SCRIVERE IL COMICO di John Vorhaus - Principi, strutture e pratica dalla gag alla situation comedy

€ 14,00 Isbn 88-86350-99-6

Come essere divertenti anche se non lo si è.»
Questo il sottotitolo dell'edizione originale di questo libro.
Ovvero scrivere il comico non è una questione di magia, di ispirazione, non è un fatto di personalità.
È una tecnica basata su conoscenze e strumenti che tutti possiamo imparare. Questo libro offre una sorta di cassetta degli attrezzi per chi voglia capire come funzionano i meccanismi che fanno scattare la risata e voglia crearli e usarli.
Tra questi ad esempio ci sono:“la legge degli opposti comici”, la “risposta del tutto fuori luogo” o “il mito dell'ultima grande idea”.
Si scoprirà per esempio che commedia vuol dire verità e dolore; che la paura è il più grande ostacolo tra sé e il comico e basta uccidere l'editor che è dentro di noi per far fluire magnifiche idee comiche. Basta non verognarsene troppo.

John Vorhaus è un esperto del settore oltreché scrittore di sitcom.
Suoi articoli sono apparsi sul Los Angeles Times .
È stato insegnante all'UCLA, all'American Film Institute.
È un didatta globe-trotter che tiene lezioni in ogni parte del mondo.


Capitolo primo - La comicità è verità e dolore
La comicità è verità e dolore
Capitolo secondo - La voglia di rischiare
Sradicare i pensieri negativi
Sopprimi la tua parte critica
La regola del nove
Abbassa la mira
Potenziamento positivo per avere una
previsione incoraggiante
Concentrati su quello che hai sotto mano


Capitolo terzo - La premessa comica
I tre tipi di conflitto comico

Capitolo quarto - Personaggi comici
La prospettiva comica
Esagerazione
Difetti
Umanità


Capitolo quinto - Alcuni strumenti dalla cassetta degli
attrezzi

Lo scontro di contesti
La risposta inappropriata
Gli opposti comici
Tensione e rilascio
Dire la verità come effetto comico
Dire una bugia come effetto comico

Capitolo Sesto- Tipi di storie omiche
Centro-eccentrica
Pesce fuor d'acqua
Commedia di personaggi
Superpoteri
Commedia corale
Comicità Slapstick
Satira e parodia


Capitolo Settimo- La struttura narrativa comica
Chi è l'eroe?
Cosa vuole l'eroe?
Il varco della soglia
L' eroe è favorito dalla sorte
Aggiungi altra carne al fuoco
Le cose precipitano
L'eroe tocca il fondo
L'eroe rischia tutto
Che cosa ottiene l'eroe?


Capitolo Ottavo - Ancora strumenti dalla cassetta degli
attrezzi

La regola del tre
Battutoidi
L'effetto campanello
Evita i cliché come la peste
La gag ricorrente
Il callback (richiamo)


Capitolo nono- Comicità e rischio
Il costo dell'insuccesso
La ricompensa
Narrazione logica contro narrazione
dinamica


Capitolo decimo - Situation comedy
Gli spec srtipt (sceneggiature non
commissionate)
Imparare le regole
Struttura delle Sit-com
L'arco della stabilità
Storia principale, storia secondaria e
tema
Un'altra scorciatoia per scrivere
sit-com
Il trattamento


Conclusioni

Tratto dal sito: www.audinoeditore.it
Si ringrazia l'editore per la concessione di pubblicare dei brani del libro.

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