www.ilcorto.it     KIMERA FILM FESTIVAL 2008

1. PERIODO DI SVOLGIMENTO
Il Festival avrà le sue serate finali, a Campobasso (Italia), presso i locali dell'ex-OMNI, in via Enrico Muricchio, 1 ed a Ferrazzano (CB) presso il “Ferentinum Tribeca Theatre”, dal 28 al 31 maggio 2008.

2. MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Il festival è aperto ai competitori di tutte le nazioni, senza esclusione alcuna.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Per partecipare al concorso gli interessati dovranno inviare tutto il materiale necessario, a mezzo raccomandata, entro il 14/02/08 (farà fede il timbro postale) a:

Kimera Cineclub C/o Mimmo Farina
Via Francesco D’Ovidio, 22 86039 Termoli (CB)

3. PRESELEZIONE E SELEZIONE

Il formato per le preselezioni deve, necessariamente, essere il DVD-PAL-NTSC zona 0 o 2 (la mancanza dei requisiti sarà causa di esclusione)

I lavori inviati in preselezione dovranno essere, a pena di esclusione, corredati da una copertina stampata o con fascette adesive (non attaccate sul disco) indicanti almeno regia, durata, provenienza ed interpreti principali. Le indicazioni supplementari verranno invece riportate sull’entry form.

I lavori ricevuti in preselezione non saranno restituiti

I lavori non in lingua italiana, dovranno essere sottotitolati, obbligatoriamente, in italiano o inglese . La mancanza della sottotitolazione costituirà motivo di esclusione. Le opere escluse non saranno restituite

Ogni DVD dovrà essere accompagnato dalla entry form debitamente compilata in tutte le sue parti.

I film inviati dovranno essere accompagnati da due (2) foto a colori (o B/N) tratte dal lavoro, ed una (1) foto del regista (colori o B/N). Per le foto è possibile anche l’invio su CD-Rom (formati JPG o TIFF, dimensioni comprese tra 4 e 10 MB, risoluzione 300-500 dpi). È inoltre richiesto l’invio di due poster cartacei (formato minimo A3) e di un file con l’immagine del poster (sempre nel CD-Rom che include le altre foto) di dimensioni massime 50 MB e formato JPG o TIFF.

La durata dei lavori non potrà essere superiore ai 20' (venti minuti dal primo all’ultimo fotogramma dei titoli di coda). L'organizzazione si riserva, tuttavia, di ammettere o escludere dalla selezione o fuori concorso lavori di maggiore durata.

Non saranno considerati, e saranno quindi esclusi , lavori privi di entry form, o con una entry form lacunosa.

Le preselezioni saranno compiute dal pubblico, associato al Kimera Cineclub, presente in sala a Termoli (CB), presso la “Sala Colitto”, in via D’Ovidio, 8.

Gli autori che vorranno, potranno essere presenti durante la serata in cui sarà valutato il loro lavoro. L'autore sarà informato, con ragionevole anticipo, della data in cui sarà preselezionato il suo lavoro, per valutare se essere o meno presente in sala. Potranno votare i video altrui, dovranno astenersi sul proprio. Gli autori potranno anche essere presenti in videoconferenza. La loro disponibilità dovrà essere indicata nell'entry form.

Va fatta espressa menzione, sull’entry form, di eventuali partecipazioni ad altri festival e di eventuali premi ricevuti.

Le preselezioni si terranno dal 30 gennaio 2008 al 12 aprile 2008 (indicativamente).

I lavori potranno pervenire al cineclub dal 31 ottobre 2007 al 14 febbraio 2008. Farà fede il timbro postale di spedizione. Il costo delle spese di spedizione, è a carico dei produttori o degli autori.

Alla fine delle preselezioni sarà stilata una classifica che vedrà i lavori meglio votati in assoluto accedere alla finale. Indicativamente saranno 16 i lavori ad essere ammessi alle finali.

I finalisti saranno avvisati, con e-mail, dal 20 aprile 2008.

Sarà la direzione del festival a contattare gli autori, inviando, via e-mail, i risultati finali e parziali. Di conseguenza non saranno prese in considerazione le e-mail, con richieste relative ai risultati, che perverranno in anticipo rispetto ai tempi che l’Organizzazione si è data.

Il vincitore delle preselezioni (il lavoro con il voto popolare più elevato) sarà il Vincitore del Festival.

SEZIONI

Per i cortometraggi sono previste tre sotto-categorie:

FICTION: Appartengono a questa categoria i lavori non di animazione

ANIMAZIONE: Appartengono a questa categoria tutti i lavori a totale o prevalente presenza di elementi animati (tradizionale, CGI o di qualsiasi altra natura)

CORTI DI IMPEGNO SOCIALE: Appartengono a questa categoria tutti lavori, di fiction o animazione, che siano dichiaratamente miranti a sensibilizzare su temi quali la discriminazione, il razzismo, la violenza, il disagio sociale, la diseguaglianza, il lavoro, la condizione della donna e simili. Se l’opera non sarà di immediata collocazione sarà la Direzione del Festival, a suo insindacabile giudizio, a decidere la categoria di appartenenza. I lavori di questa categoria concorreranno per il premio “Art. 3 Cost.”, messo in palio dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Campobasso. Inoltre, solo per questa categoria, sarà la Direzione del Festival a stabilire quale lavoro (o quali lavori) sarà (saranno) ammesso (i) in finale.

PREMI

Il pubblico delle Preselezioni assegnerà i premi di:
Vincitore per la sezione Fiction;
Vincitore per la sezione Animazione.

Una giuria selezionata, valuterà i finalisti, assegnando:
1° Premio della Giuria - Fiction;
2° Premio della Giuria - Fiction;
3° Premio della Giuria - Fiction;
la Menzione Speciale della Giuria;
1° Premio della Giuria - Animazione;
Premio “Art. 3 Cost.”.

Il pubblico delle Serate Finali assegnerà i premi per:
1° Premio del pubblico - Fiction;
2° Premio del pubblico - Fiction;
1° Premio del pubblico - Animazione.