VALSUSA FILM FEST 2007

Obiettivi
Il Valsusa Filmfest è una rassegna di film e video aperta a tutti.
Si propone come spazio panoramico d'incontro e di confronto della produzione indipendente di opere realizzate anche fuori della Valle di Susa legate al recupero della memoria storica e della difesa dell'ambiente. Il Valsusa Filmfest vuol far conoscere, con sguardi diversi, come le nuove generazioni intendono raccontare con le immagini i fatti non solo del nostro tempo ma anche della nostra storia, ed essere di stimolo nel cogliere i cambiamenti e le diversità culturali di questo inizio di secolo.

Mario Celso Premio Oscar 1992
Nato e vissuto a Sant'Antonino di Susa dove fondò l'IREM (Industria Raddrizzatori Elettromeccanici) riceve a Los Angeles il prestigioso premio. Premio Oscar Scientific Technical Award "Per il suo lavoro pionieristico nel progetto, nello sviluppo e nella produzione di apparecchi per l'alimentazione degli archi a carbone, delle lampade Xenon e per gli accenditori usati nella produzione cinematografica."

Dopo dieci anni di vita il festival si rinnova e alza lo sguardo: le montagne, le Alpi. Catene di vette che racchiudono culture profonde. Montagne vissute non come separazione da altre realtà ma come collegamento, attraverso i loro passi, i suoi colli e le sue strade.
Luoghi di tradizioni conservate gelosamente, luoghi di comunità, legate al lento scorrere del tempo nell'equilibrio tra uomo e natura.
Bisogna preservare le valli, storico microcosmo dalla nuova devastazione del consumismo, lavorare perché l'incontro con il fragile sistema alpino sia di totale rispetto e diventi momento di conoscenza.

L'intero sistema dell'arco alpino con i suoi trafori storici va protetto.
Montagne di pace.
Montagne di parole.
Montagne di storie.
Montagne di libertà
Storie di fate, di boschi, di briganti e di perseguitati. Storie di uccelli, di animali, di piante e di tanto duro lavoro. Mani callose che hanno costruito muri, case e chiese. Oggi una immensa area geografica, un vero paradiso naturale, attende una nuova, innovativa cultura del territorio: non è più confine, perché l'Unione Europea lo ha cancellato.
Le Alpi. Non più barriera, ma cerniera di una grande regione europea.
Oggi le Alpi, più di ieri, possono essere identità, incontro.


Data e durata:
- Gennaio - Febbraio: Cinema in Verticale
- Marzo: Eventi collaterali
- Aprile: Proiezione dei film in concorso

Sezioni
Il Valsusa Filmfest si articola nelle seguenti sezioni:

Sezione non competitiva
- Cinema in Verticale: film di montagna (a cura del "Gruppo 33")
- Eventi Speciali
- Retrospettiva


Sezione competitiva Premi
Concorso Le Alpi Concorso Cortometraggi
Concorso per le Scuole Concorso DOC Regole di partecipazione
- N.B:: Gli autori devono compilare la scheda di partecipazione con l'avvertenza di scrivere in modo leggibile nome cognome, città, telefono ecc ecc.
- Per partecipare alla selezione gli autori dovranno inviare una videocassetta in formato Dvd/ VHS del loro filmato, NON si accettano altri formati. Indicare in quale sezione del concorso intendono iscriversi, includendo la scheda di partecipazione con i dati personali.
- Importante: Non saranno accettati supporti con più filmati registrati sia alla selezione sia alla proiezione.
- Inviare le videocassette, insieme con la scheda di partecipazione e a foto di scena al Valsusa Filmfest via Roma 1/A 10055 Condove (Torino) per lettera/pacco postale o per corriere, entro e non oltre il 30 gennaio 2007. La data di consegna è da considerare per tutti inderogabile, il festival NON accetterà lavori pervenuti oltre tale data.
La durata totale del filmato deve comprendere i titoli.
- L'iscrizione è gratuita. Ogni autore potrà inviare una sola opera per sezione di concorso. Le spese di spedizione sono a carico dell'autore. Sono esclusi dalle sezioni del concorso i film industriali, pubblicitari di propaganda e quelli prodotti dai network nazionali. I filmati selezionati non saranno restituiti e rimarranno presso l'archivio del Valsusa Filmfest.
Gli autori autorizzano il Festival alla proiezione, anche parziale, delle loro opere per motivi promozionali o di studio, senza fini di lucro, che si possono svolgere in momenti diversi dal Valsusa Filmfest.
La selezione delle opere che verranno ammesse in concorso avviene a cura e a giudizio insindacabile della direzione artistica del Valsusa Filmfest. Al termine della preselezione, gli autori saranno informati telefonicamente o via e-mail. Le opere e i nomi degli autori selezionati verranno inoltre pubblicati sul sito. Chi desidera inviare il formato originale del filmato dovrà farlo inderogabilmente entro e non oltre il 30 marzo 2007 (non verranno accettati filmati originali di qualunque formato consegnati la sera della proiezione)

Contatti: Valsusa Filmfest - via Roma 1/a 10055 Condove (Torino) - tel. e fax 011 9644707
Internet: http://www.valsusafilmfest.it

  Statistiche web e counter web