LA FOTOGRAFIA NEL FILM -vol. 2 - Luce, colore, illuminazione

di Blain Brown Traduzione di Roberto Cruciani - pp. 240 € 24,00 Isbn 88-7527-164-X


Questo libro affronta tutti gli aspetti concernenti la ripresa filmica e più in generale la fotografia applicata a qualsiasi tipo di prodotto audiovisivo e descrive in modo puntuale e ricco di esempi i principi teorici, le metodologie e le tecniche essenziali di questo reparto.
Il primo volume del libro tratta i concetti essenziali riguardanti l'utilizzo della macchina da presa (le inquadrature, le ottiche, la continuity), fondamentali non solo per il direttore della fotografia e per l'operatore ma essenziali anche per comprendenre le caratteristiche del lavoro di regia. Compito di questo libro infatti, non è solo quello di descrivere le regole e gli aspetti tecnici della direzione della fotografia. Anche il regista del resto dovrebbe avere una idea precisa delle tecniche descritte nel primo volume di questo libro e almeno una conoscenza orientativa di ciò che viene analizzato nel secondo volume.
Dal linguaggio delle lenti alle tecniche d'illuminazione, dalle regole dell'esposizione all'uso delle ottiche, dal controllo dell'immagine attraverso l'uso di filtri alle luci come strumento narrativo e all'uso degli effetti speciali.
Perché alla fine fare un film vuol dire raccontare una storia attraverso la macchina da presa. Se questa non si sa usarla, come si potrà raccontare per immagini?

Blain Brown è direttore della fotografia e regista a Los Angeles. Ha al suo attivo numerosi film, documentari e spot realizzati in pellicola, in alta definizione, 24p e in digitale. Per il mercato editoriale di lingua anglosassone ha pubblicato anche Motion picture and Video Lighting e The Filmaker's Pocket Reference.

PARTE SECONDA - Luce, colore, illuminazione

Capitolo sesto - Esposizione
La luce come energia
Apertura di diaframma
Esposizione, ISO e rapporti d'illuminazione
Luce e pellicola
Densitometria
Percezione di luminosità
Contrasto
Determinare l'esposizione
Gli strumenti
Il sistema zonale
La scala di grigi
L'esposizione e la macchina da presa

Capitolo settimo - La teoria del colore
La natura della luce
La percezione del colore
La ruota dei colori
Mescolare i colori
Le armonie di colori e l'interazione tra colori
Modelli dei colori
Colore digitale ed elettronico

Capitolo ottavo - Gli strumenti dell'illuminazione
I sette tipi di equipaggiamento per l'illuminazione
Lampade allo xenon
Arco carbone
Fresnel al tungsteno
Luci morbide
Lampade fluorescenti a colorazione corretta
Cyc, strips, nooks e broads
Lanterne cinesi e luci spaziali
Sistemi multipli su una sola gru
Leko
I palloni a elio
Unità portatili
Esterni diurni

Capitolo nono - L'illuminazione come narrazione
La narrazione
Le origini del'illuminazione cinematografica
Film noir
La luce come metafora visiva

Capitolo decimo - Il controllo del colore
Cos'è il bianco?
La temperatura colore
Il bilanciamento del colore con i filtri per la macchina da presa
Bilanciamento della correzione della luce
La correzione delle luci fuori colore
Scelte stilistiche nel controllo del colore

Capitolo undicesimo - L'ottica
Le basi fisiche dell'ottica
L'apertura di diaframma
Messa a fuoco
Il circolo della confusione
Profondità di campo
La macrofotografia
Strumenti per il primo piano
Manutenzione degli obiettivi
Test degli obiettivi

Capitolo dodicesimo - Video e alta definizione
Le basi del video
Il segnale video
Il monitor della forma d'onda e il vectorscope
L'amplificatore di trattamento
Impostare un monitor a colori
Bilanciamento del bianco sulla macchina da presa
Colorspace analogico e digitale - RGB, YUV, YCBCR
Codificazione del video digitale
Ha la qualità per la trasmissione?
Timecode e edgecode
L'illuminazione per il video ad alta definizione
Girare il video digitale
Trasferire la pellicola in video
Il telecinema

Capitolo tredicesimo - Controllo dell'immagine
Stampa del colore
Controllare il colore e il contrasto
Mettere tutto insieme: la palette del colore
Bleach-bypass e altri processi
Altre tecniche
Tipi doi filtri
Reti
Filtri di contrasto
Filtri di effetto
Temperatura colore e filtri
Filtri di conversione
Controllo del contrasto in bianco e nero
Polarizzatori
Filtri di densità
Filtri e sorgenti a punto luminoso
Viewfinder e polarizzatori divisori di raggi
Controllare l'aspetto del progetto

Capitolo quattordicesimo - Operazioni sul set
L'elenco inquadrature
Il direttore della fotografia
La squadra
Altre unità
Le procedure sul set
Conclusioni

Capitolo quindicesimo - Problemi tecnici
Location col sole con una bussola
Sfarfallamento
La ripresa dei monitor in scena
Riprendere il chroma key
I dimmer
Lavorare con le luci stroboscopiche
La fotografia ad alta velocità
L'illuminazione per i primissimi piani
L'anteprima su istantanea
Le riprese subacquee
Misurazioni della qualità dell'immagine
Gli effetti
La fotografia temporizzata
Time slicing

Capitolo sedicesimo - I formati professionali
Apertura piena
Il widescreen puro
Alternative all'anamorfico

 

Tratto dal sito: www.audinoeditore.it
Si ringrazia l'editore per la concessione di pubblicare dei brani del libro.

Statistiche web e counter web