L'ABC DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO di Arcangelo Mazzoleni
L'ABC del linguaggio cinematografico
Strutture, analisi e fidure nella narrazione per immagini
pp. 176 € 15,00
L’ABC del linguaggio cinematografico è il primo manuale sulla tecnica della narrazione audiovisiva che, illustrato da centinaia di fotogrammi tratti dai maggiori film del Novecento, analizza voce per voce i fondamentali della grammatica filmica, del montaggio e della costruzione del racconto per immagini. Inoltre il libro fornisce un metodo d’analisi delle sequenze cinematografiche utile non solo a chi vuole imparare a narrare visivamente, ma soprattutto a quegli studenti, insegnanti, giornalisti e in generale appassionati di cinema che hanno bisogno di strumenti per approfondire la propria capacità di analizzare il film in modo tecnico e non impressionistico.
Arcangelo Mazzoleni insegna Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico nel Corso di laurea in Scienza dei Media e della Comunicazione e nel Corso di perfezionamento-master New Media e Comunicazione dell’Università di Roma Tor Vergata.
Dal 1998 story-editor di Rai-Fiction, è autore di saggi e mediometraggi cinematografici, testi teatrali e videopoemi presentati in varie rassegne internazionali.
--------------------------------------------------------------------------------
INDICE
Introduzione
Capitolo primo
Inquadratura e spazio filmico
Fotogramma, piano, scena, sequenza, film
L’inquadratura
La scala dei campi e dei piani
Il punto di vista. Angolazioni e inclinazioni
Composizione dell’immagine
Dialettica dei due spazi: campo e fuori campo
Profondità di campo
Tecniche della continuità visiva
Capitolo secondo
La fotografia nel film
La luce nel cinema
Gli obiettivi e il linguaggio
I filtri e il loro uso espressivo
Tecniche ed effetti speciali
Capitolo terzo
Il dinamismo della macchina da presa
I movimenti della macchina da presa
Capitolo quarto
Il montaggio e la gestione dei tempi narrativi
Le principali forme sintattiche
Dispositivi di gestione del tempo narrativo
Tipologie di montaggio
Strutture del parallelismo e dell’alternanza
Elementi di transizione: la punteggiatura filmica
Capitolo quinto
Il suono e l’immagine
Capitolo sesto
Il film e lo spettatore
Capitolo settimo
Un modello per l’analisi del film
Un esempio di analisi: Gli uccelli (The Birds, 1963)
Bibliografia
Indice dei film citati
Tratto dal sito: www.audinoeditore.it
Si ringrazia l'editore per la concessione di pubblicare dei brani del libro.