IL DIGITALE NELLA REGIA di Christian Uva
Il digitale nella regia -
Testimonianze dai set di Lucas, Lee, Von Trier, Rodriguez, Figgis, Sokurov, Greenaway, De maria, Ferrario, Reali e altri
di Christian Uva -
Prefazione di Vito Zagarrio
€ 15,00
Isbn 88-7527-157-7
Nel giro di pochissimi anni la tecnologia digitale nel cinema, iniziata con gli effetti speciali e con la postproduzione, si sta allargando alla regia.
Dal livello low a quello high, dall’economic standard di ripresa MiniDV all’ultra tecnologica Alta Definizione dell’HD, il digitale ha ormai varcato la soglia del set,
destinato ad affiancare se non a sostituire la ripresa in pellicola.
In questo libro, ad una prima parte manualistica
tesa a spiegare l’uso delle diverse tecnologie di ripresa segue una seconda parte che raccoglie il racconto e le riflessioni di famosi registi
stranieri e italiani, di giovani filmaker e di direttori della fotografia che hanno fatto esperienza del mezzo. Le testimonianze sono state suddivise
a seconda del tipo di macchina da presa usata, in modo che costituiscano una sorta di manuale d’uso coerente per i differenti tipi di fruitori.
In assoluto si tratta del primo libro del genere sul mercato, ed è destinato al grande pubblico non solo degli appassionati ma a tutti i giovani “cortisti”, ai quali è indirizzata in appendice una schedatura di tutte le migliori telecamere digitali in commercio.
Christian Uva, alterna l’attività di regista (è stato aiuto regista di Roman Polanski nello spettacolo Amadeus) a quella di studioso di cinema e televisione.È autore dei due libri Fiction Tv (Editrice Cinetecnica, 2003) e L’estetica del brivido (Bulzoni editore, 2003).
--------------------------------------------------------------------------------
Prefazione – Nastri, pollici e digitali di Vito Zagarrio
Parte Prima
Capitolo primo – La tecnologia digitale
nella ripresa cinematografica di Christian Uva
I principali standard digitali di ripresa
Il DV
Il digital betacam
L’HD
La pellicola è morta?
Parte Seconda
Capitolo secondo – Test ed opinioni a confronto
Le differenze tra la pellicola e il video digitale
(conversazione con Tom Wallis)
Alta definizione digitale, opinioni illustri a confronto
Capitolo terzo – Esperienze con l’HD
Il digitale sul set di L’arca russa
(intervista a Sergey Ivanov)
L’Alta Definizione in Star Wars – Episode II
(incontro con Rick McCallum, Mike Blanchard e Fred Meyers)
Digital desperado
(conversazione con Robert Rodriguez)
Le valigie di Tulse Luper
(conversazione con P. Greenaway e R. Van Brummelen)
L’HD in Dopo mezzanotte
(intervista a Davide Ferrario)
L’HD in Mariti in affitto
(intervista a Ilaria Borrelli)
Capitolo quarto – Esperienze con il digitale “leggero”
Il DV in Bamboozled di Spike Lee
(intervista a Ellen Kuras)
Sul set di Time Code
(intervista a Mike Figgis)
Le coreografie digitali di Dancer in the Dark
(conversazione con Robby Muller e Peter Hjorth)
Cinema come progetto
(intervista a Salvatore Piscicelli)
Il digitale “leggero” in Paz!
(intervista a Renato De Maria)
Capitolo quinto – Esperienze con i “digitali”
L’uso dei diversi formati digitali nel film Quello che cerchi
(intervista a Marco Simon Puccioni)
Per una nuova etica dell’immagine
(intervista a Paolo Ferrari)
Esperienze “digitali”
(conversazione con Stefano Reali)
Autarchia digitale
(intervista ai Manetti Bros)
Dall’esperienza amatoriale al professionismo digitale
(conversazione con Gionata Zarantonello)
Note sul montaggio digitale
(intervista a Massimo Germoglio)
Il cinema digitale dalla produzione alla distribuzione
(intervista a Pier Giorgio Bellocchio)
Conclusioni
Acquisizione interlacciata e progressiva
Alte e basse luci
CCD
Filtri fotografici
“Freddezza” del digitale
Illuminazione
Invenzioni tecniche
Latitudine di posa
Macchina a mano
Messa a fuoco
“Mini 35”
Profondità di campo
Registrazione su nastro o su hard disk
Resa dei colori e di alcuni dettagli con l’HD
Riprese notturne
Scelta del camcorder
Steady shot ottico e digitale
Trasferimento da video a pellicola
Uso di più macchine
Viewfinder, LCD e monitor
Zoom ottico e digitale
Appendice – Telecamere digitali: quali e perché
Camcorder Mini DV
Camcorder DVCAM
Camcorder Digital Betacam
Camcorder HD 24P
Bibliografia
Tratto dal sito: www.audinoeditore.it
Si ringrazia l'editore per la concessione di pubblicare dei brani del libro.