SCRIVERE UN FILM - Doc Comparato - Traduzione di Claudio Nigro
pp. 144 € 9,50
Isbn 88-86350-64-3
Come farsi venire un'idea, costruire un personaggio, strutturare una scena, gestire un conflitto? E del dialogo, del ritmo, della suspense ne vogliamo parlare?
Di tutto questo si occupa il libro - il più diffuso manuale sul mercato di lingua spagnola - che è unico per la sua caratteristica di unire i fondamentali della sceneggiatura con gli esercizi pratici più usati nelle università di cinema. Per questo il libro è indirizzato prevalentemente agli studenti di Comunicazioni di massa, DAMS, e Lettere e a chi vuole misurarsi con la scrittura di un copione per il cinema o per la TV.
Doc Comparato, brasiliano, è stato fondatore del settore Ricerca e Sviluppo di Rede Globo. È uno degli sceneggiatori televisivi più noti nell'America latina, avendo firmato tra l'altro una miniserie con Gabriel Garcìa Marquez. Ha insegnato in varie università, tra cui Monaco di Baviera e Barcellona.
--------------------------------------------------------------------------------
Prologo all'edizione italiana
Capitolo primo
La sceneggiatura
Le tappe della sceneggiatura
Qualche parola ancora
I generi
Capitolo secondo
Cinema o televisione?
Cinema e televisione
L'emittente
Il mezzo
Il ricevente
Capitolo terzo
L'idea
La capacità creativa
La psicoanalisi e la creatività
Rischio e creatività
Le idee non sgorgano dal nulla
Costruire un poema, un'opera letteraria
Un'idea vale oro
Capitolo quarto
Conflitto
Classificazione dei conflitti
Story line
L'analisi di una story line
Capitolo quinto
Il personaggio
Il soggetto
Utilità di un soggetto
Contenuto del soggetto
Quando?
Dove?
Chi?
Quale?
L'unione dei quattro contenuti
Capitolo sesto
Azione drammatica
Scaletta
Tipi di struttura
Emozionare
L'anticipazione
Inversione delle aspettative
Suspense
Il plot e il nucleo drammatico
La struttura classica
Diagrammi
Valori drammatici
Curva drammatica
Strutturare
Struttura pilota
La costruzione
Montare la struttura
Analisi
Capitolo settimo
Tempo drammatico
La prima stesura della sceneggiatura
Il dialogo
Indicazioni
I dieci problemi più frequenti nei dialoghi
Considerazioni
Microstruttura della scena
Obbiettivo e funzione della scena
Riscrivere le scene
Capitolo ottavo
L'unità drammatica
La guerra dei fogli
La crisi
La necessità
Il cast
Conversazione con il regista
Forme e formati della sceneggiatura definitiva
Capitolo nono
Lo sceneggiatore
Mercato del lavoro, contratti e diritto d'autore
Tratto dal sito: www.audinoeditore.it
Si ringrazia l'editore per la concessione di pubblicare dei brani del libro.