari - Concorso prodotti delle scuole medie inferiori - Concorso prodotti delle scuole medie superiori - Concorso prodotti under18 extrascuola - Concorso prodotti dei Laboratori della Città di Torino - Programmi speciali - Anteprime e omaggi
5. CONCORSO PRODOTTI DELLE SCUOLE E CONCORSO PRODOTTI UNDER18 EXTRASCUOLA a) La selezione dei film avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Festival . b) Possono partecipare al Concorso film e video prodotti in ambito scolastico o realizzati da giovani al di sotto dei diciotto anni (inclusi quelli firmati da chi ha già compiuto diciotto anni) in ambito extrascolastico, terminati dopo il 15 settembre 2005 . c) Possono essere iscritti film in 35mm , 16mm , video e DVD , di qualunque genere e con durata non superiore a 30 minuti . Per i lavori realizzati in video e in digitale sono ammessi i seguenti standard: Betacam , VHS , S-VHS, DVD . d) La richiesta d'iscrizione al Concorso deve essere inoltrata tramite la scheda ufficiale d'iscrizione. I titolari delle opere che intendono partecipare al Concorso dovranno inviare entro il 30 giugno 2006 una copia VHS accompagnata dalla scheda d'iscrizione e da una documentazione informativa. e) Per i prodotti iscritti al Concorso delle scuole si richiede d'illustrare il progetto didattico da cui è nato il film e le finalità e gli obiettivi che ci si è posti. f) Se l'opera iscritta al Concorso prodotti delle scuole risulta essere realizzata da studenti di livelli scolastici differenti, essa verrà inserita d'ufficio tra quelle del grado superiore (ad esempio un video firmato da una classe delle elementari e da una delle medie inferiori verrà automaticamente considerato iscritto al Concorso prodotti delle scuole medie inferiori). g) Le copie dei film ammessi e non ammessi al Concorso entreranno a far parte dell'archivio del Festival.
6. PREMI La Direzione del Festival nominerà quattro Giurie di esperti composte da non meno di tre persone, incaricate d'assegnare i seguenti premi: - I e II premio in attrezzature tecniche per le scuole: prodotti delle scuole dell' infanzia e delle scuole elementari . - I e II premio in attrezzature tecniche per le scuole: prodotti delle scuole medie inferiori . - I e II premio in attrezzature tecniche per le scuole: prodotti delle scuole medie superiori . - I e II premio in attrezzature tecniche: prodotti under18 extrascuola . - Premio UNICEF per il prodotto in cui meglio emerge l'attenzione al tema della tutela dei diritti delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, conferito a ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole e al Concorso prodotti under18 extrascuola. - Premio Fiera Internazionale del Libro per il prodotto che sviluppa con più efficace creatività narrativa il soggetto prescelto, conferito a ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole e al Concorso prodotti under18 extrascuola. Verranno inoltre assegnati i seguenti premi: - Targa CIAS per il miglior percorso di ricerca, conferita dalla Giuria CIAS a ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole e assegnata al prodotto audiovisivo che meglio evidenzia la sperimentazione, l'uso creativo dei linguaggi e che non ha avuto sostegno e consulenza dai soci CIAS che si occupano di produzione. - Premio PM - Il Piccolo Missionario conferito a ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole per il miglior film impegnato a trasmettere i valori dell'accoglienza, della solidarietà e del rispetto delle culture, con particolare attenzione alle ricchezze dei popoli del Sud del mondo. Il premio consisterà in una targa e nella pubblicazione a fumetti delle storie vincitrici sulla rivista «PM - Il Piccolo Missionario». - Premio del pubblico Screensaver - RaiTre conferito a ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole. Il Premio, assegnato dagli spettatori mediante apposite schede di votazione, consisterà nella messa in onda dei prodotti vincitori nel corso di puntate speciali di Screensaver , su RaiTre. - Premio speciale prodotti dei Laboratori della Città di Torino, assegnato al miglior video realizzato con il supporto dei Laboratori della Città di Torino nell'anno scolastico 2005-2006. - Targa Dams - Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Torino per il miglior prodotto del Concorso under18 extrascuola.
7. ISCRIZIONE DEI FILM E DEI VIDEO a) L'iscrizione è gratuita . La scheda d'iscrizione, compilata in tutte le sue parti e firmata, deve essere corredata da almeno due fotografie del film o del video, una trama adeguata e, obbligatoriamente per il concorso riservato alle scuole, da una presentazione del progetto del film, informazioni su esperienze di produzione filmica e/o di educazione all'immagine precedentemente svolte dagli autori e ogni altra documentazione che possa essere utile alla selezione dell'opera. b) Le schede d'iscrizione , corredate del materiale informativo richiesto, devono pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2006 , al seguente indirizzo: SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL CINEMA SCUOLA RAGAZZI c/o Aiace Torino Galleria Subalpina 30 10123 Torino c) Le videocassette per la selezione (VHS) devono essere spedite, insieme alla scheda d'iscrizione e al materiale informativo richiesto, esclusivamente a mezzo corriere o a mezzo P.I. Postacelere Interna , con l'indicazione seguente: “Senza valore commerciale, per soli scopi culturali”. Ogni invio scorretto sarà rifiutato . d) Le spese di trasporto di tutti i materiali per la selezione sono a carico dei partecipanti.
8. FILM INVITATI E TRASPORTO DELLE COPIE a ) Tutte le opere ammesse in concorso o comunque invitate al Festival devono essere corredate da una completa documentazione composta di: - scheda tecnica completa e dettagliata; - presentazione del progetto del film; - informazioni su esperienze di produzione audiovisiva e/o di educazione all'immagine precedentemente svolte dagli autori; - una scelta di 3 diapositive colore o, nel caso di film in bianco e nero, una serie di 4 fotografie b/n nel formato minimo 13x18 cm, delle quali s'intende autorizzata e gratuita la pubblicazione; in caso di invio di immagini digitali, è richiesta una risoluzione minima di 150/200 dpi. - eventuale altro materiale promozionale (poster, brochure, press-kit). b ) Le copie dei film e dei video invitati al festival devono arrivare a Torino entro e non oltre il 10 ottobre 2006 . c ) I film e i video devono essere spediti, a mezzo corriere o P.I. Postacelere Interna , al seguente indirizzo: SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL CINEMA SCUOLA RAGAZZI c/o Aiace Torino Galleria Subalpina 30 10123 Torino
9. PROIEZIONE DEI FILM a ) Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di competenza del Festival. b ) Il Festival curerà la pubblicazione di un catalogo generale delle opere presentate. c ) I film iscritti alla selezione e quelli presentati al Festival entreranno a far parte dell' archivio di Sottodiciotto Filmfestival , a esclusivi fini didattici e di studio. Sottodiciotto restituirà solo le copie in formato 35mm e 16mm dei film selezionati. 10. NORME GENERALI a ) Tutte le spese di spedizione dei film sono a carico dei proponenti, salvo diversa specifica indicazione concordata con la Direzione del Festival. b ) La richiesta d'ammissione al Festival implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento. c ) La Direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Torino .