UNIVERSITARI IN CORTO 2006
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Il concorso prevede la presentazione di Progetti obbligatoriamente composti da 3 Opere : Cortometraggio Trailer Locandina
Ogni Opera deve essere realizzata esclusivamente da uno o più studenti universitari . Nel caso di più studenti si parlerà di Project Team . Ogni Project Team indicherà un Project Leader come punto di riferimento per tutte le comunicazione relative alle varie fasi del Progetto. All'interno del Team non è ammessa la collaborazione di professionisti o specialisti del settore esterni all'ambito universitario.
Il Concorso è aperto agli studenti universitari italiani ed europei di tutte le aree disciplinari, agli studenti delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori, delle Scuole di Cinema e Arti Grafiche.
Ogni Team può presentare massimo 2 Progetti. Il tema è libero . La partecipazione al concorso è gratuita .
Per l'ammissione al Concorso ogni Opera deve rispettare alcuni requisiti fondamentali che vengono di seguito indicati.
CORTOMETRAGGIO
Deve avere una durata massima di 10 minuti. Deve essere realizzato in italiano o con sottotitoli in inglese. Può essere stato presentato in precedenza ad altri Festival o Concorsi purché questo venga esplicitamente indicato sulla scheda di partecipazione. Deve essere presentato esclusivamente su supporto DVD.
TRAILER
Deve avere una durata massima di 30'' Deve essere realizzato in italiano o con sottotitoli in inglese. Deve essere relativo al Corto presentato. Deve essere presentato su supporto DVD, separatamente rispetto al Corto.
LOCANDINA
Deve rispettare il formato cm 50x70. Deve essere relativa al Corto presentato.
PRE-SELEZIONE
Tutti i Progetti saranno pre-visionati dalla Direzione del Concorso che sceglierà i progetti da inserire nella fase finale del Concorso e i criteri per l'assegnazione dei premi. Alla fase finale del Concorso saranno ammessi 7 Progetti. La pre-selezione dei Progetti avverrà a cura ed a giudizio insindacabile della Direzione del Concorso. La Direzione del Concorso si riserva la possibilità di dedicare spazi espositivi anche ai Progetti non finalisti, nell'ambito della Manifestazione Culturale “Bari Videns 2006” che si terrà a Bari i giorni 25 e 26 Maggio 2006.
PRE-ISCRIZIONE
Per partecipare al concorso è necessario pre-iscriversi compilando l'apposito modulo online disponibile sul sito www.barividens.it entro e non oltre il 22 Aprile 2006.
PER PARTECIPARE AL CONCORSO si devono inviare:
Scheda di iscrizione al Concorso, compilata e firmata dal Project Leader (ed eventualmente da altri membri del Team). La scheda è scaricabile dal sito www.barividens.it. 1 copia del DVD del Cortometraggio Sinossi del Cortometraggio (su supporto cartaceo e/o file) 1 copia del DVD del Trailer 1 copia del CD con il file della Locandina in formato JPEG Stampa di anteprima della Locandina in formato A4 Curriculum Vitae dei membri del Project Team (su supporto cartaceo e/o file) 3 Foto relative alle fasi di Backstage del Progetto (stampe e/o file su supporto CD) ( ATTENZIONE : Al fine di organizzare al meglio il materiale che sarà inviato si prega di indicare su ogni copia e su ogni custodia del materiale i dati relativi all'Opera e agli Autori.)
SPEDIZIONE DEL PROGETTO E DATA LIMITE
Tutto il materiale relativo al Progetto (indicato nel punto 4 del presente Regolamento) deve essere inviato , entro e non oltre il 5 Maggio 2006 , al seguente indirizzo: “Universitari in Corto” c/o Università degli Studi di Bari Dipartimento di Scienze Storiche e Geografiche Prof.ssa G. Da Molin via Q. Sella 268 70123 Bari
PROIEZIONI ED ESPOSIZIONI È prevista la proiezione e l'esposizione in pubblico del materiale relativo ai 7 Progetti che avranno accesso alla fase finale del Concorso. La proiezione in pubblico dei 7 Corti finalisti avverrà il giorno 26 Maggio 2006. La proiezione in pubblico dei 7 Trailer finalisti avverrà i giorni 25 e 26 Maggio 2006. L'esposizione in pubblico delle 7 Locandine finaliste avverrà i giorni 25 e 26 Maggio 2006 negli spazi appositamente riservati nell'ambito della Manifestazione Culturale “Bari Videns 2006” . La Direzione del Concorso si riserva la possibilità di dedicare spazi espositivi anche ai Progetti non finalisti. La Giuria si riserva la possibilità di cambiare il numero dei progetti finalisti.
PREMI Sono previsti i seguenti premi : Miglior Progetto (1° Premio Assoluto) Miglior Cortometraggio Miglior Trailer Miglior Locandina (Premio “Web Community - ObiettivoComunicazione”) La Direzione del Concorso si riserva la possibilità di assegnare altri Premi Speciali. A tutti i partecipanti sarà consegnato un Attestato di Partecipazione . I premi 1 e 2 indicati nel punto 6.a del presente Regolamento verranno assegnati da una Giuria Tecnica di Qualità e da una Giuria composta da studenti universitari. Il premio 3 indicato nel punto 6.a sarà assegnato dalla web-community in collaborazione con il sito “ObiettivoComunicazione”. Il premio 4 indicato nel punto 6.a sarà assegnato dall'Associazione organizzatrice “Comunicazione & Università”. La premiazione avverrà nella serata finale della Manifestazione Culturale “Bari Videns 2006” che si terrà il giorno 26 Maggio 2006, presso il Multicinema Galleria di Bari.
NORME GENERALI La partecipazione al concorso è gratuita . Sono a carico dei partecipanti le spese per la realizzazione e le copie dei materiali, le spese di invio e (ove previsto) di ritiro dei materiali inviati. L'Organizzazione non è responsabile per l'eventuale smarrimento o per danni arrecati alle Opere inviate. Si sconsiglia quindi l'invio delle Opere originali. Le copie dei materiali inviati (CD, DVD, foto, ecc.), sia quelle selezionate che quelle non selezionate, non saranno restituite e faranno parte dell'archivio del Concorso. Potranno essere utilizzate solo per scopi di studio e/o didattici. Un eventuale utilizzo differente potrà avvenire solo con l'autorizzazione scritta del Project Leader o dell'autore dell'Opera o di coloro che ne detengono legalmente i diritti. Ogni Team è responsabile dei contenuti delle Opere e della eventuale diffusione di musica protetta da copyright. L'Organizzazione si riserva il diritto di modificare il presente Regolamento dandone comunque subito comunicazione sul sito dell'evento www.barividens.it e direttamente via e-mail ai Project Leader eventualmente già iscritti al concorso. La richiesta di ammissione al Festival implica l' accettazione integrale ed incondizionata del presente Regolamento.
“Universitari in corto” mail: concorso@barividens.it